Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono lt anni 60-80 sostituzione parere degli esperti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, in una palazzina di tre piani devo sostituire un citofono lt "a telefono" trovato già scollegato, I fili che arrivano sono 4 doppini telefonici identici uno all altro, ho già battuto i fili per identificare le due serrature, sto tribolando con la fonia e la chiamata. Premetto che ne sulle scale ne in appartamento ci sono scatole di derivazione, sono andato in cantina e ho trovato un alimentatore Farfisa sicuro anni 70.Tempo fa hanno sostituito il posto esterno con uno Urmet(le tensioni tra Urmet e Lt che mi ricordi sono differenti), ho potuto fare una prova solo su un posto interno di un vicino si sente bassissimo, lui è anziano e non ha potuto indicarmi se funzionava bene dopo la sostituzione del posto esterno. Chiedo gentilmente se qualcuno può darmi qualche lume sul citofono in questione, in totale i fili sono 8.il problema è che con un Urmet 887 u il ronzatore non ha la forza necessaria a vibrare, e la fonia non si sente, né microfono, né altoparlante. Vi è mai capitato? Può essere che il posto esterno non sia compatibile con i citofoni Lt, alimentati dal Farfisa 8v cc 13 ca? Allego foto del citofono di cui non trovo schemi, solo una scritta 41-7 sul retro. Grazie

IMG-20220704-WA0001.thumb.jpg.b8f6efe40073ad1b785af5a929ee8e17.jpgIMG-20220704-WA0003.thumb.jpg.adc14da75ac9060d0d75eed8628d7e61.jpg

Modificato: da Repair77
Ortografia
  • Repair77 changed the title to Citofono lt anni 60-80 sostituzione parere degli esperti

Inserita:

Ti consiglio di provare i componenti al banco, poi cerchi di capire i cablaggi.
A mio parere l'alimentatore Farfisa non ha problemi a funzionare con i citofoni Urmet, pure se le tensioni sono leggermente diverse. Non so dirti con i citofoni LT, ma suppong vada bene lo stesso. Piuttosto, lì parliamo di citofoni con altoparlante a lamina metallica e microfono a carbone, i livelli di segnale sono abbastanza diversi da quelli dei citofono moderni, le sostituzioni con apparecchi equivalenti non sono proprio immediate, c'è da scegliere i modelli adatti oppure da fare un poco di regolazioni mirate dei vari trimmer.

Inserita:

Ciao Repair77,

2 ore fa, Repair77 ha scritto:

ho trovato un alimentatore Farfisa sicuro anni 70.

Riesci a dirci l'articolo preciso, tanto per capire quale schema usava.

2 ore fa, Repair77 ha scritto:

il problema è che con un Urmet 887 u il ronzatore non ha la forza necessaria a vibrare

Il citofono 887U non è Urmet, ma è Vimar / Elvox, per il rumore prova ad allontanare o avvicinare la lamella metallica del ronzatore stesso, a volte non sono posizionate proprio correttamente.

3 ore fa, Repair77 ha scritto:

Può essere che il posto esterno non sia compatibile con i citofoni Lt, alimentati dal Farfisa 8v cc 13 ca?

Potrebbe essere come ha detto maxmix69 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Piuttosto, lì parliamo di citofoni con altoparlante a lamina metallica e microfono a carbone, i livelli di segnale sono abbastanza diversi da quelli dei citofono moderni,

Potresti provare con un VIMAR R209

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf

Inserita:

Grazie per le risposte, oggi torno e vi aggiorno grazie

Inserita:

Buongiorno, allora smontando il posto esterno urmet ho trovato messo volante un Bticino 2659n 14w12 come modulo fonia... Livelli al massimo comunque i citofoni Lt esistenti si sentono bassi. L'alimentatore è un Farfisa PRS220, solo due uscite, una in ac a 13v,una in dc a 8.a questo punto mi chiedo che citofono potrei montare, se devo passare per Bticino terraneo o va bene il vimar r209 grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Va bene qualsiasi citofono a 4+n, di qualsiasi produttore.

Adesso con i nuovi apparecchi definiti "universali" non c'è più nemmeno il problema della fonica a 6 o a 8 Vcc e della chiamata elettronica o tradizionale.

Inserita:

Specifico che il porter esterno 2659n ha solo 3 morsetti, a, +, b se può essere utile per risalire a qualche schema grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, Repair77 ha scritto:

Specifico che il porter esterno 2659n ha solo 3 morsetti,

Tutti hanno tre morsetti, qualcuno ha bisogno anche del quarto.

Inserita:

Provando però con l887 u della vimar, universale, ho problemi di volumi quasi inesistenti sulla fonia, nonostante abbia regolato i trimmer al massimo, per questo motivo mi sono venuti i dubbi e ho aperto il posto esterno è verificato le regolazioni. Gli altri inquilini non vogliono cambiare citofoni, gli va bene così, sto cercando di trovare un compromesso accettabile 

Farò una prova con un altro universale, se avete consigli grazie

Inserita: (modificato)

A quanto pare hai il posto esterno guasto, quel posto esterno con quell' alimentatore e con il citofono Vimar deve funzionare bene.

Modificato: da maxmix69
Inserita: (modificato)
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Grazie, imdagheró sul posto esterno, so che in linea di massima partono i transistor a volte. Ho optato alla fine per un Bticino 71u,già avvisando il cliente che avrà i volumi bassi come gli altri inquilini. Per lui è importante avere il ronzatore e aprire la porta scale e un cancelletto , per vedere chi è si affacciano alla finestra dicono. Contenti loro guarda purtroppo non posso ne perdere tempo ne fare il rappresentante, per cui verificato l impianto e spiegato al cliente le problematiche, spero di riuscire a ottenere un risultato passabile almeno per soddisfazione professionale, oltre che  le due ore di lavoro di debug in più. Grazie

Modificato: da Repair77