Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire posto esterno Citofono Terraneo


vannibrun

Messaggi consigliati

Buona sera, per un atto vandalico alla mia casa al mare vorrei sostituire il posto esterno originale con un semplice suoneria . L'impianto esterno ha 5 fili .  il modello Terraneo è il 363211.

Posso riuscire a fare questa modifica ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco le tre foto che riguardano i cinque fili che ho al posto esterno.Posso utilizzarli per installare un semplice campanello , non importa se sarà senza audio.

Grazie

IMG_4694.JPG

IMG_4695.JPG

IMG_4696.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vannibrun,

1 ora fa, vannibrun ha scritto:

Posso riuscire a fare questa modifica ?

Certo che sì, ti bastano quattro fili da interno ad esterno di quelli che hai già e puoi recuperare l'attuale alimentatore, il tutto da collegare così:

2093616601_Collegamentoserraturaesemplicecampanello.thumb.jpg.0826af90c7ac2ddcd96ab3179d682b5c.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

So che non è "il massimo" dello schema elettrico, ma mi è "uscito così", comunque i numeri da 1 a 4 in nero, sono i quattro fili che dovrai collegare appunto da interno ad esterno, poi che siano un colore o l'altro è assolutamente indifferente.

 

Facci sapere quando hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, l'unica variazione è che l'elettroserratura del cancello,nonostante abbia scollegato tutto dalla morsettiera , è ancora attiva dal citofono in appartamento credo collegata dai due cavetti nastrati visibili in foto.

Questo cambia qualcosa nello schema?

Grazie

Modificato: da vannibrun
errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, vannibrun ha scritto:

............Questo cambia qualcosa nello schema?

No, non cambia niente, il collegamento è questo, però non ho ben capito se vuoi tenere il citofono interno oppure cambi tutto, anche perché in teoria la suoneria che c'è all'interno del citofono non dovrebbe nemmeno funzionare se non c'è il posto esterno che genera la nota.

 

A questo punto. visto che ci sono quattro coppie di fili sul cavo, potresti usarle tutte per intero (bianco / blu; bianco / arancio; bianco / verde; bianco / marrone), in modo da raddoppiare la sezione e quindi non avere problemi di un eventuale caduta di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, vannibrun ha scritto:

Hai ragione , vorrei tenere il citofono interno sarebbe possibile installando solo la pulsantiera esterna ?

Grazie

Certo che sì, devi utilizzare il verde(5A)è il bianco (12) per il pulsante esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quindi, con un pulsante esterno a 12 volt, collegando il verde e il bianco ai due capi pigiando il pulsante , attivo la suoneria del citofono interno ?

( che poi è quello che mi interessa).

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...