Vai al contenuto
PLC Forum


Quale alimentatore?


Angel1950

Messaggi consigliati

Nel manuale di un combinatore telefonico leggo:

 

  1.  Alimentazione: 15 Vdc/1A
  2.  Utilizzare un alimentatore di sicurezza a potenza limitata in grado di fornire una corrente di almeno 1 A
  3.  Corrente assorbita: 50 mA a riposo, 1,5 A nei picchi

 

Ma se nei picchi assorbe 1,5 A, perché nella scheda tecnica si parla di 15 Vdc/1A?

 

Insomma, prendo un alimentatore da 15V / 1A o meglio da 15 V / 2A per stare tranquillo nei picchi (ma poi supero la "potenza limitata")?

 

E cosa è un "alimentatore di sicurezza a potenza limitata"? I normali switching che trovo su Amazon lo sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie... sono perito elettrotecnico e non elettronico ma mi pare strano che un qualunque esperto di elettronica non sappia rispondere.

La scheda costa 160 euro... mi spiacerebbe rovinarla alimentandola con qualcosa di poco adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angel1950 ha scritto:

mi pare strano che un qualunque esperto di elettronica non sappia rispondere.

Beh....sono passate neanche 4 ore....

 

La risposta è a parere mio , semplicissima.  Quello che leggi non esiste  ....  è un misto fra una traduzione da una lingua straniera , dove magari il significato cambia,  ed il classico manuale finto , dove basta scrivere che non puoi fare nulla....così qualunque cosa succeda , è colpa tua... ( inteso come cliente ed utilizzatore ) .

Il combinatore è  in gsm ?  Si spiega la repentina variazione di assorbimento,  fra lo stand by e l 'aggancio in tx alla cella .

non ci specifichi se il produttore prevede lui un prodotto o no , da solo indicazioni

Puoi fare una foto dei morsetti di alimentazione?  Quali componenti ci sono attorno ?  Per capire lo stadio di alimentazione 

Inoltre   , il 15 volt,  è  un po strana come tensione , se è un sistema derivato da antifurto , dovrebbe essere il classico 12   da antincendio il 24

 

Per adesso buona notte  tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di 15 volt dipende dalla possibilità di collegarci una batteria al piombo, che a 12 volt non si potrebbe ricaricare.

L'alimentatore Mean Well che hai postato è adatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ho visto delle buone recensioni.
La cosa che non mi spiego è come mai il Mean Well costi come una qualsiasi cinesata, come questo per intenderci, che costa TRE CENTESIMI di meno.

Una volta la qualità si pagava...  vuol dire che anche le cinesate ormai hanno una certa qualità o cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Angel1950 ha scritto:

mi spiego è come mai il Mean Well costi come una qualsiasi cinesata

 

perchè in effetti è cinese.

Non tutti i prodotti cinesi sono "cinesate", termine con accezione spregiativa, sinonimo di prodotto di pessima qualità.

Ci sono anche ottimi prodotti a prezzo contenuto, perchè in Cina le aziende non hanno tutti quei costi inderetti che hanno le aziende Europee e, ancor di più, quelle italiane.

Anche quel prodotto che hai definito cinesata potrebbere essere un buon prodotto, io ne ho comprati parecchi simili su Amazon ed alcuni stanno lavorando dalle 16 alle 24 ore per giorno, oramai da qualche anno, senza problemi.

 

Quando entrerà in vigore la "carbon tax" europea ci sarà sicuramente un incremento significativo dei prezzi dei prodotti dell'estremo oriente, e non solo.

Ed è giustissimo visto che le nostre aziende devono evitare emissioni in atmosfera, devono scaricare acque "pulite", devono smaltire gli scarti di alvorazione come rifiuti speciali, etc. Tutto questo ha un costo che deve essere scaricato sul prezzo del prodotto.

In altri paesi le aziende scaricano nell'ambiente senza preoccuparsi di alcunchè di inquinante ed è giusto che i loro prodotti vengano gravati da una tassa che, oltre a riequilibrare i prezzi, potrà servire per le politiche di salvaguardia dell'ambiente.

Fosse per me si dovrebbero mettere delle tasse per riequilibrare anche il costo del lavoro: un'ora di lavoro a Biella ed una a Dacka hanno il medesimo valore, ma sono pagate in modo completamente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto non è di sicuro italiano

 

Ma se noti   ti viene fornito con uno spinotto già montato sullo stampato  , per collegare un classico alimentatore a spina .

 

Capisco le tue preoccupazioni , ma a quanto pare non è così critico . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è sicuramente cinese  rimarchiato (a richiesta ti stampano anche marchio e logo).

Se vuoi andare sul sicuro  la MainWell ha in catalogo questo alimentatore che sembra più serio

con tanto di scheda tecnica e certificazione CE, stranamente dal costo quasi identico, ma sempre made in Hong-Kong.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...