Delky Inserito: 13 luglio 2022 Segnala Inserito: 13 luglio 2022 Buonasera a tutti…. Ho sostituito un vecchio urmet 1130 3d per guasto al buzzer con un 1133/15…. Ho seguito alla lettera i collegamenti del precedente citofono seguendo lo schema del nuovo 1133/15. Ho impostato tutto su ronzatore, il problema è che funziona tutto ma non mi suona il buzzer. Allego il precedente collegamento e il nuovo. ho 2 portoni uno interno e uno esterno in condominio senza portineria.
ROBY 73 Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Inserita: 13 luglio 2022 Ciao Delky, 59 minuti fa, Delky ha scritto: Ho sostituito un vecchio urmet 1130 3d per guasto al buzzer con un 1133/15…. ............il problema è che funziona tutto ma non mi suona il buzzer. ho 2 portoni uno interno e uno esterno in condominio senza portineria. Se ci sono 2 portoni / cancelli, il buzzer non suona da nessuna da nessuna delle due targhe? Se non suonava nemmeno prima con il vecchio citofono, potrebbe essere che il guasto sia da un'altra parte, magari una giunzione in qualche scatola di derivazione lungo il percorso. Per caso hai un tester e lo sai usare? Prova a misurare se c'è tensione (da 6 a 12VAC circa) al momento in cui qualcuno preme i pulsanti del campanello. Naturalmente tieni la leva di aggancio della cornetta abbassata, come a simularne la presenza per chiudere il circuito. I due fili bianchi che hai isolato, a cosa dovrebbero servire?
Delky Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Grazie della risposta roby. Il buzzer non suona da nessuna delle 2 targhette.quando premo il pulsante di chiamata dall esterno si sente un rumore come se suonasse ma in buzzer non suona. Anche se sembra più un rumore di cortocircuito. per il tester domani mattina lo comprerò e farò questa prova. i 2 fili bianchi erano collegati al pulsante supplementare ma non hanno mai funzionato. Comunque sia li ho ricollegati come erano prima.
ROBY 73 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 22 minuti fa, Delky ha scritto: Il buzzer non suona da nessuna delle 2 targhette.quando premo il pulsante di chiamata dall esterno si sente un rumore come se suonasse ma in buzzer non suona. Anche se sembra più un rumore di cortocircuito. Se fosse un cortocircuito sentiresti un "botto" 🤣 Piuttosto, prova ad appoggiare un dito sopra la lamella del ronzatore mentre stanno suonando, magari basta avvicinarla o allontanarla leggermente per permettere alla bobina di vibrare correttamente, a volte anche se il citofono è nuovo, non sono posizionate perfettamente. 25 minuti fa, Delky ha scritto: per il tester domani mattina lo comprerò e farò questa prova. Ok, se non trovi nulla con la prova precedente, prendi pure il tester, oppure compralo a prescindere, tanto a male non va e non devi nemmeno tenerlo in frigorifero 🤣
Delky Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Buongiorno ho impostato il tester così….. scollegato il filo ex 7 attuale CA (del ronzatore) e quando suonano la tensione risulta sempre 0v
Delky Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2022 Dopo vari test ho letto 12v tra 9 e filo bianco (ca)…. Inoltre ho provato se il cicalino funzionasse ponticellando 9 e ca e funziona….
ROBY 73 Inserita: 14 luglio 2022 Segnala Inserita: 14 luglio 2022 12 ore fa, Delky ha scritto: scollegato il filo ex 7 attuale CA (del ronzatore) e quando suonano la tensione risulta sempre 0v Ma il filo bianco devi lasciarlo collegato sul morsetto CA (o sul 7), altrimenti come fai a misurare? Ed inoltre, l'altro puntale dove l'hai messo? Devi metterlo sul morsetto 6-10 (filo rosso) 4 ore fa, Delky ha scritto: Dopo vari test ho letto 12v tra 9 e filo bianco (ca)…. Inoltre ho provato se il cicalino funzionasse ponticellando 9 e ca e funziona…. Assolutamente no, il morsetto 9 (filo nero), è l'apri cancello e non ci devi fare nient'altro, mentre il CA è il ritorno del campanello, i 12V li trovi semplicemente perché c'è la bobina dell'elettroserratura del cancello che chiude il circuito. Se con il collegamento "normale" che è quello che hai fatto fin dall'inizio il ronzatore non suona, allora il problema è da un'altra parte. Ripeto, lascia tutti i fili collegati come da origine e misura tra 6-10 e CA e vedi che tensione leggi al momento in cui viene premuto il pulsante, naturalmente essendo il tester digitale, ci mette un paio di secondi per eseguire la misura; quindi, fai premere il pulsante per più di qualche secondo. 12 ore fa, Delky ha scritto: ho impostato il tester così….. Ok, l'impostazione del tester è corretta
Delky Inserita: 15 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2022 Tra 6/10 e ca in suonata ci sono 0v
ROBY 73 Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Inserita: 15 luglio 2022 23 minuti fa, Delky ha scritto: Tra 6/10 e ca in suonata ci sono 0v Intendi con i fili collegati nei morsetti, giusto? Se ci sono 0V, allora il problema è sul filo del CA che non arriva dal pulsante del campanello e quindi probabilmente funzionava anche il vecchio Urmet. Hai la possibilità ed il permesso da parte degli altri condòmini ed amministratore per "mettere le mani" nella targa / pulsantiera campanelli esterna e anche nelle varie scatole di derivazione? Altrimenti ti conviene contattare chi di dovere.
Messaggi consigliati