Vai al contenuto
PLC Forum


inverter dc ac con esg002


napoli1

Messaggi consigliati

Salve avrei di bisogno di un aiuto ,ho costruito in via sperimentale un piccolo inverter con la scheda egs002  seguendo tutte i consigli del datasheet ,alimento con 12v + 5v ,invece dei mosfet irf3205 uso uv1404r  ho seguito tutto lo schema sul gate  res.4,7 ohm + diodo , suorce  drain resist da 10k , trasformatore di uscita carico 7,5V 230V 3KW, ma , non vuole erogare i 220V al max si ferma a 140V e spesso e volentieri va in protezione per undervolt , perche fa cosi la scheda è  funzionante ho fatto il test consigliato della casa , inzialmente pensavo ad un guasto della scheda ma ne ho due di schede tutte è due stesso difetto anzi una nemmeno accende arriva a 140V e va subito in protezione la seconda bene o male risponde un po eroga 140v un ottima onda sinusoidale,  è un problema di mosfet? perchè non funziona? ho allegato lo schema che ho seguito 

FHNSD4AKGXP5EOY.png?auto=webp&frame=1&width=1024&fit=bounds&md=04a4bce5b4ce5a64fb48950b4fdec450

FTCLMPNKGXP5EOX.webp

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • napoli1

    31

  • Livio Orsini

    15

  • Peper

    4

  • Lorenzo-53

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Da quello che scrivi sembra più un problema di scheda, semprechè il traformatore elevatore abbia i rapporti corretti.

Se non raggiunge la tensione corretta ci sono 2 possibilità:

  • Il circuito di reazione e misura della tensione non lavora correttamente
  • il firmware della scheda non è corretto.

Se ti sei imbarcato in questa impresa presumo che hai almeno le conoscenze di base di come funziona un inverter a regolazione digitale.

 

La prima cosa da fare, ed anche la più semplice, è misurare la tensione sul morsetto 15 della scheda e verificare che rientri nei parametri previsti.

Dovresti avere un manuale della scheda con riportati i valori necessari per un funzionamento corretto.

Se la tensione che esce dal circuito di reazione, ed entra nel morsetto 15, è maggiore del previsto è corretto che la tensione di secondario non raggiunga i 230V ma si fermi a 140V. Presumo tu abbia già provato ad agire sul potenziometro R28 per verificare l'escursione dei valori di uscita.

 

Come hai settato la modulazione? bipolare o unipolare?

 

L'altra possibile causa è costituita dall'aver caricato un firmware previsto per lavorare con tensioni inferiori.

 

Ci sarebbe una terza possibilità, molto remota.

Tu hai usato mosfet di tipo differente da quello previsto nel progetto.

Hai confrontato le specifiche dei 2 tipi?

Io ora non ho tempo di fare questa verifica, ma se il tipo usato è meno veloce o necessita di un pilotaggio più robusto può succedere quello che vedi, però dovresti anche avere un incremento notevole della temperatura dei mosfet e, insistendo nel farli lavorare, una conseguente rottura.

Verifica le forme d'onda sul primario del trasfo, soprattutto verifica la rapidità dei fronti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,oggi ho controllato il circuito di controreazione  e funziona correttamente è dentro i limiti di tensione della scheda che è di 3V costanti dati datasheet io ho misurato 2,96/98V non e possibile controllare mentre e in funzione il circuito di reazione a causa di ritorno posito  ,pero è stabile , ho staccato circuito (fortunatamente separato) e lo testato a parte  con la 220V variazione di tensione costante min e max a centro trimmer  circa 3V , ma da ulteriori prove , sto parlando di R24 ed R25 ,1° cerano montati due res da 100K 1/2w  è mi erogava circa 140V il trasf ,ho pensato che potevano essere troppo esagerati ed le ho sostituite con res 100K 1/4W misuro nuovamente pensando a miglioria , ma invece peggiora scende a 133/134V, aumento leggermente 1 resistenza R24 di 2,2k+100K e peggiora ancora 130/132V  (puo essere che legga poca tensione) perchè da prove effettuate mi sa che... ( domani provo ad abbassare lievemente i valori di R24/25),da tuo consiglio ho controllato il datasheet di uv1404R e di irf3205 per me uv è + veloce (non posso allegare i due datasheet perchè in pdf) comunque stasera acquisto 4 irf3205  e proverò perchè come dice lei o è il circuito di controreazione o sono i mosfet , dimenticavo ,quando lavora i mosfet sono freddi , ulteriore cosa non ho capito la domanda settaggio modulazione , la scheda non permette nulla . e progettata a scatola chiusa il softaware non si puo toccare ., 

