Vai al contenuto
PLC Forum


Livello Alto, Basso e Variazione


Angel1950

Messaggi consigliati

Domani monto un combinatore telefonico con allarme, collegandolo ad un sensore di movimento con contatto allarme NC. Gli ingressi sono impostabili su tre configurazioni di livello diverse.

 

Dalle istruzioni del combinatore:

 

  •  Il comando LIVx:A permette di impostare come condizione d’allarme, per l’ingresso specificato (x), un livello ALTO ( IN1÷IN4 sono in allarme quando lasciati scollegati); x può valere 1.....5.
  •  Il comando LIVx:B permette di impostare come condizione d’allarme, per l’ingresso specificato (x), un livello BASSO ( IN1÷IN4 sono in allarme quando vengono collegati a massa); x può valere 1.....5.
  • Il comando LIVx:V permette di impostare come condizione d’allarme, per l’ingresso specificato (x), una variazione di livello (l’ingresso risulta in allarme a seguito del passaggio da un livello BASSO ad uno ALTO o viceversa); x può valere 1.....5.

 

Se ho ben capito collegando il sensore di movimento  posso impostare SIA il livello ALTO (morsetti collegati con contatto NC = ninete allarme) SIA su Variazione (sia che il conttao sia NC che NO... l' allarme scatta quando cambia lo stato.

 

Ho capito bene? Ma non basterebbe allora la sola presenza della configurazione su VARIAZIONE?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quelle che hai scritto sembrerebbe corretto.

Le tre combinazioni sono proposte per poter supportare qualsiasi tipo di comando: Livello alto/basso e fronte.

Se tu avessi citato di quale dispositivo si tratta o messo un link alle specifiche si potrebbe capire meglio, però presumo che per gli allarmi di livello sia necessaria una permenenza sul livello per un tempo minimo. Questo evita allarmi impropri. non so per cosa userai questo allarrme, però io prenderei in considerazione un minimo di permanenza sul livello, non il fronte che, per sua natura, è istantaneo; questo fatto potrebbe essere fonte di allarmi impropri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il dispositivo è quello per cui ho fatto diverse domande nei giorni scorsi. Il manuale è questo.

 

L' alimentatore 15 Volt in consegna GARANTITA per oggi (al 99,9999% qui consegnano la mattina) non è ancora arrivato. Mi sa che installo domani.

 

Di sicuro il sistema, una volta scattato l' allarme (telefonico ma anche sonoro, visto che l' input può essere "girato" su un output), consente di interrompere per TOT minuti la ricezione di ulteriore input. Non mi pare di vedere un tempo minimo di permanenza sul livello.

Approfitto per chiedere: il manuale specifica chiaramente che il cavo di alimentazione  a 15 Volt non debba essere più lungo di 3 metri, e questo posso capirlo... ma il cavo di segnale, che non porta corrente, teoricamente potrebbe essere lungo anche 20 metri o sempre meglio limitare le lunghezze?

Modificato: da Angel1950
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...