Vai al contenuto
PLC Forum


videokit bticino mod. 316913


tocc48

Messaggi consigliati

 

bentrovati !

Ho istallato correttamente il video citofono  in oggetto che funziona tutto correttamente, vi chiedo

- E' possibile abbassare la luce che illumina la targhetta dei nomi ? di sera  è talmente alta che si può leggere il giornale. non trovo dietro il porter nessun regolazione da attivare,

- Volendo aggiungere un tasto di apertura supplementare esterno della serratura del cancelletto non trovo alcun schema che mi indichi quali fili aggiuntivi devo collegare, come invece era indicato in modo chiarissimo sugli schemi dei vecchi Terraneo/biticino .

Grazie a tutti 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tocc48,

17 ore fa, tocc48 ha scritto:

- E' possibile abbassare la luce che illumina la targhetta dei nomi ?

No, di suo no, se riesci prova a mettere un foglietto di carta colorata dietro alla targhetta portanome e vedi se si affievolisce la luminosità.

 

17 ore fa, tocc48 ha scritto:

- Volendo aggiungere un tasto di apertura supplementare esterno della serratura del cancelletto non trovo alcun schema che mi indichi quali fili aggiuntivi devo collegare, come invece era indicato in modo chiarissimo sugli schemi dei vecchi Terraneo/biticino .

No, questi kit non sono concepiti per collegare un pulsante supplementare, nascono così e basta,

I "vecchi" citofoni BTicino / Terraneo sono tutt'altra cosa.

 

Ad ogni modo non devi disperare, la soluzione c'è ed è quella in cui ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05:

https://findernet-cms-s3.s3.eu-west-1.amazonaws.com/app/uploads/2020/09/11051002/S40IT-1.pdf

da collegare così:

1952340812_CollegamentoReltrasformatrorepercitofoniserie31xxxxx.jpg.afca5571158f6fcd7c61d0a7663170ba.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata).

 

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

 

Facci sapere i risultati

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito lo schema suggerito Tutto Ok. 

Ora proseguo con l'istallazione di un posto aggiuntivo interno  audio con apri look , vorrei usare il Bticino 334002  che potrei alimentare autonomamente con un power supplies  terraneo 672, entrambi nuovi e mai usati. Utilizzerò  i rimanenti sei fili del vecchio cavo da cui ho scelto i due fili principali per il D1 E D2 del video . Penso che dovrebbero bastare per collegare il dispositivo interno con un porter 2659N 01056. Tuttavia non riesco a trovare  uno schema  che consenta di integrare i due dispositivi  ( se mai è possibile) so già che dovrò risolvere il ronzìo risultante  agendo sui potenziometri retrostanti il vecchio porter.. Se potete darmi un consiglio in merito, vi sarei molto grato.    

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tocc48 ha scritto:

Eseguito lo schema suggerito Tutto Ok.

Ottimo così allora

 

5 ore fa, tocc48 ha scritto:

Tuttavia non riesco a trovare  uno schema  che consenta di integrare i due dispositivi  ( se mai è possibile)

E nemmeno troverai mai nessuno schema, i sistemi sono completamente incompatibili tra loro e da quello che so, per la serie 316913 (o serie 31xxxx in genere), non esiste nemmeno un citofono solo audio, ma sono tutti videocitofoni vivavoce.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...