Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione ronzatore con speaker su vecchio citofono e posto esterno nuovo


Jack81

Messaggi consigliati

Nota: sto chiedendo in questa sezione invece che in "citofoni..." in quanto si tratta di una modifica elettronica.

 

Salve a tutti,

 

Ho sostituito il posto esterno di un vecchio impianto citofonico monofamiliare (di tipo 4 + N, 12V) con uno moderno (pulsantiera Urmet Mikra).

L'ho collegato a 3 vecchi citofoni dotati di ronzatore (Farfisa).

 

Va tutto bene tranne il fatto che la pulsantiera genera una suoneria invece che un ronzio, quindi al citofono si sente pochissimo.

Ho già provato a modificare il ronzatore per cercare di aumentare il volume, piegando la linguetta metallica sopra l'avvolgimento, ma cambia pochissimo.

 

Mi chiedevo se potrei sostituire il ronzatore con un piccolo speaker, ma non voglio che nel tempo si danneggi qualcosa.

Che speaker dovrei montare? Dovrei creare un circuito adattatore e collegarlo tra lo speaker e il resto?

Mi potete dare un mano?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se con il termine speaker intendi altoparlante, perchè non usi il termine italiano? forse per risparmiare 5 battute di tasti? Eppure hai usato il termine ronzatore e non "buzzer"

 

Dopo questa premessa veniamo al problema vero.

Riprodurre la vibrazione tramite un piccolo altoparlante non credo sia fattibile senza aggiunte.

Per prima cosa bisognerebbe conoscere lo schema di questo citofono sconosciuto, per stabilire se il pilotaggio del vibratore può essere adattato ad un piccolo altoparlante; probabilmente bisgnerà amplificare ed adattare il segnale, visto che la tipica impedenza di un altoparlante è compresa tra 4ohm e 16ohm (secondo il tipo di altoparlante).

Poi bisogna verificare se l'alimentatore può sostenere questo nuovo carico.

Infine sarà da verifiare se meccanicamente è possibile inserire i nuovi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

 

La penso esattamente come te sull'utilizzo dei termini in italiano invece che quelli in inglese.. Sfondi una porta aperta. A me non piace l'italianizzazzione dei termini, tipo "settare"..

Ho scritto "speaker" senza pensarci troppo solo perchè non mi è venuto in mente "altoparlante", visto che "speaker" è di uso comune. Anche "transistor" ha un equivalente italiano "transistore" ma il primo è molto più usato.

 

Dopo questa premessa veniamo al problema.

 

Faccio un riepilogo.

Il citofono vecchio (Farfisa) ha un ronzatore meccanico.

Il posto esterno nuovo (Urmet) genera una suoneria, mente quello originario generava un segnale tipo ronzìo.

Gli alimentatori di entrambi sono da 12V CA.

 

Il nuovo posto esterno fa parte di un kit (Urmet 1122/601), quindi ho anche il citofono originale adatto al modello nuovo, che però non ho intenzione di usare. Vorrei continuare ad usare i citofoni del vecchio sistema.

Ho notato che questo citofono originale emette la suoneria da un altoparlante da 45 ohm 0.5W, che si trova dentro la cornetta.

 

Purtroppo non ho lo schema del vecchio citofono Farfisa (PA 1441), ma al suo interno vedo solo 2 resistori, che non impattano sul ronzatore.

Il ronzatore si trova tra i morsetti 6 (ronzatore) e 3 (comune) (dati che ho ricavato da una tabella di conversione per citofoni). Il segnale arriva direttamente sul ronzatore.

 

Ho anche misurato l'ampiezza del segnale ronzatore generato nel kit nuovo (collegando citofono e posto esterno originali), ed è di circa 5-6V.

 

Modificato: da Jack81
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è possibile modificare i vecchi citofoni, ma senza schema è impossibile.

Diversamente la soluzione corretta è utilizzare gli altoparlanti che hai citato da 45 ohm.

Oppure vuoi far "ronzare" i vecchi citofoni? In quel caso la soluzione è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69Preferirei la suoneria, ma sarei anche curioso di capire la tua idea su come farli ronzare.

