Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie ricaricabili


fabio04

Messaggi consigliati

Salve, anni addietro comprai delle batterie stilo ricaricabili Panasonic, con molta delusione notai che il diametro era leggermente maggiore rispetto alle normali stilo, e il più delle volte rimanevano incastrate nei vari slot. L'anno scorso ho provato con delle Duracel...IDEM!!! Sono sfortunato io, o è un problema comune a tali batterie? Vorrei ancora provare con delle Varta, man non vorrei incorrere sempre nello stesso problema...! Quali sono le vostre esperienze in merito? Qualche marca da suggerirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei datasheet delle batterie di marca trovi le esatte misure meccaniche. Se fai un confronto noterai che le misure sono standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo gli inconvenienti che mi sono capitati avevo già dato una spulciata alle dimensioni delle batterie, e devo dire che  tutto corrisponde Duracell comprese. Nonostante ciò io ho avuto i problemi sopra descritti. Se si da uno sguardo attento in rete si riscontra che il problema esiste anche se non è frequente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le dimensioni reali delle batterie corrispondono a quelle di specifica, le batterie sono esenti da difetti.

Il fatto che non siano meccanicamente compatibili al 100% con le alcaline è perchè i 2 tipi di batterie, anche da specifica, hanno dimensioni differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo il post. Da quello che ho letto (sommariamente) in rete, se una batteria è classificata, ad es., del tipo AA, sia essa zinco carbone, alcalina o ricaricabile le dimensioni devono rispettare degli standard che sono stabiliti a priori, quindi deduco che se, ad es., nella mia radiolina vanno delle pile AA, queste devono esser inserite comodamente sia che siano zinco-carbone, alcaline o zinco-nichel.

Detto questo, la mia sensazione è che talune pile ricaricabili, a volte, siano, nell'ordine di qualche porzione di un mm., leggermente più grandi di diametro, e che taluni alloggiamenti di apparati elettronici siano talmente dimensionati senza alcuna tolleranza, che basta la variazione di mezzo millimetro di diametro che ci faccia incontrare difficoltà nell'inserimento.

Ho fatto questa prova su 4 dispositivi elettronici in mio possesso. Pile AA zinco-carbone: alloggiamento perfetto in tutti e 4 i dispositivi. Pile AA alcaline: idem. Pile ricaricabili Duracell: con 2 dispositivi tutto ok, con gli altri due serie difficoltà di inserimento.

Questo mi viene confermato in questo link in cui si dice che le dimensioni delle pile a volte sono puramente indicative

https://www.elcoteam.com/blog/batterie-e-pile/formati-standard-delle-pile

 

Ne approfitto per un altro dubbio, se in un dispositivo che di solito alloggia pile AA zinco nichel da 500 mAh, metto delle ricaribili da 2500 mAh o più, creo qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fabio04 ha scritto:

metto delle ricaribili da 2500 mAh o più, creo qualche danno?

 

Se la tensione è uguale oleggermente minore, no

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fabio04 ha scritto:

Ho fatto questa prova su 4 dispositivi elettronici in mio possesso. Pile AA zinco-carbone: alloggiamento perfetto in tutti e 4 i dispositivi. Pile AA alcaline: idem. Pile ricaricabili Duracell: con 2 dispositivi tutto ok, con gli altri due serie difficoltà di inserimento.

Te lo confermo, anch'io ho verificato con alcuni miei dispositivi che le pile ricaricabili sono leggermente più grosse di quelle normali.

Comunque sono anni che le uso e non hanno mai dato problemi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate che le batterie ricaricabili, tipo duracell, hanno una durata molto inferiore (a parità di mhA) rispetto a delle alcaline non ricaribili?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabio04 ha scritto:

Mi confermate che le batterie ricaricabili, tipo duracell, hanno una durata molto inferiore (a parità di mhA) rispetto a delle alcaline non ricaribili?

 

Le batterie non ricaricabili, quelle "usa e getta" per intederci, le puoi scaricare competamente mentre quelle ricaricabili no; quindi, a parità di capacità, quelle ricaricabili possono fornire meno energia.

Inoltre le batterie ricaricabili hanno tensione leggeremente minore delle alcaline usa e getta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggermente: 1,4V a piena carica contro 1,7V delle non ricaricabili.

Il problema è che molti dispositivi (un esempio emblematico sono le torce a led) hanno 1,2V come soglia di batteria scarica quindi appena la NiMH si scarica appena appena la torcia si spegne, mentre con una usa e getta si usa buona parte della carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 1/9/2022 alle 17:02 , Livio Orsini ha scritto:

 

Le batterie non ricaricabili, quelle "usa e getta" per intederci, le puoi scaricare competamente mentre quelle ricaricabili no; quindi, a parità di capacità, quelle ricaricabili possono fornire meno energia.

Inoltre le batterie ricaricabili hanno tensione leggeremente minore delle alcaline usa e getta.

Buonasera, sono nuovo del forum, e ho trovato questo interessante forum qualche giorno fa facendo una ricerca riguardo la tagliatrice al plasma della parkside, ma ritornando a noi, o meglio al post,devo contradire ciò che è stato scritto, in quanto le pile alcaline erogano energia abbassandosi sia di voltaggio e di mha, mentre le ricaricabili, anche se piu basse di voltaggio ma continuano ad erogare lo stesso voltaggio affinché non hanno più capacità, alias fino a quando non hanno esaurito tutti i loro mha, e così si scaricano, seconda cosa le ricaricabili, che siano NI-CD o NI-MH devono essere scaricate completamente per evitare l'effetto memoria, mentre quelle al litio non bisogna mai scaricarle al di sotto dei 3.1/3.2 volt/cella pena la distruzione della batteria, premetto che sono appassionato di elettronica, radiantismo e di modellismo dinamico a livello amatoriale, se ho scritto qualche castroneria vi autorizzo a penalizzarmi e picchiarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...