uniche regolazioni accettate sono hz 50/60 ,softstart ,lcd on/off (nella prima scheda  l'ho montato ,questa scheda lcd e virtuale nella lettura della volt di out prende il riferimento dal feeback ulteriri letture sono hz, A , T° e sono reali x collegamento diretto a microchip) ,e deadtime ed  settata con deadtime a 300ns, ultriori settaggi 500ns,1,0us,1,5us , ulterio controlli effettuati con oscilloscopio rampe di salita e discesa perfette sembra 220v enel le ho paragonate, dovevo fare delle foto ma ho dimenticato domani faro foto e ha proxmo contatto allego,fammi sapere di domanda che non ho capito modulazione. Domani ci perdo un altro po di tempo in attesa di mosfet.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di darti le letture sul gate dei mosfet  sul gate mosfet per negativo 6,2/3V x2 sul gate mosfet positivo 13,5/6V x2 questultimo mi sembra un po alto come valore da mia esperienza.

ancora Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivi che

"cerano montati due res da 100K 1/2w  è mi erogava circa 140V il trasf ,ho pensato che potevano essere troppo esagerati ed le ho sostituite con res 100K 1/4W"

è la stessa resistenza

lo alimenti a 12 volt, la corrente è sufficiente? 

il trasformatore scrivi 3 KW è corretto?  i mosfet sono BEN raffreddati ?

la R31 è una resistenza a filo di costantana

 

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, napoli1 ha scritto:

dimenticavo ,quando lavora i mosfet sono freddi , ulteriore cosa non ho capito la domanda settaggio modulazione , la scheda non permette nulla . e progettata a scatola chiusa il softaware non si puo toccare ., 

 

Ho dato un'ochiata veloce alle specifiche della scheda: c'è un ingresso che seleziona la modulazione bipolare o unipolare.

 

Dalla tua risposta risulta che la tensione di reazione è corretta, quindi la scheda sta facendo il suo lavoro.

Ora la domanda è: il potenziometro lo hai messo al minimo?

Perchè il problema può avere 2 possiibli cause:

  1. Il patitore della tensione di reazione rende un valore troppo alto, ovvero bastano 140 Vrms per ottenere quei 3 V che sono il valroe di riferimento corretto. Però questo non quadra, perchè il potenziometro può essere regolato sino a portare a zero il valore di tensione in uscita, basta portare il cursore tutto verso lo zero.
  2. Il sistema di controllo non riesce ad effettuare la modulazione del duty cycle per ottenere la tensione corretta, però regolando il potenziometro otterresti una variazione di tensione sul secondario sino ad un certo valore, poi la tensione rimarrebbe costante; contemporaneamnete la tensione di reazione, ovvero quella sul cursore del potenziometro, rimarrebbe costante a 3V circa sino ad un certo punto, poi, raggiunti i 140V di uscita, diminuirebbe.

Quindi c'è qualche cosa che non mi hai scritto, oppure hai scritto qualche cosa che non corrisponde alla realtà perchè hai commesso qualche errore di misura.

In particolare io mi concentrerei sulla tensione al morsetto 15.

Indipendentemente dall'uscita di tensione sul secondario, dovresti riuscire a far scendere la tensione sotto i 3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di darti le letture sul gate dei mosfet  sul gate mosfet per negativo 6,2/3V x2 sul gate mosfet positivo 13,5/6V x2 questultimo mi sembra un po alto come valore da mia esperienza.

ancora Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No questo lo avevi già scritto, piuttosto hai letto il mio messaggio?

