Vai al contenuto
PLC Forum


problema con inverter siemens sinamics V20


nicola.salumificio

Messaggi consigliati

nicola.salumificio

Ho installato inverter siemens comandato da un plc siemens S7-300 ho collegato analogica 0-10V ingresso digitale DI1 +24V start e gnd a DIC. CN 002.Il plc per far partire inverter mi manda un segale  di un secondo che non da il tempo all inverter di partire cosa devo modificare per avere la risposta immediata dell inverter?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono pratico di inverter V20, ma di solito l'ingresso di marcia deve restare sempre ON durante la marcia, hai provato a lasciare il segnale a ON per più di un secondo?

poi bisogna anche vedere se hai parametrizzato correttamente il motore

 

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui V20 devi impostare Cn ad Ap, 

Il comando di RUN FW con la configurazione scelta deve rimanere attivo per tutto il periodo che deve girare il motore.

Sil display vedi se arriva il comando di Run sia nella schermata principale sia analizzando lo stato degli ingressi.

Sul display cosa vedi?

Dovrebbe apparire la frequenza proporzionale all ingresso a a analogico, e se non in Run scambia con 0.00.

Sui V20 devi impostare Cn ad Ap, 

Il comando di RUN FW con la configurazione scelta deve rimanere attivo per tutto il periodo che deve girare il motore.

Sil display vedi se arriva il comando di Run sia nella schermata principale sia analizzando lo stato degli ingressi.

Sul display cosa vedi?

Dovrebbe apparire la frequenza proporzionale all ingresso a a analogico, e se non in Run scambia con 0.00.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicola.salumificio

non posso modificare il plc se non vede partire il motore dopo un secondo stacca il contatto on.Bel problema.il vecchio inverter Keb partiva immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nicola.salumificio ha scritto:

non posso modificare il plc

 

Ti spiego come mettere una pezza.

Usa un relè con 2 contatti di scambio. Il comando del PLC aziona il relè che con un contatto da l'enable all'ìinverter,; con il secondo comando fa autoritenuta al relè stesso.. In serie al comando di autoritenuta metti il comando di stop che andrà a tagliare l'alimentazione così da togliere l'enable.

 

E un'immonda porcata, ma se non puoi modificare il programma di PLC, risolve il problema.

Sebbe meglio, però modificare il Sw PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nicola.salumificio ha scritto:

il plc se non vede partire il motore dopo un secondo stacca il contatto on

Quindi al PLC arriva un feedback dall'inverter, per sapere che l'inverter è in funzione. Se il feedback non arriva nel tempo massimo previsto, viene annullato il comando di marcia.
Io non ho mai usato i V20, quindi non ti posso essere di aiuto per la configurazione di questo segnale, ma sul manuale di sicuro trovi come fare.
Se non risolvi, puoi sempre rimandare all'ingresso del PLC di "Inverter in marcia" il segnale dall'uscita che comanda la marcia dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul V20 hai le uscite,  parametro a memoria 52, setti run e ti si attiva il rele per esempio quando l inverter pilota il motore, a questo punto sul plc ci vuole l'ingresso da collegare questo segnale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito il problema, non è un problema di rampa troppo lunga? Quindi non vede arrivare a regime la velocità del motore, l inverter da quando gli arriva il run parte immediatamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

nicola.salumificio

Abbiamo risolto dando un +24V all ingresso DI4 jog per 2 secondi cosi facendo parte non appena arriva il segnale al DI1 Grazie a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, nicola.salumificio said:

Abbiamo risolto dando un +24V all ingresso DI4 jog per 2 secondi cosi facendo parte non appena arriva il segnale al DI1 Grazie a tutti a presto.

Qualcosa non torna....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...