Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore livello 0-400mm economico.


Alvise Spagnolli

Messaggi consigliati

Alvise Spagnolli

Buongiorno a tutti,
devo trovare un sensore di livello adatto alla misurazione della vasca riportata nella foto sotto, questa ha una sezione a U bassa e larga, e raccoglie lo sgrondo dal cilindro sovrastante.
Il liquido da misurare è mosto, ma è assimilabile ad acqua torbida. La misura che cerco sarebbe da rilevare con un sensore di livello collegato ad un Arduino o Raspberry, possibilmente alimentato con basse tensioni. Ho bisogno di una misura tra 0 e 400mm con una precisione che si avvicini a +-3mm. Per praticità sarebbe comodo inserirlo il un tubo di diametro 1/2" posizionato sopra il tubo di scarico da 2" posto sul fondo della vasca.

Vi chiedo quindi quale tipologia di sensore può fare al caso mio, e se con un budget contenuto posso avvicinarmi alla precisione richiesta. 

 

Grazie.

Senza-titolo-1.jpg

Modificato: da Alvise Spagnolli
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Alvise Spagnolli ha scritto:

La misura che cerco sarebbe da rilevare con un sensore di livello collegato ad un Arduino o Raspberry,

 

Se devi fare misure dove è richiesto un minimo di affidabilità non usare arduino o raspberry, non sono adatti perchè sono oggetti da ambiente di laboratorio ed hanno una immunità ECM praticamente nulla.

Se invece è un'applicazione simil amatoriale puoi usare arduino con una schedina di misura distanza ad ultrasuoni che ti garantisce una buona precisione sino a circa 1000 mm. Però non credo che, anche usando il tipo con un unico traduttore, si possa effettuare la misura in un tubo da 1/2 pollice.

Altrimenti devi adndare su trasuttori professionali, piuttosto costosi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere il mosto uscente da una pressa presente nella tramoggia si utilizzano sensori di pressione o ultrasuoni tipo ifm o pepper e fuchs, poi per la gestione si usano almeno dei logo di Siemens o equivalenti omron o telemecanique per avere garanzia di immunità EMC e affidabilità di prodotto.

Ricordati che il mosto è zuccherino e ogni tanto bisogna pulire i sensori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvise Spagnolli

Vi ringrazio molto per le risposte. Chiaramente la mia è un applicazione puramente amatoriale, nel senso che costruirmi da zero un sistema di misura sarebbe troppo costoso. Tuttavia vorrei provare con una soluzione economica che qualora non si rivelasse sufficientemente attendibile non andrebbe a compromettere il processo. 
In questo caso, cioè nell’impiego di hardware economico, come arduino vorrei solo capire se posso attuare precauzioni per avvicinarmi più possibile a quelle accuratezze. 
cercavo proprio la tipologia di sensore ‘meno’ sbagliata. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alvise Spagnolli ha scritto:

In questo caso, cioè nell’impiego di hardware economico, come arduino vorrei solo capire se posso attuare precauzioni per avvicinarmi più possibile a quelle accuratezze. 

 

Quanto conosci arduino, soprattutto come Sw? Se hai un minimo di dimestichezza con la sua programamzione , un paio di dritte, per evitare che il Sw vada per i fatti suoi al primo starnuto di moscerino, posso anche dartele.

Poi c'è il problema della misura del livello.

Per usare un trasduttore preciso ed economico, hai necessità di avere una superficie libera maggiore di quella di un tubo da 1/2". Magari se puoi metterlo sopra la bocca...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione interessa anche me.

 

sto creando un sensore di livello per acquari, stavo vedendo che c'erano dei sensori presenza liquido non a contatto. sto attendendo che mi arrivino per vedere se funzionano o meno. Potrebbero fare al caso tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...