Vai al contenuto
PLC Forum


Due led in parallelo per segnalazione


Giorgio388

Messaggi consigliati

Buongiorno

Scusate ho un azionamento in dc  con tyristori  di vecchia data,  ha un led che si accende per segnalare start del motore. Io volevo se possibile aggiungere un led di senalazione ad una pulsantiera remota, a circa 3mt distanza (retro macchina).  La mia domanda è questa posso semplicemente collegare un led in parallelo a quello sull'azionamento, opppure devo creare un piccolo circuito?  In questo casa potete aiutarmi?  Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Per collegarlo lo puoi collegare, possibilmente dello stesso colore, al fine di avere una Vf simile

L''unico problema che puoi avere è la riduzione della luminosità di entrambi, in quanto la corrente verrà ripartita su due leds, e non più su uno.

Eventualmente scegline uno dello stesso colore ad alta luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giorgio388 ha scritto:

La mia domanda è questa posso semplicemente collegare un led in parallelo a quello sull'azionamento, opppure devo creare un piccolo circuito? 

 

Meglio se li colleghi in serie e, se necessario, diminuisci il valore del resitore in serie al LED in modo daa mantenere la stessa corrente cikrcolante.

I LED si pilotano in corrente, per questo motivo si deve evitare il parallelo secco; meglio, molto meglio, metterli in sirie così che la corrente è sicuramente identica. Poi, dato che con due diodi la cdt diventa almeno doppia, bisognerà valutare un nuovo valore della resistenza in serie.

 

Prova ad indicare marca e modello del drive, può essere che io lo conosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...