Vai al contenuto
PLC Forum


info viti per staffa cancello


pigeta

Messaggi consigliati

salve devo installare un roger monos4 a un cancello battente,sono 2 colonne in ferro,volevo sapere con quali tipo di viti è da fissare la staffa che tiene su il braccio,3 viti in acciaio inox di diametro 5,5mm autofilettanti e rondella per far si che la viti non passi nella staffa roger sono sufficenti o bisognerebbe andare su un diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa quando installavo i cancelli, le staffe usavamo saldarle al cancello, personalmente non ho mai utilizzato viti.

In termini di durata, la saldatura è meglio, le viti potrebbe essere che con il tempo tendono a prendere gioco.

O al limite usa le viti ma metti qualche punto di saldatura per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un bel set di M8 maschiati o, ancora meglio, passanti con dado cieco.

 

Ma poi. perchè solo 3 viti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato delle autofilettanti esagonali da 6,3 mm, ne ho messe 6 per la staffa posteriore 2 per l'anteriore.Ora volevo chiedere la tipologia (la sigla) dei cavi da utilizzare ricordando che i cavi passano per dei pozzetti quindi saranno soggetti a immersione,per i motori 4 fili,fotocellule 3 tx 5 rx,lampeggiante rg85 e 2 per luce,e poi 3x2,5 per alimentazione.

 

20220703_082932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Autofilettanti, fori assolati...🤦🏻‍♂️controlla tutti i giorni che siano serrate, quando cominceranno a mollare è finita.

Ok sono giocattoli ma in quel punto non immagini neanche le forze di trazione e spinta angolari che devono sopportare.

Auguri.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ok sono giocattoli

Beh Roby, non sono tanto giocattoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

controlla tutti i giorni che siano serrate, quando cominceranno a mollare è finita.

Infatti, per questo rimango dell'idea che qualche punto di saldatura non va affatto male, anzi.....

Tenendo anche conto che una volta sfilettati i fori, che fai?

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

mah una saldatura su tubolare zincato e piastra zincata

(e se ci fosse un pilastro in muratura cosa fareste)

 

ognuno ha sistemi diversi... 😃

foro, boccola filetta e bullone M8/M10 con rondella zigrinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, click0 ha scritto:

(e se ci fosse un pilastro in muratura cosa fareste)

Questa è un’altra storia.

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Beh Roby, non sono tanto giocattoli...

Come li definisci prodotti con delle zanche di fissaggio simili? Giocattoli è un complimento...😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

giocattoli...

Come li definisci prodotti con delle zanche di fissaggio simili

Beh, la foto non da l'esatta "consistenza" del prodotto, ma quelle staffe non sono male, credimi, ne ho montati tre un mesetto fa e sono contentissimo.

Naturalmente vanno fissate come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Tenendo anche conto che una volta sfilettati i fori, che fai?

come detto...

si allarga fino al diametro giusto e ci si monta una boccola con un bullone M8

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sarebbe meglio usare un insertatrice e degli inserti filettati, che se poi son solo sei per parte il buon vecchio sistema del dato e del bullone per schiacciarli va bene. Se saldi la zincatura salta e se abiti in zone con forte salinità non c è zinco a freddo che tenga

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserti in acciaio inox e bulloneria in A2 sicuramente un mestiere più preciso.

Oggi oltre allo zincante spray ci sono dei passivanti ottimi che resistono bene anche al salino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Provvederò a saldare le 4 staffe sul bordo lungo cosí da garantire maggiore tenuta.una volta grattato via lo zinco dal ferro e saldatp cosa consogliate per non far ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non serve togliere lo zinco per saldare.

Quando il ferro è ancora caldo copri la saldatura con una buona quantità di zinco a freddo in bomboletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a me era stato detto che l'elettrodo non avrebbe attaccato sulla zincatura,mi è stato detto di grattare con la molla a disco per un pò(lo spessore dello scatolato dove sono fissate le staffe è di 5-6 mm).io purtroppo non ho mai avuto opportunità di imparare a saldare,ho a disposizione un saldatore ad elettrodi e provvederò a saldare,ma mi farò aiutare da chi sa già saldare.cosa consigliate di tirare  una saldatura lungo tutta la  parte alta della staffa o come diceva ivan botta dare solo qualche punto?presumo che vada fatto sia sulla staffa superiore che su quella inferiore,confermate?

Poi avevo una domanda per maurizio colombi : visto che tu ne hai gia montate,alle staffe della roger va dato l'antiruggine dopo averle saldate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il problema dello zinco è che fa molte scintille, se non sai saldare lascia perdere, con l’elettrodo è difficile se non si è esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se mi permetto di contraddire i vostri pareri, certo sono pienamente d'accordo anch'io che una saldatura sarebbe meglio di tutto, ma pigeta, io prima di bruciare lo zinco, lascerei le staffe così come sono, poi eventualmente al primo cenno di spostamento / cedimento, allora prenderai la saldatrice in mano.

Non sarebbe la prima che le staffe vengono solo avvitate e non subiscono problemi.

Poi se ascolti me, fai come vuoi 😊

 

Quante lunghe e alte sono e quanto peseranno le ante del cancello? 

 

4 ore fa, pigeta ha scritto:

a me era stato detto che l'elettrodo non avrebbe attaccato sulla zincatura,mi è stato detto di grattare con la molla a disco per un pò(lo spessore dello scatolato dove sono fissate le staffe è di 5-6 mm)

Come ti hanno già detto, non serve smerigliare, che poi al momento che vai a toccare la colonna con il disco, per quanto poco riduci lo spessore del ferro e non è proprio il caso.

 

5 ore fa, pigeta ha scritto:

cosa consigliate di tirare  una saldatura lungo tutta la  parte alta della staffa o come diceva ivan botta dare solo qualche punto?presumo che vada fatto sia sulla staffa superiore che su quella inferiore,confermate?

Sicuramente fare due cordoni interi è la miglior cosa, ma bisogna saper "prendere la pinza in mano", altrimenti rischi di fare buchi e non saldare.

 

5 ore fa, pigeta ha scritto:

Poi avevo una domanda per maurizio colombi : visto che tu ne hai gia montate,alle staffe della roger va dato l'antiruggine dopo averle saldate?

Scusa se ti rispondo io, ma non è che cambiando marca che sia ROGER o qualsiasi altra, il sistema cambi, tu saldando, comunque vai a modificare la struttura dello strato di zinco per la protezione del ferro / acciaio della colonna, devi comunque dare qualcosa per proteggere il tutto da ossidazione / ruggine che si crea nel tempo, poi che sia antiruggine e vernice sopra (preferibile), o almeno un paio di mani di zinco spray, il discorso non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...