Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Alpha saltuariamente non sente interruzione fotocellule


libero333

Messaggi consigliati

Buongiorno. Mi sono accorto che spesso , se interrompo le fotocellule mentre il cancello è in chiusura , il motore ha una specie blocco ma poi prosegue la sua corsa arrivando alla fine e poi tornando indietro. Quando succede il led Photo si spegne quando la fotocellula è coperta. Ovviamente questa condizione è estremamente pericolosa per cui ho sfrizionato il motore e spento il quadro.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile ?  La scheda non è più in produzione , sapete dirmi con che modello è possibile sostituirla ?

Allego foto della scheda con il led photo spento e della stessa senza cavi.

Grazie.

Screenshot - 27_07_2022 , 17_17_52.png

Screenshot - 27_07_2022 , 17_18_11.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao libero333,

6 ore fa, libero333 ha scritto:

se interrompo le fotocellule mentre il cancello è in chiusura , il motore ha una specie blocco ma poi prosegue la sua corsa arrivando alla fine e poi tornando indietro.

Non è la prima volta che succede, per non cambiare subito la scheda che potrebbe non essere necessario, prima prova a cambiare il condensatore di spunto del motore ed i microswitch dei finecorsa.

 

6 ore fa, libero333 ha scritto:

La scheda non è più in produzione , sapete dirmi con che modello è possibile sostituirla ?

Se vuoi la sostituta "naturale" è la SHYRA AC:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Shyra_ac_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

altrimenti potrebbero andare bene anche le schede cosiddette "universali" tipo la NOLOGO START-3XL, ma dovresti cambiare anche i radiocomandi perché se i tuoi sono originali BFT non sono compatibili con la NOLOGO.

 

6 ore fa, libero333 ha scritto:

Allego foto della scheda con il led photo spento.............

Quindi le fotocellule erano impegnate / coperte, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si le fotocellule erano coperte. Roby ti ringrazio per i suggerimenti. Comunque ho ordinato una scheda compatibile Dieffematic Ecos 1 230. Non uso i telecomandi bft, ma Cardin attraverso apposita scheda. Appena avrò un po' di tempo la monterò e aggiornerò il post.Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, libero333 ha scritto:

Si le fotocellule erano coperte.

Infatti, di solito sono le prime "imputate".

 

14 ore fa, libero333 ha scritto:

Comunque ho ordinato una scheda compatibile Dieffematic Ecos 1 230.

Permettimelo, ma qualcosa di peggiore no?!    Ti ho consigliato la NOLOGO apposta per non farti acquistare quella, comunque vedi tu, il portafoglio è tuo 🤔

Che poi a dirla tutta, non so nemmeno se ci stia nella scatola del DEIMOS, mentre la START S-3XL ci sta di sicuro, (sempre che il motore sia un DEIMOS)

 

14 ore fa, libero333 ha scritto:

Non uso i telecomandi bft, ma Cardin attraverso apposita scheda.

Ah ok, nessun problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/11/2022 at 12:34 AM, ROBY 73 said:

Permettimelo, ma qualcosa di peggiore no?!    Ti ho consigliato la NOLOGO apposta per non farti acquistare quella, comunque vedi tu, il portafoglio è tuo 🤔

Che poi a dirla tutta, non so nemmeno se ci stia nella scatola del DEIMOS, mentre la START S-3XL ci sta di sicuro, (sempre che il motore sia un DEIMOS)

 

Roby scusa ma l'avevo ordinata prima di leggere il tuo post. Visto il tuo parere adesso rendo quella che ho ordinato e ordino la START-S3XL Nologo Centrale 220V universale per 1 motore scorrevole.E' quella nella foto ?61V2y6ttSPL.__AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg.118033aaee06478e688bdbdd7250806f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...