 

Comunque come le hai misurate?

Visto che il dispositivo, da quanto scrivi, funziona correttamente ma con valore di tensione inferiore al dovuto, più che un problema di tensione è, eventualmente, un problema di forma degli impulsi di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve  lorenzo rispondo alle tue domande 1 ° quando ho realizzato circuto di retroazione  non avendo res da 100K 1/4w ho inserito quelle da 1/2w  parlo di r24 e 25,ed erogava 140V poi sostituite con 2 resistenze di vari valori all raggiungimento di 100K 1/4W ed noto che la tensione al trasf scende di poco ma scende. 

La tensione e piu che sufficiente 100A bastano.

Il trasf è da 3kw 7,5v /260V proviene dall' inverter  LF5000 di PowerJack che si e guastata la scheda madre senza contare diversi problemi che mi ha dato in circa 3 anni di vita l'ho cannibalizato ed ora ne voglio realizzare uno tutto mio come ho fatto con i regolatori  fotovoltaici  (acquistati 3 regolatori tutto materiale cinese come niente via soldi buttati) ne ho costruito 3  con un potere da 120/150A cad. chiuso discorso.

I mosfet  1 mosfet a canale da 430A impulso 190A cont.  uv1404r sono su un aletta di raffred. 20X12cm di piu non ne monto se non ho la certezza che funziona ne ho bruciati troppo  basta buttare soldi.

La R 31 e un pezzo di rame  che ho misurato con 2 tester e tester di oscilloscopi in seria ad alimentazione verso mosfet. 

tanto dovevo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio oggi sono stato piuttosto impegnato a traslocare apparecchiatura fotovoltaica, circa un ora fa mi sono riproposto di controllare quello che avevo detto ieri sera.

ed mi sa che forse... ho diminuito r24 di 5k  tot.95K x R24 :  R25 diminuita di 10K tot 90k x R25 , la tensione si mantiene costante sul piedino 15 e noto che la tensione sale agendo su trimmer R28 sul trasf arrivato 137V se insisto va in protezione undervolt.

rispondo alle domande

1° dove è questo piedino di modulazione  io non so

2° come tento di insistere nel trimmer R28 Va in Protezione x undervolt dopo due tentativi devo spegnere e riaccendere la casa madre ti sconsiglia di stressare troppo la scheda, una cosa che si puo fare e partire da zero verso positivo  ma con diverse on/off ,

fino ad ora son partito dal centro verso min o max

io come da tuo consiglio gia precedente sono concentrato sul piedino 15 , ma la scheda di controreazione funziona bene l'ho provata a parte come gia detto, mi passera una mezza gg a fare i diversi tentativi partendo da zero causa stress scheda. 

segue rispondo alla seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

le misurazioni sul gate sono state eseguite con tester tens.cont 20v e con oscilloscopio PM97 le forme duty cicle non l'ho fatte ho dimenticato questo passo l'Ho avevo fatto a primo montaggio e accensione poi non piu' eseguite (in serata le rifaro), ho eseguito test su scheda e le forme d'onda sono come da casa madre tutte e due le schede ,

dimenticavo o forse l'ho detto quando ho diminuito r24 e25 e provato a regolare trimmer r28  (mi son fermato a 137V) tutte e due le schede funzionano uguali  senza dover rittoccare r28.

rileggendo la tua mi sa che sia la strada giusta la forma d'onda non compatibile con i mosfet (troppo sensibili)

vi illustro un piccolo precedente su questi mosfet prima avevo realizzato una scheda di pilotaggio con oscillatore  amplif di bf da 20W in clas. B un trasf .rialzatore e delle schede driver con pilotaggio e dead time ma con codeste schede non riuscivo ha mantenere una forma d'onda sinusoidale ottenevo onda quadra. abbandono schede driver e incrocio pilotaggio out trasf regolo tensione sul gate e mi accorgevo che cerano mosfet piu pilotati che erogavano di piu e mosfet che erogano di meno riesco nell'intento di ottenere 4 can uguali funziona ma senza deadtime cosa che mi ha fatto impazzire ne ho bruciato mosfet pero,ricordo bene che i 4 canali erano quasi uguali 

