Vai al contenuto
PLC Forum


Opinione schema quadro elettrico appartamento


gerasimone

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

per un appartamento di 100mq, con fornitura di 4.5kw (che in futuro potrebbe scendere a 3kw) ritenete quello rappresentato nell'allegato un progetto soddisfacente?

Per il climatizzatore c'è solo la predisposizione, piano cottura e forno sono a gas. In esterno piccolo giardino.

Secondo voi è un sezionamento eccessivo?

Grazie

 

schema-qe.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

posso dirti che nel progettino che hai fatto, dovresti proteggere il montante dai corto circuiti con un MT   essendo distante il contatore dal quadro elettrico e questo lo devi fare non oltre i 3 metri dal contatore, e credo un MT da 40 A di 6 KA può andar bene. A questo punto il generale credo che un MT da 32 A con 4,5 di potere di interruzione può andar bene. Se il montante è ben isolato, non vi sono masse lungo il suo tragitto fino al generale di casa, non occorre a protezione invece del MT, un MTD . Per il sezionamento effettuato, secondo il mio modesto parere, più l'impianto è sezionato, più è facile trovare eventuali guasti. Inoltre per l SPD, sotto il contatore dovrebbe essere installato un SPD1 ,e nel quadro elettrico un SPD2, essendo 10 metri la distanza tra loro, ma per questo gli esperti del forum possono darti i giusti consigli.

Rimando agli esperti del forum, i loro pareri sul tuo progettino. Chi scrive e' un assiduo lettore di questo forum di esperti, se non un anziano perito elettronico.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore differenziale per la linea clima e per quello dei servizi IT potrebbe essere un tipo F anziché A.

Dalla linea "prese esterno"  non riuscirai a tirare fuori 16A se hai anche qualche luce accesa - idem per il clima (ma probabilmente quì la limitazione non si farà mai sentire).

Il bagno lo metterei sotto un differenziale da Id=10mA

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...