Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale Faac mps 401- fa saltare magnetotermico


redmarc

Messaggi consigliati

Buonasera, ho questa vecchia centrale installata piu di 25 anni fa. Recentemente ho sostituito uno dei motori e fino a ieri funzionava. Oggi ho notato che scatta magnetotermico , aperta la scatola e scollegati i motori continuava a scattare. Mi sono accorto che la colpa è del trasformatore che surriscalda  ed ha colato del liquido . Qualcuno mi sa indicare dove reperirlo ?  o eventualmente come sostituire la scheda con una compatibile? I ricevitori sono due a 330 mhz , uno comanda le luci e l'altro il cancello . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao redmarc,

14 minuti fa, redmarc ha scritto:

...............o eventualmente come sostituire la scheda con una compatibile?

Forse conviene, è la cosa più sensata, dopo 25 anni di funzionamento per quanto sia buona la FAAC 401MPS:

http://ets.buisson.free.fr/pdf/doc_tec/automatisme/faac/cartes-electroniques/401MPS.pdf

non so quanto valga la pena recuperarla e ripararla.

Puoi vedere qualsiasi scheda per due ante battenti con motori a 230V, che sia FAAC o qualsiasi altra, volendo risparmiare un po', ci sono anche quelle "universali" tipo lo NOLOGO START-S4XL o la sorella S11-CT.

 

19 minuti fa, redmarc ha scritto:

I ricevitori sono due a 330 mhz , uno comanda le luci e l'altro il cancello .

Probabilmente riesci ancora a recuperarli, posta qualche foto di tutto che vediamo di cosa si tratta, altrimenti dovrai cambiare anche i radiocomandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto ho sfilato il fusibile che è buono  e provato a staccare il condensatore ma poi mi sono accorto che il problema sta nel trasformatore indicato con la sigla  mps 401 dal quale  è colato del liquido . Il ricevitore di sinistra comanda le luci e quello di destra il cancello .

 

 

 20220808_211151.thumb.jpg.2c5ba154aa674d633693668e043dc959.jpg

 

Modificato: da redmarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...