Concludo ora con scheda digitale bella la forma  d'onda un sacco di protezioni piccola compatta ma i 4 canali non sono uguali ,

2 sono da 6V circa e due sono da circa 13V come detto prima  e se ci metto l' oscilloscopio scropriro che le forme d'onda sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, napoli1 ha scritto:

forse l'ho detto quando ho diminuito r24 e25 e provato ... (mi son fermato a 137V)

 

E coerente con tutto il resto, significa che l'equilibrio del regolatore permette di arrivare solo a queste tensioni.

Se invece di diminuire le resistenze del partitore, le aumentassi, dovresti aumentare un poco la tensione, diciamo che arrivi a 150 V.

Tutto questo mi fa pensare che il rapporto di trasformazione del trasfo non è corretto.

Che rapporto di trasformazione hai usato?

Tieni presente che sul primario arrivi, teoricamente, a 24Vpp, mentre sul secondario dovresti avere oltre 648 Vpp per ottenere i 230 Veff. Questo significa avere un trasformatore con rapporto 8V / 230V, tenendo conto di un minimo di margine.

Infatti con 24Vpp si hanno circa 8.5Veff in regime sinusoidale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio nel messaggio di 15h fa gia avevo detto che aumentando le resistenze del partitore anche di pochi k  preciso 2.2k  la tensione scende di poco ma scende  questa prova lo fatta 2gg fà ,altresi ieri come detto l'è ho diminuite di pochi k  ed mi risulta che tenta ad aumentare ed r28 diventa piu stabile nel variare la tensione e le due schede mi rispondono uguali senza dover ritoccare r28 ed la tensione in out sul traf è arrivata per pochi secondi a 150V,

Altresi ieri sera ho controllato la forma d'onda sul gate e noto cose strane oggi faro delle foto e le incollo qui  non accetta video la chat peccato comunque il mio pensiero è rivolto ai mosfet che forse non sono compatibili e non penso che sia un problema del trasf  con la scheda analogica e per driver un trasf di rialzo con 7,5V a canale somma 15Vpp mi erogava 250v/260v ed i mosfet tiravano poco non mi ricordo i dati ma erano pochi i ua e  dovevo abbassare regolando la potenza comunque da quello che deduco il trasformatore e un torroidale con primario da 7,5V. e sono 6 avvolgimenti da 2,2mmq in parallello x polo il secondario 260V non e possibile vederlo tranne che non distruggo il trasf comunque è da 3/3,5kw quando l'inverter precedente funzionava 3kw li dava tranquillamente e non riscaldava eccessivamente la casa POWERJACK diceva che lf5000 supportava  di picco anche 20kw è 5KW per alcuni minuti ,pero solo notizie da quello che succedeva  mosfet che riscaldavano da fondere le saldature circuito stampato troppo debole per la potenza dichiarata mi ha dato diversi problemi nella parte cicuito stampato troppo debole.

Oggi faccio le foto delle forme d'onda mentre e in funzione e se ho tempo rieseguo nuovamente il test

Ancora Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre inviavo ho pensato ad un test che avevo fatto sul pc con il programma multisim 12,2  ,non e per remota possibilità che  1   mosfet a canale sia poco nella realta  multisim mi dava problemi quando ho aumentato i mosfet si è messo a funzionare , anche se devo dirla tutta con l'analogico 1 mosfet bastava.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, napoli1 ha scritto:

Salve Livio nel messaggio di 15h fa gia avevo detto che aumentando le resistenze del partitore anche di pochi k  preciso 2.2k  la tensione scende di poco ma scende 

 

Questo non è corretto.

Aumentando il valore delle resistenze delpartitore, deve diminuire, tendenzialmente, la tensione al morsetto 15, quindi il regolatore reagisce facendo aumentare il duty cycle così che las tensione in uscita dal trasfo aumenti.

