Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica di un led su circuito


athos91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Avrei bisogno ancora una volta delle vostre competenze!!

 

Ho in mano un circuito del contakilometri della mia moto, dove su questo circuito ci sono dei led che mi segnalano alcune informazioni (guasti,freccie,antifurto,limitatore)

Quando pero ho il sole che gli picchia contro i led si vedono a fatica.. e qui nasce il mio problema!
Avrei bisogno di aumentare la luce del led che mi segna quando sono quasi a limitatore cosi da cambiare con la marcia successiva

La mia idea era quella di aumentare questi led di circa 5/6, e di spostarli dalla sede attuale e di attaccarli sopra il contakilometri cosi da averli centrali tra il cupolino e il contakilometri.

Ho smontato il led dal circuito, che emette un colore arancione e funziona a 1.9v(valore misurato sul circuito) e il sui consumo è di 11mAh (valore misurato a banco sul led)
Pensavo di rimuovere questo led ed al suo posto attaccarci un micro relè(foto in allegato dei valori del relè) che quando chiude il circuito alimenta magari una piccola scriscia led da 5 o 12v o una basetta con sopra 5/6 led (dipende cosa trovo in casa)

Pero mi dicevano di star attendo che dovrei mettere un diodo per evitare un ritorno di corrente dal relè verso il circuito.. e gia qui mi inizio a perdere.. 

Cosa ne pensate?? 

grazie!

 

 

Dati Relè.png

Circuito1.jpeg

Circuito2.jpeg

Modificato: da athos91
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Sostituisci i Led con altri ad alta efficienza, bianchi, e lascia stare modifiche accroccate, durerebbero poco.

Come cerco questi Led ad alta efficienza? in piu avrebbero lo stesso assorbimento del mio attuale?

Anche perchè io non so quando possa buttare fuori come potenza il mio circuito, al momento conosco solo i volt che escono

 

Come mai questa cosa del rele non dovrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, athos91 ha scritto:

Avrei bisogno di aumentare la luce del led che mi segna quando sono quasi a limitatore cosi da cambiare con la marcia successiva

Visto che, per la tua sicurezza, non puoi e non devi stare sempre a guardare il quadro strumenti, ti suggerirei un cicalino.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2022 alle 12:02 , patatino59 ha scritto:

Cerca "Led alta luminosità"

 

Ma sempre rosso/arancione per via del voltaggio 1,9/2v

perchè sbaglio o il led bianco vuole circa 3v??

 

 

 

Il 29/6/2022 alle 13:08 , Peper ha scritto:

Visto che, per la tua sicurezza, non puoi e non devi stare sempre a guardare il quadro strumenti, ti suggerirei un cicalino.

Un cicalino lo potrei sentire solo a moto spenta..

non ho mai detto che guardo il cruscotto quando vado in giro, appunto per quallo volevo aggiungere dei led, perchè mi deve bastare vederlo con la coda degli occhi un bagliore che mi fa capire la cosa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, athos91 ha scritto:

il led bianco vuole circa 3v

Infatti il Led presente sarà alimentato a partire da 12 volt, con una resistenza in serie, o con una limitazione di corrente, col risultato di avere ai suoi capi circa 1,2 - 1,4 volt.

In tal caso, sostituendo il solo LED, avrai una tensione di 3 volt ai suoi capi, oppure una tensione maggiore, senza LED collegato.

La sola sostituzione dei LED attuali con Led bianchi avrà sicuramente un effetto migliorativo, senza stravolgere il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Infatti il Led presente sarà alimentato a partire da 12 volt, con una resistenza in serie, o con una limitazione di corrente, col risultato di avere ai suoi capi circa 1,2 - 1,4 volt.

In tal caso, sostituendo il solo LED, avrai una tensione di 3 volt ai suoi capi, oppure una tensione maggiore, senza LED collegato.

La sola sostituzione dei LED attuali con Led bianchi avrà sicuramente un effetto migliorativo, senza stravolgere il circuito.

Eccoti!!!
Una cosa che non avevo fatto era provare la tensione che esce dal circuito senza il led attuale.. ho dato per scontato che fosse sempre 1,9volt anche senza led, non sapevo che il led assorbisse solo quello che gli serve

infatti senza il led, sui capi misuro un 6,66 volt
Ed effettivamente con un led bianco fa una luce immensa!!
Secondo te posso attaccarne li un paio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, athos91 ha scritto:

posso attaccarne li un paio?

Puoi provarli sia in serie che in parallelo, confrontando il risultato visivo.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Puoi provarli sia in serie che in parallelo, confrontando il risultato visivo.

 

Ma non ho modo di capire il carico che mi puo tenere il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...