Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione di una lampadina con un tasto del telecomando su nice robus 1000


gettis

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un aiutino per programmare un tasto del telecomando e fare accendere una lampadina anche a 24 volt; il motore é della Nice modello robus 1000. Ci sta l'uscita S.C.A che funzionerebbe per l'accensione della lampadina a 24 volt; la ricevente é la oxi ma non riesco a capire come memorizzare un altro tasto del telecomando appunto per fare accendere e spegnere questa lampadina. Se gentilmente qualcuno di voi mi aiutasse. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gettis,

5 ore fa, gettis ha scritto:

Ci sta l'uscita S.C.A che funzionerebbe per l'accensione della lampadina a 24 volt;......................

Devi collegare un relè ad impulsi con bobina a 24VAC-DC tipo il Finder 13.61.0.024.0000:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S13IT.pdf

impostarlo con funzione "(IT) Relè ad impulsi temporizzato", oppure "(RI) Relè ad impulsi (passo - passo)" che verrà alimentato ed interrotto tramite l'uscita 24VDC che si trova tra i morsetti STOP e PP, come da pag. 25 descritti nel paragrafo "8.6 - Collegamento altri dispositivi"

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0420a00it.pdf

ed il relativo contatto SCA della scheda.

Suddetto relè sul proprio contatto, interromperà la fase dei faretti.

 

5 ore fa, gettis ha scritto:

la ricevente é la oxi ma non riesco a capire come memorizzare un altro tasto del telecomando appunto per fare accendere e spegnere questa lampadina.

Devi seguire la procedura "7.5 - Programmazione secondo livello (parametri regolabili)" a pagg- 18-19 modificando il parametro del LED "L4" e poi ancora impostando "L4 Attiva con uscita radio N°2"

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao gettis,

Devi collegare un relè ad impulsi con bobina a 24VAC-DC tipo il Finder 13.61.0.024.0000:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S13IT.pdf

impostarlo con funzione "(IT) Relè ad impulsi temporizzato", oppure "(RI) Relè ad impulsi (passo - passo)" che verrà alimentato ed interrotto tramite l'uscita 24VDC che si trova tra i morsetti STOP e PP, come da pag. 25 descritti nel paragrafo "8.6 - Collegamento altri dispositivi"

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0420a00it.pdf

ed il relativo contatto SCA della scheda.

Suddetto relè sul proprio contatto, interromperà la fase dei faretti.

 

Devi seguire la procedura "7.5 - Programmazione secondo livello (parametri regolabili)" a pagg- 18-19 modificando il parametro del LED "L4" e poi ancora impostando "L4 Attiva con uscita radio N°2"

Ciao Roby. Ho capito  tutto quello che hai suggerito in merito al relé e relativa programmazione, non ho capito però come posso memorizzare questo relè su un altro tasto del telecomando, perché la ricevente oxi ha l'uscita radio 2? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gettis ha scritto:

non ho capito però come posso memorizzare questo relè su un altro tasto del telecomando, perché la ricevente oxi ha l'uscita radio 2?

Non devi memorizzare il relè Finder che risulterà sempre e comunque un "corpo estraneo" che verrà solo alimentato per un istante dal secondo canale radio già integrato nella centrale.

Il contatto SCA della centrale ha varie funzioni a tua scelta a seconda delle tue esigenze che sono programmabili attraverso la procedura data dalla "Tabella 7 - Elenco funzioni programmabili: secondo livello", (chiaramente solo una di quelle indicate).

A te serve appunto "L4 Attiva con uscita radio N°2" seguendo appunto la procedura di programmazione "7.5 - Programmazione secondo livello (parametri regolabili)" e la "Tabella 8 - Per cambiare i parametri regolabili".

 

Poi il collegamento è questo:

1481822128_Collegamentorel13_61.0.024conschedaNICEROBUSpercomandoluci.thumb.jpg.07afaa819d80101e49ecd387af8a5daf.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non devi memorizzare il relè Finder che risulterà sempre e comunque un "corpo estraneo" che verrà solo alimentato per un istante dal secondo canale radio già integrato nella centrale.

Il contatto SCA della centrale ha varie funzioni a tua scelta a seconda delle tue esigenze che sono programmabili attraverso la procedura data dalla "Tabella 7 - Elenco funzioni programmabili: secondo livello", (chiaramente solo una di quelle indicate).

A te serve appunto "L4 Attiva con uscita radio N°2" seguendo appunto la procedura di programmazione "7.5 - Programmazione secondo livello (parametri regolabili)" e la "Tabella 8 - Per cambiare i parametri regolabili".

 

Poi il collegamento è questo:

1481822128_Collegamentorel13_61.0.024conschedaNICEROBUSpercomandoluci.thumb.jpg.07afaa819d80101e49ecd387af8a5daf.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

 

Si ho capito come collegare il tutto, ma così praticamente quando apro il cancello si accende la luce; io desideravo accendere e spegnere la luce con un altro tastino del telecomando nice; si può fare questo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se segui quello scritto si accenderà la luce solo quando pigerai il tasto 2 del telecomando.

Abbi fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se segui quello scritto si accenderà la luce solo quando pigerai il tasto 2 del telecomando.

Abbi fede.

Ok provo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gettis ha scritto:

..........io desideravo accendere e spegnere la luce con un altro tastino del telecomando nice;..........

E questo devi e c'è da fare, altrimenti cosa ti ho scritto a fare finora.

Il "2° canale radio", si chiama così, proprio perché azionato da un secondo tasto del radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E questo devi e c'è da fare, altrimenti cosa ti ho scritto a fare finora.

Il "2° canale radio", si chiama così, proprio perché azionato da un secondo tasto del radiocomando

Tutto ok, ora funziona tutto perfettamente; grazie Roby e grazie anche a Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...