Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione cancello scorrevole ELVOX ES07 - Interferenza a 433 MHz -


Stefan

Messaggi consigliati

Manuale installazione

 

Buongiorno a tutti, mi trovo alle prese con un problema di interferenza su questo tipo di automazione (nel link sopra c'è il manuale). Il proprietario ed anche il suo vicino, non riescono ad azionarla causa la presenza di un disturbo a 433,8 o 433,9 MHz che va a inibire i loro telecomandi funzionanti esattamente sulla stessa frequenza. Dico questo perchè utilizzando un analizzatore di spettro portatile, ho riscontrato la presenza di un picco esattamente a quella frequenza, di natura intermittente, come un dispositivo che a cadenza di circa 1-2 secondi va ad interrogare altri dispositivi a lui linkati. Ora, la zona appare circoscritta, ma l'individuazione del dispositivo appare piuttosto difficoltosa, vista anche l'impossibilità di entrare in ogni appartamento per accertare la presenza di qualcosa che possa comunicare sui 433 MHz. 

Pertanto, chiedevo agli esperti di questa automazione se è possibile sostituire la scheda RF da 433 MHz con una a 868 MHz (e ovviamente tutti i tlc), oppure un'altra soluzione conveniente e compatibile, senza dover sostituire in blocco tutto...

Un saluto a tutti. Stefano

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefan changed the title to Automazione cancello scorrevole ELVOX ES07 - Interferenza a 433 MHz -

Ciao Stefan,

3 ore fa, Stefan ha scritto:

Pertanto, chiedevo agli esperti di questa automazione se è possibile sostituire la scheda RF da 433 MHz con una a 868 MHz (e ovviamente tutti i tlc), oppure un'altra soluzione conveniente e compatibile,

La Vimar / Elvox non produce ancora nulla con gli 868 MHz, eventualmente dovrai installare una ricevente esterna tipo la 001RE862M con i relativi radiocomandi modello TOPD4REN - codice 806TS-0290 della CAME, che sono a doppia frequenza e Rolling Code per una maggiore sicurezza.

Dopo di che colleghi la ricevente alimentandola tra i morsetti 6 e 7 della centrale Elvox ed il contatto tra i morsetti 10 AP/CH ed il 12 COM1, dopo di che basta solo accoppiare il radiocomando alla ricevente.

 

Altrimenti invece di CAME, se vuoi c'è anche la FAAC o altri che producono riceventi e radiocomandi a 868MHz

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby e ben ritrovato. Grazie mille per le precise e chiare informazioni, mi attivo subito.

Chiedo se è meglio rimuovere/disconnettere la vecchia schedina RF da 433 MHz dalla scheda principale o disalimentarla o se devo settare qualcosa per escluderla per non creare conflitti con l'interferenza. Inoltre pensavo, se possibile, installare la ricevente dentro il lampeggiante esterno, che ha ancora l'antenna incorporata (quella a 433), in modo da perdere meno segnale RF e scendere sulla centrale Elvox con il solo contatto. Al momento ci sono 5-6 metri di cavo coassiale dall'antenna sul lamp alla ricevente+centrale.

Grazie e buona serata. Stefano 

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefan ha scritto:

Chiedo se è meglio rimuovere/disconnettere la vecchia schedina RF da 433 MHz dalla scheda principale o disalimentarla

Se la ricevente è estraibile (non conosco di preciso la scheda Elvox), basta che la tolga e sei a posto, naturalmente a tensione spenta.

 

1 ora fa, Stefan ha scritto:

Inoltre pensavo, se possibile, installare la ricevente dentro il lampeggiante esterno, che ha ancora l'antenna incorporata (quella a 433), in modo da perdere meno segnale RF e scendere sulla centrale Elvox con il solo contatto. Al momento ci sono 5-6 metri di cavo coassiale dall'antenna sul lamp alla ricevente+centrale.

Non credo che la ricevente ci stia all'interno del lampeggiante, inoltre dovresti passare un cavo a quattro fili tra la centrale ed il lampeggiante stesso,

Che poi a dirla tutta, 5-6 metri di cavo coassiale non sono nulla per la ricezione del segnale, puoi lasciarlo com'è.

