Vai al contenuto
PLC Forum


Apriporta automatico quando citofonano Urmet 1130


mipiaccionoitreni

Messaggi consigliati

mipiaccionoitreni

Ciao a tutti,

Ho un Urmet 1130 e volevo modificarlo in modo che quando qualcuno citofona, il portone condominiale si apra in automatico. 

Mi interessa sempre in funzione in quanto b&b. Il citofono non è mai utilizzato, quindi potrei anche collegare direttamente i fili rimuovendo il citofono? Non sono necessari ritardi nell'apertura o altre funzioni, ma la semplice apertura.

Come potrei fare? Quando provo a leggere il voltaggio del ronzatore il multimetro da sempre 0 sia in continua che in alternata, e non appena appoggio il multimetro sull'estremita' della bobina il ronzatore smette di suonare.

 

image.png.3890b03401af636f744f0a5f0e14a852.pngimage.png.9e3154e9fbb56311700008c925b3de95.pngimage.png.1b78e8dff4466800d6c9dc22f37b021f.png

Modificato: da mipiaccionoitreni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mipiaccionoitreni,

1 ora fa, mipiaccionoitreni ha scritto:

volevo modificarlo in modo che quando qualcuno citofona, il portone condominiale si apra in automatico. 

Quello che vorresti fare si può fare, ma non so se gli altri condòmini siano d'accordo, (chiederei l'autorizzazione prima, se non l'hai già fatto), in quanto chiunque suoni al tuo campanello apre il portone, anche in caso di errore di pressione del pulsante del campanello.

 

Comunque ti serve un relè monostabile con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.51.8.012.000 (o anche 40.51.8.012.000, non cambia nulla) ed il relativo zoccolo 95.05 che installerai nella scatola che mi sembra di vedere dietro al citofono stesso, il tutto da collegare così:

609766428_CollegamentoRelperaperturaautomaticasuchiamata.thumb.jpg.ef68df8df03be34f58bc70d750f6b8da.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Se vedi ho inserito anche un interruttore per poter eventualmente escludere la funzione, se non lo vuoi basta che porti il filo diretto dal morsetto 7 del citofono al morsetto 14 NO.

In pratica quando qualcuno suona il campanello si eccita il relè (tra i morsetti 10 e 7) che chiude il proprio contatto e fa aprire il portone (tra i morsetti 10 e 9)

 

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25141234/S40IT.pdf

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mipiaccionoitreni
Il 25/6/2022 alle 21:07 , ROBY 73 ha scritto:

Attendiamo allora, ciao prego

 

Allora, come hai detto tu non funzionava. Il motivo l'ho capito subito, quando la cornetta è chiusa, il relè dava l'impulso ma non andava. Infatti tenendo la cornetta aperta il tutto funzionava normalmente. Quindi ho rimosso completamente il citofono e ho collegato direttamente i fili seguendo lo schema da te dato (7 10 per controllare il relè)/(9 10 per aprire il portone). Collegato direttamente al relè funziona perfettamente. Va bene o potrebbe dare problemi?

Grazie!

20220701_131457.jpg

20220701_131343.jpg

20220701_131201.jpg

20220701_131159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mipiaccionoitreni ha scritto:

Va bene o potrebbe dare problemi?

Condomini permettendo, problemi non ne da, hai in pratica collegato alla bobina del relè i fili che andavano alla suoneria, e utilizzato un contatto NA per aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mipiaccionoitreni ha scritto:

Allora, come hai detto tu non funzionava. Il motivo l'ho capito subito, quando la cornetta è chiusa, il relè dava l'impulso ma non andava. Infatti tenendo la cornetta aperta il tutto funzionava normalmente.

Strano, in teoria dovrebbe funzionare ugualmente, probabilmente c'è caduta di tensione per il troppo assorbimento tra ronzatore e bobina del relè, tant'è che hai scritto anche:

Quote

il relè dava l'impulso ma non andava.

e quindi non riusciva a scambiare il contatto, magari se giri il relè sottosopra riesce a scambiarlo, comunque:

14 ore fa, mipiaccionoitreni ha scritto:

Va bene o potrebbe dare problemi?

No, nessun problema

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...