Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia lettori nby


mariobor

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche dritta su un impianto con 1050 filare. In pratica ho messo le mani su un impianto completamente abbandonato, c'era l'alimentatore guasto che accendeva e spegneva il sistema di continuo...così per anni. Ho sostituito l'alimentatore e la situazione era: centrale completamente sprogrammata, c'erano solo 2 zone esistenti invece che le 18 effettivamente presenti. Alla fine ho sistemato tutto...a parte i 2 lettori che mi creano casini, uno aveva 2 led accesi fissi e non lo trovavo sul bus, mentre l'altro sembrava a posto. Poi ho spento e riacceso l'impianto per installare la scheda Lan e il secondo lettore è morto, nessuna luce, scomparso dal bus. Sono comunque riuscito a fare il firmware a entrambi poco prima ma il primo che è rimasto l'unico acceso si blocca durante il ciclo delle macro nonostante rimanga la chiave avvicinata. Altra stranezza è che mi dice fw 1.02 nonostante abbia installato il 1.04 (del pacchetto 5.11 -centrale del 2010). Ho provato anche ad assegnare l'indirizzo più volte ma è quasi impossibile, si pianta il lettore. Avete riscontrato che i lettori sono più sensibili agli sbalzi elettrici rispetto ad altri componenti? Prima di sostituire entrambi i lettori, ci sono altre prove che posso fare? Grazie e scusate se mi sono dilungato ma volevo essere più dettagliato possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 30/7/2022 alle 20:53 , mariobor ha scritto:

Avete riscontrato che i lettori sono più sensibili agli sbalzi elettrici rispetto ad altri componenti?

Assolutamente no ma... "per anni con il sistema che si accendeva e spegneva continuamente" qualcosa poteva succedere.

Se i lettori non risultano sul bus non può essere aggiornato il loro FW. Quindi prima devono risultare presenti per proseguire o anche per rifare la loro programmazione.

Prova ad inviare la programmazione dei lettori e delle chiavi prima di determinare che siano guasti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...