Più che altro, è l'antenna integrata nel lampeggiante che essendo apposita per i 433MHz, potrebbe ridurre leggermente il raggio di azione, comunque devi solo provare, casomai installerai in seguito anche un'antenna esterna da 868MHz

Link al commento
Condividi su altri siti

OK chiaro, adesso vedo... passare il cavo non è un problema con l'RG58 che fa strada e farei da subito il massimo disponibile (antennina 868 a parte). Adesso vedo se il proprietario riesce ad arrivare a capo del disturbo con un vicino al momento in ferie, anche se credo sia meglio passare a 800 per non avere altri inconvenienti (sono pieni di sensori e antifurti, molti a 433).

Chiedevo se è proprio necessario quel tipo di telecomando (piuttosto caro forse per la doppia f e rolling code) o se può andar bene anche qualcosa di più economico (come mi sembra di aver letto nella scheda della ricevente), considerando che si tratta solo di un posto auto esterno e la sicurezza è per forza di cose relativa...

Inoltre, con il doppio canale della ricevente posso far funzionare in due modi il cancello, corretto ? Per es. OUT1 in modo temporizzato e OUT2 clic aperto, clic chiuso ?

Grazie ancora, mi guardo in giro cosa riesco a trovare e sento quali sono le intenzioni del proprietario. 

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefan ha scritto:

Chiedevo se è proprio necessario quel tipo di telecomando (piuttosto caro forse per la doppia f e rolling code) o se può andar bene anche qualcosa di più economico (come mi sembra di aver letto nella scheda della ricevente),

In effetti non ho guardato il prezzo, ho seguito una tabella trovata in rete, non mi ricordo più nemmeno dove.

Comunque sì, puoi vedere anche altri modelli TOP, TWIN, ATOMO, se cerchi QUI trovi tutti i modelli a disposizione.

 

Manuale ricevente:

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

 

13 ore fa, Stefan ha scritto:

Inoltre, con il doppio canale della ricevente posso far funzionare in due modi il cancello, corretto ? Per es. OUT1 in modo temporizzato e OUT2 clic aperto, clic chiuso ?

No, questo no, nel senso che con i due canali puoi usarne uno per l'apertura totale ed eventualmente il secondo canale per aprire il cancello in modo parziale collegando il filo  OUT2 sul morsetto 11 APED (vedi manuale al punto 2.7 APED - Ingresso N.A.: Morsetto per l’apertura pedonale del cancello, collegato al morsetto COM1 apre del 30% ............).

Oppure puoi usare il secondo canale radio per accendere una luce, magari interponendo un relè, visto che quello interno alla ricevente supporta solo 1A a 24V

 

Quello che intenderesti fare tu dovrebbe essere una prerogativa della centrale ELVOX e questa funzione non ce l'ha, anzi che sappia io nessuna centrale può eseguire due logiche di funzionamento a seconda del tipo di comando gli venga dato.

 

Facci sapere come va a finire

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sicuramente Rob, fra una settimana torna l'unico condomino con cui riesce a parlare (con gli altri due comunica solo con raccomandate 😁 poracci...), così da vedere se ha qualcosa in casa a 433MHz, anche se io penso sia uno degli altri due che ha un mega impianto antifurto. Con l'analizzatore si vede che la cosa è circoscritta probabilmente al suo condominio, con un picco da -30dbm proprio nella tromba delle scale piano terra... penso che, tranne clamorose svolte nelle indagini, propenderà per passare sugli 868 che con l'analizzatore risultano più puliti. 

 

Ci aggiorniamo, buona giornata. Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefan ha scritto:

fra una settimana torna l'unico condomino con cui riesce a parlare (con gli altri due comunica solo con raccomandate 😁 poracci...)

Ah bellissimo avere dei vicini del genere, hai scritto proprio la parola giusta "poracci"

 

9 ore fa, Stefan ha scritto:

così da vedere se ha qualcosa in casa a 433MHz, anche se io penso sia uno degli altri due che ha un mega impianto antifurto.

Non sono esperto in materia di trasmissioni radio, ma non è in quanto "mega" o "mini", il fatto è che quasi sicuramente c'è qualche componente che non sarà omologato per le trasmissioni in radiofrquenza secondo le direttive ministeriali e crea interferenze perché gli mancano alcuni filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega nel senso di piuttosto complesso (ci si accorge di questo anche dall'esterno) e più componenti ci sono, più aumenta la probabilità di problematiche. Non stiamo certo parlando di W, ma di mW tuttavia sufficienti a coprire un piccolo telecomando...azionandolo a circa mezzo metro dalla centralina, funziona... La banda dei 433,9 con potenze così piccole è sostanzialmente libera e piena anche di cinesate (ripetitori tv domestici, stazioni meteo eccc..)👋

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...