Se, lasciando invariata la posizione del potenziometro, un aumento della resistenza R25 comporta una diminuzione della tensione di uscita c'è qualche cosa che non va.

 

Il trasformatore.


 

1 ora fa, napoli1 ha scritto:

il trasformatore e un torroidale con primario da 7,5V. e sono 6 avvolgimenti da 2,2mmq in parallello x polo il secondario 260V

 

Quindi, stando a quanto scrivi, ha un rapporto di trasformazione pari a circa 34,66.

Se è realmente così dovrebbe esste più che sufficiente.

Puoi sempre verificarlo collegando l'avvolgimento ad alta tensione alla rete 230V e misurare cosa esce sugli avvolgimenti a bassa tensione.

Attenzione ai sensi di avvolgimento degli avvolgimenti messi in parallelo.

 

1 ora fa, napoli1 ha scritto:

ad un test che avevo fatto sul pc con il programma multisim 12,2 

 

Visto che ho multisim 12 e 13, prova a mandarmi , per MP, lo schema che hai usato in simulazione così lo provo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene come promesso ho fatto foto  di tutto ho fatto un video ma non si puo allegare le prime 4 foto sono del18/6 img855/859 

ho fatto le foto agli strumenti quello piccolo e della scheda  ma legge virtualmente quello grande e uno strumento a lettura diretta con volto. e amper..inoltre carico le foto di oggi img862/3 sono out trasf le altre sono sul gate dei mosfet alcune sono ripetute fate con blocco immag parche troppo veloci non leggibili img 870/871 stesso can  la 2° vedi ms e con fermo immag la 873 con ferm immag can +  la 874 standr +

IMG_0855.JPG

IMG_0856.JPG

IMG_0858.JPG

IMG_0859.JPG

IMG_0862.JPG

IMG_0863.JPG

IMG_0869.JPG

IMG_0870.JPG

IMG_0871.JPG

IMG_0872.JPG

IMG_0873.JPG

IMG_0874.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, stando a quanto scrivi, ha un rapporto di trasformazione pari a circa 34,66.

Se è realmente così dovrebbe esste più che sufficiente.

Puoi sempre verificarlo collegando l'avvolgimento ad alta tensione alla rete 230V e misurare cosa esce sugli avvolgimenti a bassa tensione. 

rispondo gia fatto e poi l'inverter orig. fungeva da carica batterie ed erogava  120A   ed era venduto come 80A e per questo motivo credo che si sia cominciato a danneggiare non c'era un limite di  A in + lavorava 16/14H su 24 vedi un po tu con un circuito di 4 soldi  ,se non mi credi ti mostro i circuito stampato non l' cestinato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho multisim 12 e 13, prova a mandarmi , per MP, lo schema che hai usato in simulazione così lo provo anch'io

 si ma mi dici che cosa è MP

Parliamo dello schema inverter analogico con mosfet a ponte  pero è senza dead time lo eliminato non riuscivo a tenere onda sinusoidale : entra sinusoidale  usciva quadra se lo vuoi provare devo avere l'idea ancora sulla carta ....forse! 

Ancora non mi hai detto dove è il punto di modulazione bip  o unip 

Ora apro multisim e vedo che cosa posso fare. il file sara li ma....

se non ricordo bene e in estensione strana come te lo mando?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora perdo un po di tempo a quell aggeggio non facci  piu nulla aspetto i mosfet che arrivano martedi

mi sa che sono loro il problema 

le schede funzionano  danno un segnale strano per me : ma per ulteriori cervelloni funziona  mi sa che sotto la portante principale ci sia una sotto portante per questo motivo vedo segnali strani è una mia idea:

e la scheda e basata su un certo tp di mosfet.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, napoli1 ha scritto:

si ma mi dici che cosa è MP

 

MP ==> messaggio personale, in alto a dx c'è l'iconcina "busta da lettere" cicki su quella ed entri nella funzione di messaggistica.

