Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione chiamate new sfera bticino con configuratori


vincenzoseven

Messaggi consigliati

vincenzoseven

Buon pomeriggio,scrivo per un aiuto su come programmare il sistema di chiamata con i seguenti articoli:

N 1 modulo audio/video 351200 new sfera

n 4  moduli di pusantiere per 15 chiamate(1 resta libero)

n1 346050(monitor)

il tl tutto suddiviso su 2colonne con un modulo tappo che mi è servito per allineare.

per ogni monitor ho inserito i configuratori dal numero 1 al numero 16(non avendo il configuratore zero il monitor 10 l'ho sostituito con con 11 e cosi via.

mentre il"  P" sempre del monitor non ho inserito nessun configuratore e quindi risulta lo ZERO....lasciando  libero anche Pe della pulsantiera.

incomincio la programmazione inserendo a N della pulsatiera il configuratore 1(credo che qua ho toppato) per programmare la prima chiamata ma involontariamente invece di pigiare il primo  pulsante dal basso del quarto modulo ho pigiato il primo  pulsante verso su del primo modulo,quindi non ottenendo nulla anzi ho notato che si illuminano solo il modulo 351200 e il primo modulo dei pulsanti.

l'impianto per il resto funziona dai monitor i servizi funzionano...inoltre per curiosità ho pigiato il pulsante del posto esterno incorporato nel modulo 351200 (ci sono 2 pulsanti) 

 

Vi chiedo per programmare nel posto esterno dove trovo la N devo inserire il numero totale dei monitor e cioè 15 (configuratore 1 e configuratore 5)?

e secondo voi perchè non si sono illuminati il resto dei moduli?  il configuratore ZERO è necessario ? inoltre i configuratori hanno una sequenza cioè ai primi contatti o i secondi contatti nella posizione del N o indifferente?

 

spero di essere stato un pochino chiaro....

 

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità e buona domenica a tutti.

Vincenzo

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


fuori metti 1 nella N e al massimo metti un altro numero di solito 1 nella S che da il tempo di attivazione del rele x 1 secondo

non avendo lo 0 saranno attivi tutti i pulsanti tranne il decimo mentre funzionerà anche il sedicesimo 

se non sono illuminati controlla i collegamenti dei moduli pulsante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, vincenzoseven ha scritto:

il monitor 10 l'ho sostituito con con 11

Purtroppo non va bene, la pulsantiera non lo sa e continua a chiamare il 10 anche se non esiste il posto interno.

Dovevi mettere il configuratore 1 nella posizione di destra e allora avresti scritto 10 (una decina e 0 unità) visto che 

1 ora fa, vincenzoseven ha scritto:

non ho inserito nessun configuratore e quindi risulta lo ZERO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzoseven

Ciao ,prima di tutto grazie per I vostri interventi sono stati preziosi per risolvere il problema....intanto i restanti moduli non venivano alimentati perché l'uscita del primo modulo non trasmetteva alimentazione agli altri 3 così gli ho spostati  o meglio gli ho invertiti ....il primo al posto del quarto e viceversa ..in questo modo  essendo diventato l'ultimo non si  necessitava della sua uscita anomala....infatti così tutti i moduli sono diventati attivi...

Poi ho messo il configuratore n 1 consigliato da Antpniopev....oltre ad inserire il configuratore 10 inserendo solo il n 1 a sinistra e vuoto a destra  in questo modo mi dava il 10 come xonsigliato da Maurizio ...

Grazie ancora per i vostri consigli .

Buonaserata....vincenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzoseven

Buonasera ,come scritto va tutto ok ma avrei un'altra domanda da porvi ...ho notato che quando vado a suonare ad un pulsante qualsiasi dalla pulsantiera esterna  il video dell'apparato interno (monitor) si attiva dopo 4 secondi circa    appunto vi chiedo se è possibile farlo attivare immediatamente appena suonano dalla pulsantiera  esterna... grazie ancora per il vostro riscontro...

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...