Vai al contenuto
PLC Forum


Posso montare scaricatore di tipo 3 per proteggere un singolo dispositivo senza avere altri scaricatori a monte?


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti,

 

nel mio impianto non sono presenti gli scaricatori di tipo 1 dopo il contatore e di tipo 2 all'interno del centralino.

 

La cosa sarebbe dispendiosa e complicata.

 

La mia esigenza sarebbe quella di proteggere un singolo punto dove sono collegate una centrale di allarme e un NVR che restano sempre accesi H24 (la mia paura principale è quella delle sovratensioni da fulmini).

 

volevo sapere se installare uno scaricatore di Tipo 3 su quella singola alimentazione porterebbe dei benefici e proteggerebbe le due utenze collegate a valle o se non avendo a monte gli altri scaricatori, il collegamento è inutile.

 

Inoltre chiedo, nel caso fosse possibile installarlo:

- se per lo stesso basta il collegamento di terra già presente sul posto (cavo da 2,5 mm2 che già serviva la presa) o se è eventualmente necessaria una linea dedicata

- se lo stesso va collegato in parallelo sulla presa o in serie 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi farlo, ma l'efficacia è molto ridotta.

Il vero filtro lo fanno gli SPD 2 e, soprattutto, lo SPD1 posto subito all'uscita del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il vero filtro lo fanno gli SPD 2 e, soprattutto, lo SPD1 posto subito all'uscita del contatore.

 

Allora il tipo 1 forse potrei anche installarlo dato che potrei metterlo in una cassettina IP all'interno della cassetta del contatore stesso.

 

Quindi Tipo 1 all'uscita del contatore e tipo 3 a ridosso dell'utenza che voglio proteggere potrebbe andare bene? ( premetto che il mio interesse principale è la protezione da fulmine).

 

Inoltre volevo chiedere se può esserci qualche indicazioni ad utilizzarli nel caso siano inefficaci( nel senso non è che non proteggono e addirittura vanno a creare ulteriori dei problemi?

 

In ultimo cercando su internet sto trovando scaricatori T1+T2. Andrebbero bene per essere usati come tipo 1? Perché come tipo 1 singolo o trovato poco e niente o solo qualcosa dal costo abbastanza smoderato (4/500euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tipo 1+2 costa e non poco..  ma senza quello un tipo 3 serve solo a riempire la scatola..  I problemi li danno se sono montati con i piedi..   per il resto il tipo3 viene montato in parallelo al carico ma più che scaricatore è un limitatore di sovratensione

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alessandro16578 ha scritto:

Quindi Tipo 1 all'uscita del contatore e tipo 3 a ridosso dell'utenza che voglio proteggere potrebbe andare bene? ( premetto che il mio interesse principale è la protezione da fulmine).

 

 

Ti consiglio di cercare in rete la Guida di ABB sugli SPB, è molto ben fatta e di facile comprensione.

Mettere dei tipi 3 non fa male, però la loro efficacia è limitata.

Gli SPD1 costano parecchio ma mi sembra che la cifra indicata sia veramente esagerata. Fai una ricerca per SPD1 di produttori seri (Abb, Siemens, Marlin Gerin, Bticino, insomma i tipici costruttori di elettromenccanica).

Potresti montare anche gli SPD2 nel centralino a valle dei magneto termici di protezione delle varie linee ( a meno che tu abbia uno dei soliti centralini con coefficiente di costipazione 110%)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...