Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Mikrotik SXT LTE6 e HAP AC2


mdj2000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi trovo qui a scrivere per chiedervi gentilmente aiuto sulla corretta configurazione di questi grandiosi apparati. Purtroppo sono un neofita di RouterOS e di questo me ne scuso, ma conosco delle basi di reti e network. Per quanto riguarda il primo SXT LTE6 ho impostato la password main di acesso, configurato APN e correttamente collegato su internet, effettuato upgrade all'ultima versione del firmware. Controllando con WinBOX l'interfaccia LTE vede che il modem prova ad effettuare Carrier Aggregation CA su 2 delle 3 disponibili, ma dopo qualche secondo rimane solo su una banda? Come mai? Ovviamente l'antenna è correttamente puntata verso un master con le seguenti bande disponibili B1,B3,B7.

Il secondo quesito che vi pongo è come meglio configurare HAP AC2 nel seguente modo:

che il DHCP rimanga al SXT e che HAP mi dia segnale internet su LAN e WIRELESS (penso si chiami modalità bridge?); vorrei che sia SXT che HAP abbiano un IP diverso ovviamente e che siano entrambi raggiungibili attraverso un client. Grazie in quanti possano aiutarmi e scusate la mia ignoranza

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

L'interfaccia LTE di Mikrotik effettivamente spesso è un po' ostica. Se non hai RouterOS7 ti conviene verificare se c'è un aggiornamento firmware del modulo LTE (RouterOS7 lo f da solo): /interface lte firmware-upgrade lte1 upgrade=yes

Dopodichè devi provare a forzare l'uso della tipologia; ad esempio spesso crea problemi lasciare 3G, LTE, GSM .....e invece lavora meglio lasciare solo LTE.

Purtroppo devi fare qualche prova.

 

La modalità del hAP è inifluente. A me come logica piace di più far fare da router a chi si attesta la connessione, quindi nel tuo caso alla SXT e lasciare l'hAP in bridge. Se la SXT ha per esempio un IP: 192.168.1.1/24 puoi dichiarare un pool di rilascio per il DHCP tra 192.168.1.100-192.168.1.200 e lasciare i primi o ultimi liberi per ip fissi. In questo caso l'hAP potrebbe avere 192.168.1.2/24 con GW 192.168.1.1.

Se hai dimestichezza nelle reti penso abbia chiaro il discorso di routing e come decidere di gestire gli apparati.

Io ad esempio dedico una Vlan di managment solo per gli apparati di frontiera; magari accessibile solo da determinati indirizzi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta @Andrea Annoni, sei stato rapido quanto veloce nella spiegazione. Io cercherò di starti al passo però corri troppo 😅.

Il tutto usando il WinBox per semplicità anche se il terminal ovviamente è molto più completo. Per quanto riguarda SXT la versione del RouterOS è la 6.49.6 Stable ultima disponibile al momento in cui scrivo. Ho effettuato da terminal l'update del firmware del modem LTE ed il suo riavvio (/interface lte at-chat lte1 input="AT+reset" da https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/LTE) ed attualmente possiedo la versione revision: R11e-LTE6_V034. Per quanto riguarda l'interfaccia LTE1 (visto che ne ha 2) ho lasciato solo LTE abilitato con le bande B1, B3, B7. Ho fatto un po' di prove con le bande, ma al momento Carrier Aggregation solo quando viene rilevato parecchio traffico. Se lancio un speedtest con lo stesso operatore da smartphone e da SXT purtroppo ottengo risultanti ben diversi dai 10 Mb/s in down rispetto ai 50 Mb/s dello smartphone. Premetto che entrambi gli apparecchi sono collegati alla stessa cella (fonte app:LTE Italy). Grazie di questa chicca che ovviamente non conoscevo come tutto il mondo RouterOS, pensavo che un semplice aggiornamento del firmware principale aggiornasse anche il firmware del modem LTE.

