Vai al contenuto
PLC Forum

SOSTITUZIONE CITOFONO 730/100 E CON NUOVO BTICINO UNIVERSALE 334262

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho sostituito un vecchio citofono URMET 730/100E con un nuovo universale Bticino 334262

Collegando i cavi come da foto allegate ho il solo problema che l'apriporta sul bTicino non apre e mi porta disturbo (mentre premo l'apriporta sento un ronzio sui microfoni... sulla cornetta e sul ricevitore lato strada).

I Jumper sul nuovo li ho lasciati di default (anche se ho il dubbio su NM1-----nel vecchio il ronzatore c'era sul citofono, lo vedo)....

Ho visto che l'unico modo per far funzionare l'apriporta e spostare i jumper NM6 e 7 in modo incrociato (12 e 23 o viceversa).

Dove è l'errore? posso lasciare così i jumper? (incociati)

grazie per il supporto

IMG-20220713-WA0000.jpg

IMG_20220712_184437 - Copia.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Pas_el,

10 ore fa, Pas_el ha scritto:

Ho sostituito un vecchio citofono URMET 730/100E con un nuovo universale Bticino 334262

Collegando i cavi come da foto allegate ho il solo problema che l'apriporta sul bTicino non apre e mi porta disturbo (mentre premo l'apriporta sento un ronzio sui microfoni... sulla cornetta e sul ricevitore lato strada).

Il fatto è che per il tuo impianto il BTicino 334262 che ha un solo comune sul morsetto 3, non è compatibile con l'Urmet in quanto il circuito della fonia:

1 = Altoparlante;

2 = Microfono;

6 = Comune fonia

molto probabilmente è collegato con un proprio alimentatore e separato da un altro circuito che funziona tramite un normale trasformatore 230-12V che fa funzionare l'apertura del cancello (morsetti 10 e 9) e forse assieme anche il campanello che dovrebbe essere in un'altra scatola, (se puoi confermalo).

La posizione dei jumper nel tuo caso non c'entra niente

A te serve un citofono come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1; il Comelit 2703U poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Ah, se puoi rifare la foto del vecchio Urmet, perché così non si riescono a distinguere i colori dei fili, sembra tutto un misto di giallo / marrone / rosa

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ho capito, grazie

i colori da sx del vecchio URMET sono: rosa, giallo, biamco, verde, grigio

Inserita:

inoltre il fatto che il tutto funzioni incrociando i Jumper su NM6e7 (sono quelli della massa comune e non, ma in una configurazione non prevista sul manuale bTicino) è solo un caso?

Inserita:

inoltre ROBY73 penso tu abbia ragione anche per il campanello, che sia separato, infatti nel vecchio URMET sul 7 non c'è nulla (e li sembra dovesse andarci il campanello)

Inserita:

inoltre, comprando il tasto aggiuntivo codice bTicino 337430 e collegando a questo  il positivo apriporta (9) e il negativo (giallo del vecchio citofono) dovrei risolvere lo stesso vero? i due circuiti rimarrebbero così separati

Inserita:
15 ore fa, Pas_el ha scritto:

inoltre ROBY73 penso tu abbia ragione anche per il campanello, che sia separato, infatti nel vecchio URMET sul 7 non c'è nulla (e li sembra dovesse andarci il campanello)

Sì questo è palese, infatti non c'è nulla collegato nemmeno sul morsetto 11 che assieme al 7 sono proprio il ronzatore, te l'ho chiesto solo per conferma.

15 ore fa, Pas_el ha scritto:

inoltre il fatto che il tutto funzioni incrociando i Jumper su NM6e7 (sono quelli della massa comune e non, ma in una configurazione non prevista sul manuale bTicino) è solo un caso?

13 ore fa, Pas_el ha scritto:

inoltre, comprando il tasto aggiuntivo codice bTicino 337430 e collegando a questo  il positivo apriporta (9) e il negativo (giallo del vecchio citofono) dovrei risolvere lo stesso vero? i due circuiti rimarrebbero così separati

Sinceramente al fatto del "comune separato" non ci avevo pensato, non conosco bene il citofono BTicino; quindi, non so se questa funzione sia solo per cablaggi 1+n come sembra essere indicato appunto nel manuale:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276038_506648_LE05417AA.pdf

Comunque, prima di comprare il pulsante supplementare prova appunto a spostare i jumper NM6 – NM7 in posizione 1-2, dopo di che se hai un tester lo metti in funzione continuità (Ohm) e metti i puntali tra i morsetti 4 e T e vedi se premendo il pulsante integrato, il tester ti dà circuito chiuso.

Oppure se vuoi "rischiare", collega direttamente i fili giallo e verde (ex Urmet 10 e 9) appunto sui morsetti 4 e T del BTicino e vedi se funziona l'apertura del cancello