 

2 ore fa, napoli1 ha scritto:

Ancora non mi hai detto dove è il punto di modulazione bip  o unip 

 

Ti basta leggere il data sheet della scheda, nell'elenco dei morsetti c'è la descrizione della funzione svolta, uno serve per la scelta del tipo di modulazione. poi trovi le spiegaioni nel datasheet.

 

2 ore fa, napoli1 ha scritto:

se non ricordo bene e in estensione strana come te lo mando?

 lo copi e lo mandi come allegato

 

Comunque io ho cercato di capire, guardando le foto degli oscillogrammi, se ci fosse qualche cosa che non quadra. Da quello che si può vedere dalle foto è tutto regolare; anche la modulazione sembra correttamente sinusoidale. peccato che ci sia un riflesso su tutte le foto che non permette di apprezzare i particolari.

Ho provato ad ingrandire quella con gli impulsi rettangolari (presumo sia il comando di gate); a parte un po' di ringing sul fronte di salita, sembrano piuttosto buoni.

 

2 ore fa, napoli1 ha scritto:

i mosfet che arrivano martedi : mi sa che sono loro il problema 

 

Io ho dei forti dubbi ma, non avendo sottomano l'oggetto ....

Controllando i datasheets dei 2, sembra che stai usando un tipo con caratteristiche migliori. Quello che usi tu ha una Rdson che è metà di quelli previsti dal progetto, mentre hanno una capacità d'ingresso più elevata quindi richiedono, a partità di condizioni, una maggior energia per il comando, però stando algi oscillogrammo sembran ben pilotati.

 

 

PS. Quando riporti frasi di un altro messaggio usa la funzione "quote" altrimenti non si capisce cosa scrivi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

MP ==> messaggio personale, in alto a dx c'è l'iconcina "busta da lettere" cicki su quella ed entri nella funzione di messaggistica.

 

 

Ti basta leggere il data sheet della scheda, nell'elenco dei morsetti c'è la descrizione della funzione svolta, uno serve per la scelta del tipo di modulazione. poi trovi le spiegaioni nel datasheet.

 

 lo copi e lo mandi come allegato

 

Comunque io ho cercato di capire, guardando le foto degli oscillogrammi, se ci fosse qualche cosa che non quadra. Da quello che si può vedere dalle foto è tutto regolare; anche la modulazione sembra correttamente sinusoidale. peccato che ci sia un riflesso su tutte le foto che non permette di apprezzare i particolari.

Ho provato ad ingrandire quella con gli impulsi rettangolari (presumo sia il comando di gate); a parte un po' di ringing sul fronte di salita, sembrano piuttosto buoni.

 

 

Io ho dei forti dubbi ma, non avendo sottomano l'oggetto ....

Controllando i datasheets dei 2, sembra che stai usando un tipo con caratteristiche migliori. Quello che usi tu ha una Rdson che è metà di quelli previsti dal progetto, mentre hanno una capacità d'ingresso più elevata quindi richiedono, a partità di condizioni, una maggior energia per il comando, però stando algi oscillogrammo sembran ben pilotati.

 

 

PS. Quando riporti frasi di un altro messaggio usa la funzione "quote" altrimenti non si capisce cosa scrivi.

ottimo consiglio non riuscivo a trovare serve a questo quote

o cercato di levarlo il riflesso ma con pochi risultati colpa della luce e dello specchio che a l'oscilloscopio per giunta a le batterie fuori uso e non si accende la retro illuminazione;

per quanto riguarda i mosfet uv1404r sapevo gia che erano ottimi ed avevo confrontato i datasheet come detto in precedenza,

pero come dici tu dai date sheet si vede che vgliono maggior energia mentr gli irf3205 basta di meno, pero ritornando indietro e pensando a quello analogico con 6V rms in AC circa +/- ottenvo abbastanza.

Ora passiamo  a multisim  .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

MP ==> messaggio personale, in alto a dx c'è l'iconcina "busta da lettere" cicki su quella ed entri nella funzione di messaggistica.