Arriviamo al DHCP server, attraverso WinBox lo vedo abilitato sull'interfaccia bridge. Il bridge di default unisce eth1, eth2, e sembra funzionare (non so se correttamente perché per esempio non mi spiego la mancanza dell'interfaccia lte1 che non si può aggiungere o togliere). Il DHCP Server ha un address pool di default. Quest'ultimo l'ho modificato con il pool suggerito 192.168.88.100-199, mentre per il netword è configurato il DNS sul GATEWAY con IP del SXT ovvero 192.168.88.1. Nell'address list c'è il bridge 192.168.88.0/24. Fin qui tutto ok e chiedo scusa se sono stato lungo.

Passiamo ora hAP. Resettato la configurazione e chiudo la quick set. Imposto la password ed ovviamente il RouterOS è già aggiornato. Non c'è collegato nulla solo il mio PC su eth5 collegato con WinBox. Qui mi perdo un attimino nella configurazione e vorrei essere aiutato. Vorrei assegnare l'indirizzo IP 192.168.88.2 con gateway 192.168.88.1 e di disattivare il DHCP Server... 

Purtroppo non ho chiaro il concetto di routing e non vorrei creare nessuna VLAN di management in particolare, perché comunque è un sistema usato in casa.

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo nel descrivere paso passo le procedure però sono ancora alle prime armi. Grazie ancora per quanti possano aiutarmi 😔

Modificato: da mdj2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
20 ore fa, mdj2000 ha scritto:

Arriviamo al DHCP server, attraverso WinBox lo vedo abilitato sull'interfaccia bridge. Il bridge di default unisce eth1, eth2, e sembra funzionare (non so se correttamente perché per esempio non mi spiego la mancanza dell'interfaccia lte1 che non si può aggiungere o togliere). Il DHCP Server ha un address pool di default. Quest'ultimo l'ho modificato con il pool suggerito 192.168.88.100-199, mentre per il netword è configurato il DNS sul GATEWAY con IP del SXT ovvero 192.168.88.1. Nell'address list c'è il bridge 192.168.88.0/24. Fin qui tutto ok e chiedo scusa se sono stato lungo.

Passiamo ora hAP. Resettato la configurazione e chiudo la quick set. Imposto la password ed ovviamente il RouterOS è già aggiornato. Non c'è collegato nulla solo il mio PC su eth5 collegato con WinBox. Qui mi perdo un attimino nella configurazione e vorrei essere aiutato. Vorrei assegnare l'indirizzo IP 192.168.88.2 con gateway 192.168.88.1 e di disattivare il DHCP Server... 

La via migliore con Mikrotik è sempre quella di resettare senza caricare la default config. Almeno si impara a usare bene e si sa dove mettere le mani.

 

Se cosi non hai fatto il mio consiglio è di procedere in tal senso. Cosi rimuovi DHCP; firewall, NAT ecc ecc.

PArtendo da una conf pulita basta che crei un bridge, assegni tutte le interfacce a questo bridge (ETH, Wireless). Da IP address assegni un IP al bridge. Da IP/Route assegni il defaul gateway (0.0.0.0/0 con gateway 192.168.88.1 nel caso la SXT abbia tale indirizzo).

 

Evita anche i quick set se non sai cosa fanno in profondità. è il modo migliore per imparare a usare RouterOS.

Ci sono anche moltissimi video sulla rete, alcuni anche miei. Ci sono anche gruppi e forum dove praticamente trovi di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo @Andrea Annoni. Ho scoperto attraverso il tuo canole youtube che sei un bravo elettrotecnico. Mi dispiace soltanto che hai fatto pochi video su Mikrotik ma va bene lo stesso. Al momento sono riuscito a configurare sia SXT che HAP (mancava il bridge e la rotta sul gateway con le wlan in ap bridge). Sicuramente qualcosa non è configurato per il meglio ma va bene lo stesso. Mi sposterò su un altro forum dedicato a questo mondo perché in realtà RouterOS è un mondo tutto da scoprire ed io che mi trovo sui primi passi forse è meglio. Sei veramente in gamba e se non avessi un lavoro già gratificante mi candiderei presso di voi. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Grazie, sono lusingato.

 

In tanti mi hanno chiesto di fare video, ma purtroppo ho pochissimo tempo in quanto la mia attività mi assorbe praticamente tutto.

 

Se vieni su Facebook o su Telegram ci sono pagine dedicate a RouterOS e diciamo sono le più attive d'Italia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...