Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore CAME ZL180


distefanom

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei chiedere una info sui collegamenti elettrici dei motori a 24V di questa scheda apricancello.

Stando al manuale ed agli schemi forniti, i finecorsa sono inglobati nei motori tramite due microinterruttori ed una piastrina. Infatti i collegamenti dei motori sono identificati sulla scheda come:

MI-N1-RALL1  M2-N2-RALL2

Dovendo fare una simulazione al banco dei motori con la piastra, non riesco a capire come sono collegati elettricamente. 

Non c'è infatti,  uno schema del piastrino disponibile (indicato dalla freccia nella immagine allegata).

Qualcuno lo sa?

Grazie a chi potrà rispondere. saluti a tutti.

Mario

Image2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! La prova al banco falla inserendo anche la centrale di comando.. E dai motori ci porti quei 3 fili M N R... Gli altri saranno già precablati dai microinterruttori alla schedina.. Poi quei 2 interruttori sono uno di stop uno di rallentamento come volevi fare una prova al banco? Infilando i 24vdc diretti? Allora in quel caso son i morsetti M N 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mrgianfranco

Mi sono spiegato male.

Io devo provare la centrale senza i motori. e NON HO a disposizione le schedine.
Se guardi bene sul disegno CAME dei piastrini, sono presenti anche due diodi che non capisco come sono collegati al circuito.

In parole povere, vorrei risalire ai collegamenti presenti in questo piastrino:

 

Image4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, distefanom ha scritto:

Io devo provare la centrale senza i motori

se non hai a disposizione i motori come fai a provare la centrale?usi un altro carico al posto del motore?a cosa ti serve sapere come son collegati i diodi se non li hai?

Nel disegno son invertiti M con R alla scheda , tu in sintesi vuoi saper al morsetto R della centrale cosa mandarci ?

Comunque dal manuale puoi escluderlo il microinterruttore del rallentamento in chiusura 

https://static.came.com/doc/FA01163M04.pdf

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per il link al file.

Esattamente, ho un carico (costituito da una resistenza di potenza appropriata) al posto del motore.

Ora il mio problema (come ho già detto) è che non essendoci i finecorsa, i carichi vengono alimentati per tutto il tempo regolato dal trimmer. 

Ovviamente io controllo con un voltmetro sulla resistenza di carico.

A me interessa vedere che, all'azionamento del finecorsa, il motore rallenta (dovrei vedere un abbassamento della tensione sul carico).

Questa informazione arriva di sicuro al micro tramite il segnale RALL. 

Ecco, io non so questo segnale come viene generato sul piastrino che va ai motori.

 

Modificato: da distefanom
Link al commento
Condividi su altri siti

o gli dà il positivo o gli dà il negativo al morsetto R della scheda ed ecco spiegati i diodi ..questo però senza avere quel circuitino non lo possiamo sapere con certezza dovresti fare una prova magari prima col positivo per evitare di bruciare la scheda metti in serie un fusibile da 50 mA 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito.... ma il problema è che il circuitino io NON CE L'HO !

 

Ho provato ad immaginarmi i collegamenti (vedi disegno)

L'inversione di marcia avviene all'inversione di polarità. i due micro FCA (Fincorsa apertura) e FCC (in chiusura) si aprono quando arrivano nelle rispettive posizioni, I diodi fanno da bypass all'inversione di polarità.

ma il filo RALL non so proprio dove potrei collegarlo...

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari qualcosa del genere... Non ho idea non ho trovato documentazione di questa scheda solo che dovrebbe chiamarsi 119rir267 scheda funzioni! Magari qualcuno che ha avuto a che farci ti saprà rispondere

16601627615269215162042233919546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

lo schema sicuramente non è quello, però ti devo ringraziare per avermi dato il codice del piastrino e che mi ha permesso di venire a capo di questa faccenda!

Grazie mille per il tuo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, distefanom ha scritto:

lo schema sicuramente non è quello

Bè lo sospettavo!

Quindi sei riuscito a risolvere?Per cortesia facci sapere come hai fatto così se capita ad altri abbiamo anche già la soluzione!

Grazie a te saluti Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un pò di ragionamento di deduzione e reverse engineering (non ho il piastrino, l'ho dovuto ricavare guardando il circuto stampato dela scheda apricancello ZL180 e vedendone il funzionamento.

La scheda cambia la velocità dei motori oppure inverte il moto, con dei relè appositi (ne ha tanti sulla scheda), perchè dispone di 3 alimentazioni in alternata 12, 24 e 36 Vac.

Lo stop lo fa togliendo l'alimentazione al motore.

La scheda "sa" qando da tensione in un verso oppure in un altro e gli basta un positivo su RALL tramite i finecorsa per sapere quando rallentare i motori.

Spero sia abbastanza chiaro x tutti.

saluti

piastrino RALL came.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Ma no, è il contrario! Il positivo viene dato dalla scheda al motore su M o N o viceversa (per invertire la corsa).

Se il cancello arriva a finecorsa, (in apertura o chiusura) il relativo microswitch si chiude e il positivo (dove è al momento) andrà su RALL che sarà letto dal micro che a sua volta diminuirà la tensione sul motore agendo sul relativo relè.

La scheda, infatti, ha 2 alimentazioni per i motori.

Tutto qui.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...