Vai al contenuto
PLC Forum


modifica lampada emergenza con interrutore di accensione


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una lampada di emergenza che vorrei poter modificare utilizzandola con interrutore oltre che per emergenza. Vorrei che si accendesse con interruttore ma non saprei dove posso mettere le mani senza fare danni.

 

Attualemente la lampada funziona ma con batteria NI-CD che si è fritta. Si collega al connettore bianco in alto a sx. Sul connettore verde ho la fase e il neutro e un ponticello che rimane collegato appunto in caso mancasse la corrente di linea.

 

Sarebbe possibile?

20220730_223359.jpg

20220730_223406.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Francamente, con 10-15euro ne prendi una nuova a led col suo bell'interruttore e la magniglia che ti puoi portare in giro.

Comunque l'hai detto anche tu che deve esserci il ponticello per farla andare. Ci sono lampade che possono restare sempre accese, vedi se giocando col ponticello hai il comportamento desiderato altrimenti è più complicato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente se apri il ponticello, la lampada si accende. Servirebbe per fare test e scarica batteria periodica da remoto. Ma per te, aperto accesa, chiuso, spenta (se c'è alimentazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Casomai linko un video di Pier Aisa dove ha modificato a "normale" una lamapada di emergenza e che quindi poi non è più di emergenza. Serve comunque aggiungere roba.

Se è questa l'idea iniziale non va bene neanche la lampada a led da 10euro senza pesanti modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho cercato sul tubo. eppure lo conosco bene Pier.

Comunque il ponticello serve ad accendere la lampada proprio in caso di assenza di energia elettrica dalla linea alternata. Altrimenti non si accende. Ho già fatto questo tentativo collegando un alimentatore da banco simulando la batteria e staccargli la tensione alternata sulla linea Risultato? Non si accendeva se il ponticello non c'era.

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora le strade sono due: ricavare lo schema e vedere dove è il transistor che fa partire la lampada (a volte non sono poi così complicate), oppure... mettere un interruttore in serie all'alimentazione. Aperto accesa, chiuso spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Seguendo il video dovresti quindi lasciare la resistenza saldata così la luce si accende durante i black-out e aggiungere quel ponte in cui inserirai l'interruttore per accendere e spegnere in presenza di ac.

Tieni però conto che il circuito del caricabatterie non è in grado di fornire tutta la corrente impiegata dalle lampade accese (lo si fa presente nei commenti del video) per cui la batteria verrà scaricata fino a pareggiare le tensione con quello che il circuito di ricarica potrà fornire. Poi spenta la luce tornerà a ricaricare la batteria. Quindi all'inizio avrai il massimo della luminosità che andrà riducendosi gradatamente fino a plafonarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho pure suggerito a Pier stavo pensando di metterci un interruttore che interrompe la fase in ingresso e alimenta la lampada o con la stessa batteria o con un alimentatore 12 Volt (se la batteria è guasta e non voglio sostituirla come nel mio caso) a cui metterci un grosso condensatore shunt come ha fatto lui..

 

Nel primo caso avrei una luminosità più bassa poichè il tutto sarà alimentato con la batteria. Nel secondo caso il circuito di switching ha la corrente che sarà fornita dall'alimentatore da 1A o 1,5A che si può mettere in sostituzione della batteria.

 

Nel primo caso dovrò spendere 8 euro più spedizione per la batteria. Nel secondo riciclo un alimentatore di un router che sono solitamente ottimali per lo scopo...

 

che ne pensi?

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riclciato un alimentatore da 12V 1,5A e ho saldato un connettore all'esterno del case della lampada. Risultato? Sti cazzi... ;)

 

ho fatto due misure usando l'ali da banco con amperometro in serie e mi assorbe a 13V circa 1,2A.

Usando il vecchio alimentatore del router con amperometro in serie assorbe picco 1,7A e poi si stabilizza a 1,4A. Ecco perchè preferisco usare questa soluzione che non ha cadute di luminosità significative per poter fare tutte le modifiche del caso...

 

Statevi bene :)

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...