Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia elettrica ad induzione


rafaiele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei eliminare il gas a casa e passare a 100% elettrico. Pensavo a:

1) Lavabo: Installare una stazione acqua calda istantanea per ogni lavabo. Mi sembra ci sia larga offerta

2) Doccia: Scaldabagno termodinamico. Anche qui nessun problema a trovarne

3) Riscaldamento: Caldaia elettrica ad induzione per riscaldamento con classici termosifoni. Avreste consigli in merito? Ho trovato solamente questa che si adatti ai miei bisogni https://scaldeco.com/.

 

Grazie mille a tutti

Raffa

 

PS: mi scuso in anticipo se ho postato nella sezione del forum sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
33 minuti fa, rafaiele ha scritto:

Installare una stazione acqua calda istantanea p

Dipende cosa intendi per ISTANTANEA.

Per quello che riguarda la caldaia probabilmente funziona come i fornelli elettrici ad induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lavabo, pensavo a qualcosa tipo questa: https://www.bosch-thermotechnology.com/it/it/ocs/residenziale/stazione-per-produzione-istantanea-di-acqua-calda-sanitaria-790038-p/

 

Il dubbio maggiore riguarda la parte riscaldamento, ho 7 radiatori in tutto di dimensione medio grande. Una caldaia tipo questa https://scaldeco.com/ riuscira' a tenere calda la casa? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Secondo me non hai letto bene il funzionamento…non può esistere una caldaia elettrica istantanea nel senso che puoi paragonare ad uno scaldabagno istantaneo a gas, cioè se tu hai acqua in entrata a 20 gradi e la vuoi avere istantaneamente in uscita a 50, 60 gradi dovresti avere una resistenza elettrica spaventosamente potente, tipo quando in America giustiziano i condannati sulla sedia elettrica che le lampadine si affievoliscono, quella macchina se non ho capito male fa parte di un sistema ad accumulo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, ecco cosa dichiarano per la caldaia per riscaldamento https://scaldeco.com/caratteristiche-della-caldaia-elettrica-ad-induzione/.  Ovviamente il tempo per raggiungere la temperatura desiderata dipendera' dalla temperatura dell'acqua che arriva e dalla temperatura esterna, ma da quello che dicono sembra faccia il suo dovere. Pensi sia solo marketing?   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no non dico questo, vorrei capire meglio, dalla scheda tecnica leggo che chiede 4kw, devi sicuramente richiedere un aumento di potenza e mettere un addolcitore di acqua altrimenti il calcare precipita che è un piacere con quella potenza. è molto fumosa come scheda tecnica, aspetta altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scaldabagni istantanei elettrici sono per esempio molto comuni in Inghilterra. Ne esistono anche alcuni montati sul il rivestimento dentro i box doccia. La portata dell'acqua è però appena sufficente per la doccia e le potenze se ricordo bene sono di circa 4 KW.  Per i radiatori c'è per esempio questa e ovviamente dei farti i conti sulla cubatura del tuo appartamento e sulle dispersioni... se stiamo sugli 80mq, doppi vetri e non troppo esposto forse 9 KW bastano... forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, drn5 ha scritto:

forse 9 KW bastano... forse.

Col costo dell elettrico una bombardata da 9000 watt…

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

bombardata

Contento lui.... anche se col costo del gas di questi periodi sarebbe proprio interessante fare un paragone di costo su una stagione mediamente fredda. So che è una stima difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sicuramente non si scappa ne da uno ne dall’altro, in questo momento storico molto difficile non si può ragionare come se fossimo in un periodo normale, o ci mettiamo in difesa e facciamo il possibile per risparmiare, o non abbiamo problemi e allora va bene tutto, anche perché allo stesso risultato ci si può arrivare con strade diverse.

Sia con elettrico a resistenza che a induzione non si ha il recupero della resa che si ha con una pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rafaiele ha scritto:

Ho trovato solamente questa che si adatti ai miei bisogni

quali sono i tuoi bisogni?

 

se un induzione "ha senso" su un fornello perché aumenta l'efficienza, rispetto ad una resistenza, perché elimino l'accoppiamento tra il piano cottura e la pentola...

che senso ha, su un oggetto totalmente immerso??

 

3 ore fa, rafaiele ha scritto:

1) Lavabo: Installare una stazione acqua calda istantanea per ogni lavabo. Mi sembra ci sia larga offerta

portata d'acqua richiesta al lavabo, bidet, lavandino?

 

3 ore fa, rafaiele ha scritto:

2) Doccia: Scaldabagno termodinamico. Anche qui nessun problema a trovarne

in quanti sfruttate la doccia? a che temperatura è settata adesso l'acqua sanitaria che utilizzi?

 

2 ore fa, rafaiele ha scritto:

Il dubbio maggiore riguarda la parte riscaldamento, ho 7 radiatori in tutto di dimensione medio grande.

fatti un dimensionamento a spanne di che potenza richiedono, quello sarà poi il tuo consumo elettrico per il riscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, rafaiele ha scritto:

La chiama a induzione ...ma non credo induzione quella che viene in mente a noi ...non vedo bobine e affini ma vedo una valanga di resistenze infilate in quella sorta di grezzissimo scambiatore...poi alluminio e induzione non vanno daccordo..se ne salva solo il circolatore! mi sembra poco seria la cosa!

per di più se notate la foto alla sezione campo di applicazione dove c'è il tipo che smanetta una valvola si vede che il loro logo è applicato con fotoshop!poi la caldaia non è loro...poi da quella caldaia esce uno scarico fumi!!!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Diciamo che in questo periodo la parola chiave è RISPARMIO, ovunque vedi quella parola l’interesse viene attirato e però bisogna alzare anche molto l’attenzione, guardiamo solo cosa sta succedendo con i sedicenti “raffrescatori ad acqua”, c’è gente che sta facendo i soldi con quelle bufale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per tutti i commenti, forse mi conviene valutare meglio l'alternativa al gas, facendo un'analisi piu' approfondita. In effetti io ero interessato ai prodotti di https://www.thermogroup.com/, propongono anche l'addolcitore nell'impianto. Abito in francia, ho gia' di base contratto a 6KW e tra poco installo i pannelli solari. Per questo stavo valutando l'idea di eliminare il metano

Modificato: da rafaiele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...