 

 

Ti basta leggere il data sheet della scheda, nell'elenco dei morsetti c'è la descrizione della funzione svolta, uno serve per la scelta del tipo di modulazione. poi trovi le spiegaioni nel datasheet.

 

 lo copi e lo mandi come allegato

 

Comunque io ho cercato di capire, guardando le foto degli oscillogrammi, se ci fosse qualche cosa che non quadra. Da quello che si può vedere dalle foto è tutto regolare; anche la modulazione sembra correttamente sinusoidale. peccato che ci sia un riflesso su tutte le foto che non permette di apprezzare i particolari.

Ho provato ad ingrandire quella con gli impulsi rettangolari (presumo sia il comando di gate); a parte un po' di ringing sul fronte di salita, sembrano piuttosto buoni.

 

 

Io ho dei forti dubbi ma, non avendo sottomano l'oggetto ....

Controllando i datasheets dei 2, sembra che stai usando un tipo con caratteristiche migliori. Quello che usi tu ha una Rdson che è metà di quelli previsti dal progetto, mentre hanno una capacità d'ingresso più elevata quindi richiedono, a partità di condizioni, una maggior energia per il comando, però stando algi oscillogrammo sembran ben pilotati.

 

 

PS. Quando riporti frasi di un altro messaggio usa la funzione "quote" altrimenti non si capisce cosa scrivi.

La messaggistica non accetta quel tp di file c'è lo in memoria come tento incolla mi dice patate non trovo pulsante allega tranne quello che mi porta ad allegar 1 indiriz

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

MP ==> messaggio personale, in alto a dx c'è l'iconcina "busta da lettere" cicki su quella ed entri nella funzione di messaggistica.

 

 

Ti basta leggere il data sheet della scheda, nell'elenco dei morsetti c'è la descrizione della funzione svolta, uno serve per la scelta del tipo di modulazione. poi trovi le spiegaioni nel datasheet.

 

 lo copi e lo mandi come allegato

 

Comunque io ho cercato di capire, guardando le foto degli oscillogrammi, se ci fosse qualche cosa che non quadra. Da quello che si può vedere dalle foto è tutto regolare; anche la modulazione sembra correttamente sinusoidale. peccato che ci sia un riflesso su tutte le foto che non permette di apprezzare i particolari.

Ho provato ad ingrandire quella con gli impulsi rettangolari (presumo sia il comando di gate); a parte un po' di ringing sul fronte di salita, sembrano piuttosto buoni.

 

 

Io ho dei forti dubbi ma, non avendo sottomano l'oggetto ....

Controllando i datasheets dei 2, sembra che stai usando un tipo con caratteristiche migliori. Quello che usi tu ha una Rdson che è metà di quelli previsti dal progetto, mentre hanno una capacità d'ingresso più elevata quindi richiedono, a partità di condizioni, una maggior energia per il comando, però stando algi oscillogrammo sembran ben pilotati.

 

 

PS. Quando riporti frasi di un altro messaggio usa la funzione "quote" altrimenti non si capisce cosa scrivi.

La messaggistica non accetta quel tp di file c'è lo in memoria come tento incolla mi dice patate non trovo pulsante allega tranne quello che mi porta ad allegar 1 indiriz

dammi un indirizzo email che poi ti diverti con multisim 12 , 13  14 fanno pena sono lenti  li ho provati tutti e 3 per provare questa simulazione di inverter analogico c'ho perso serate 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, napoli1 ha scritto:

La messaggistica non accetta quel tp di file c'è lo in memoria come tento incolla mi dice patate non trovo pulsante allega tranne quello che mi porta ad allegar 1 indiriz

dammi un indirizzo email che poi ti diverti con multisim 12 , 13  14 fanno pena sono lenti  li ho provati tutti e 3 per provare questa simulazione di inverter analogico c'ho perso serate 

o se la vuoi fare strettamente personale nei miei dati c'è l'indirizzo di posta mi mandi un messaggio e li ti rispondo anche perche i file di questo inverter a causa della lentezza che ha multisim e di alcuni che non li accetta  sono diversi ho fatto diverse prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...