 

Comunque l'altoparlante da 45 ohm del citofono originale Urmet si sente molto forte.

Quindi mi andrebbe bene anche qualcosa di meno rumoroso, magari regolabile.

Teoricamente potrei mettere un altoparlante di impedenza inferiore o si rischiano danni alla pulsantiera?

 

Allego una foto del vecchio Farfisa, con ronzatore in basso a sinistra.

IMG_20220525_120843_.jpg

Modificato: da Jack81
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jack81 ha scritto:

Teoricamente potrei mettere un altoparlante di impedenza inferiore o si rischiano danni alla pulsantiera?

Devi guardare nelle istruzioni quanti citofoni si possono connettere in parallelo su quella pulsantiera, facciamo 4.

Poi fai 45/4 e ottieni 11,25 ohm, che è l'impedenza minima che può pilotare la pulsantiera.

comunque se il suono è troppo forte puoi mettere una resistenza in serie all'altoparlante.

4 ore fa, Jack81 ha scritto:

ma sarei anche curioso di capire la tua idea su come farli ronzare

Stiamo risolvendo in un altro post come eccitare un relè con il segnale della suoneria elettronica. Sembra che basti un ponte raddrizzatore e un relè da 5 volt che assorbe poco. Stiamo aspettando di sapere se serve o meno pure una resistenza.

Dopodiché con il contatto del relè chiudi insieme il filo dell'apriporta con il ronzatore.

Non è una operazione tecnicamente correttissima, ma il ronzatore suona.

Il rischio, l'unico, è che con qualche serratura particolmente sensibile oppure con troppi ronzatori in parallelo potrebbe scattare la serratura semplicemente suonando al citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69 Grazie, purtroppo non riesco a capire quanti citofoni originali (1150/1) si possono collegare in parallelo. Nei manuali non c'è scritto da nessuna parte.

Tra l'altro la pulsantiera (1122/601) da quanto ho capito viene venduta solo nel kit assieme a un citofono 1150/1 e c'è un manuale unico.

 

Forse @Roberto Garoscio mi può dare qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato lo schema, forse per fa "ronzare" i vecchi citofoni basta collegare il morsetto G/T della pulsantiera al 12~ invece che al PS. in effetti il morsetto G/T dovrebbe andare solo ai pulsanti, dovresti controllare. Se è così rislovi in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ho guardato lo schema, forse per fa "ronzare" i vecchi citofoni basta collegare il morsetto G/T della pulsantiera al 12~ invece che al PS. in effetti il morsetto G/T dovrebbe andare solo ai pulsanti, dovresti controllare. Se è così rislovi in un attimo.

Sarebbe fantastico, lo hai letto da qualche parte o è una ipotesi? Vorrei essere certo prima di provare, per evitare di far danni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69 Allego 2 foto del circuito della pulsantiera Urmet (impostato in modalità suoneria).

In pratica il morsetto PS fornisce la suoneria a G/T, che viene chiuso su U1 dal pulsante di chiamata.

 

Ho testato la tua soluzione per far ronzare i citofoni. Confermo che il ronzatore suona, quindi grazie di nuovo per la tua idea.

La mia configurazione è monofamiliare, quindi ho impostato anche il jumper JP1 in basso, così la 12V va anche sul secondo pulsante.

 

A lungo termine non so se le resistenze, tipo la R60, sopportino la tensione 12V.

 

IMG_20220627_084433.jpg

IMG_20220627_084755.jpg

Modificato: da Jack81
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo le fotografie sono sgranate e si capisce poco. Dove sta collegata la R60 di cui parli? Regolarmnte, se ho immaginato bene, i pulsanti di chiamate sono connessi da un lato a G/T e dall'altro ai morsetti della chiamata che vanno ai citofoni, poi c'è uno jumper per metterli in parallelo e non dovrebbe esserci altro, nessun altro collegamento nè tantomeno resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cliccare più volte sulle foto e puoi zoomarle.

La R60 si trova in basso a destra della seconda foto. Collega TP3 (ovvero U1) ad un contatto del pulsante, mentre l'altro contatto va a TP4 (ovvero G/T).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...