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Configurazione toroidale da 2x15 a duale 15-0-15 + regolatore 5vDC


Multicore64

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Salve Ragazzi,

Sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere il Vs. gentile supporto per via di una problematica che non mi da pace da qualche gg.

Ho costruito un piccolo pre. Il pre necessita di un trasformatore con uscita duale, ho pertanto unito il nero ed il viola collegandoli allo 0 centrale del pre e collegato i due pin estremi (fasi) con i due restanti cavi. 

Misurando gli esteemi in AC mi restituisce 0v, misurando la fase con la massa (pin centrale) mi restituisce 18v senza carico per ciascun estremo.

Il pre funziona correttamente con la configurazione sopra citata ed il toroidale non emette alcun ronzio e non  scalda.

Ho poi preso massa e fase rispettivamente dai due secondari accoppiati e da una delle due fasi e le ho collegate al regolatore che mi restituisce circa 5v in continua.

Ho pertanto collegato il modulo bluetotooth che funziona correttamente e va in pairing senza problemi.

Adesso vengono i guai...collegando al modulo bluetooth l'uscita RCA che va all'input del pre tramite selettore rotatorio, il trasformatore pare emetta un ronzio ed il pre non restituisce alcin audio.

Dopo alcune prove il solo regolatore si è bruciato, ricollegando il tutto senza regolatore e BT, il pre ha ripreso a funzionare correttamente.

Ho fatto molte prove e misurazioni con il tester per verificare sia il voltaggio che l'amperaggio in AC e DC ma, da profano,.non ho notato nulla d'insolito.

Sia collegando la terra allo chassis che non collegandola non cambia nulla, anzi collegandola sento un fuscio di fondo che è altrimenti totalmente assente. 

Di sicuro sto commettendo uno o più errori  a partire dalla configurazione duale del trasformatore anche se non noto alcun problema nella riproduzione audio che risulta impeccabile e pulita.

Sotto riporto i link ai dispositici in questione nonché lo schema standard del trafo.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

 

Toroidale: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/Trasformatore-toroidale-2x15V-Sedlbauer-RSO-826021/dp/B00MWRM1FG&ved=2ahUKEwjA-bmt_cT5AhWQX_EDHS61CVQQFnoECAwQAQ&usg=AOvVaw0Sius_mThrFAEWCrzLOzeJ

 

Preamplificatore: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/nobsound-Shielded-Preamplifier-Assembled-montierte/dp/B07D6NX2HY&ved=2ahUKEwjpvcnD_sT5AhV-XfEDHaSCAKYQFnoECAsQAQ&usg=AOvVaw12Tj3wvvzXF46xuUUhIF2x

 

Modulo Bluetooth: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/RUIZHI-Ricevitore-Bluetooth-Portatile-Elettronica/dp/B08T8XNCRD&ved=2ahUKEwje_J-K_sT5AhW3X_EDHfQpBxMQFnoECBAQAQ&usg=AOvVaw10aCQGPMMS0hlkNcQencCe

 

Regolatore a tre terminali: https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.amazon.it/DollaTek-Regulador-terminales-LM7805-regulador/dp/B07DJWN95S&ved=2ahUKEwjLmKHO_MT5AhVqVPEDHRTHBYgQFnoECBIQAQ&usg=AOvVaw0cne6qAyii-uZOni6jHVEL

 

Screenshot_20220814-014322_Amazon Shopping.jpg

Modificato: da Multicore64
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 Per prima cosa fai uno schemino, con tutte le interconnessioni tra i vari componenti, in modo da capire come hai collegato il tutto. Visto che uno schema vale più di 1000 parole di descizione.

 

Poi da quanto si capisce dalle fotografie del pre, questo va alimentato direttamente dalla rete, con tensione compresa tra 100v e 220V. O il pre ch hai acquistato non è quello di cui riporti il link, oppure ci sono informazioni differenti che non conosciamo.

Tra l'altro contrasta anche con i 2 regolatori integrati montati in prossimità dei 3 morsetti di ingresso dell'alimnetazione. Se hai un foglio tecnico con riportate le connessioni dell'alimentazione fai una foto e allegalo, così che si possa capire.

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Ciao, grazie per queata prima e celere risposta. Riporterò qui uno schema al più presto  Ad ogni modo i collegamenti e le misurazioni sono stare efdettuate come descritto (mi scuso per il testo lungo), il pre necessita di un trasformatore duale con uscita tra 12- 18 V ed è quello del link precedentemente inviato

(preamplificatore Full DC, schermato OP-AMP HiFi, assemblato, scheda montata).

Purtroppo non ho un foglio tecnico dello stesso e minsono regolato in base alle FAQ e le recensioni, vedo altresì che su AliExpress è esplicitamente riportato: Alimentazione: Dual 12V-18V.

 
Nobsound, preamplificatore Full DC, schermato OP-AMP HiFi, assemblato, scheda montata
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3 ore fa, Multicore64 ha scritto:

esplicitamente riportato: Alimentazione: Dual 12V-18V.

 

Si questo l'ho visto ed è anche concorde, cone ho scritto prima, con i 2 regolatori di tensione a bordo scheda: LM317(positivo) e LM337(nrgativo). Peccato che sulla serigrafia appaia un 100-220V affiancato ai morsetti di ingresso alimentazione. Queste sono i misteri di certi cineserie.

Ovviamente assieme alla scheda non cera nessun pezzo di carta con le specifiche ed i collegamenti.

 

9 ore fa, Multicore64 ha scritto:

ho pertanto unito il nero ed il viola collegandoli allo 0 centrale

 

Come ha già scritto dot.Cicala devi unire unire nero con viola, cosi da avere i due avvolgimenti uniti con il filo di inizio dell'avvolgimento. L'inizio è segnalato, per convenzione, dal cerchietto posto sullo schema. se colleghi un inizio di avvolgimento con lafine del secondo avvolgimento, avrai effettuato un collegamento dei secondari in controfase. Infatti hai riportato:

9 ore fa, Multicore64 ha scritto:

Misurando gli esteemi in AC mi restituisce 0v,

 

Quando poi hai collegato il regolatore +5 hai completato i guai perchè, tra l'altro per risparmiare su tutto, hanno usato un solo ponte raddrizzatore.

Con questo tipo di configurazione, usare un avvolgimento per alimentare un altro alimentatore, potrebbe essere fonte di problemi. Bisognerebbe derivare il +5V dall'uscita dello LM317 ma, oltre alle difficoltàdi cablaggio si rischia di sovraccaricare il regolatore.

 

Inoltre la buona pratica vuole che si metta almeno un fusibile sul primario del trasfo o, meglio, 2 fusibili sui 2 secondari,così da evitare che un eventuale guasto su unomdei dispositivi alimentati si ripercuota sulo trasfo.

 

 

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
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Ciao Livio e Cicala, come citavo nell'intro, avevo sentore che dai collegamenti del trafo avrebbero dovuto essere differenti ed in effetti, anche vedendo altre fonti per la configurazione  avrei collegato il viola con il rosso cosa che farò a stretto giro.

Ad ogni modo vorrei aggiungere che in precedenza avevo già un trafo duale 12-0-22 V (100VA - vedi sotto) che funzionava correttamente ma che dava il medesimo problema.

L'ho sostituito perchè lo ritenevo sovradimensionato per un pre e più adatto ad un amplificatore, questo con la speranza che abbassando l'amperaggio avrei risolto il problema ed il regolatore avrebbe lavorato meglio. Con il 12-0-22 avevo prelevato rispettivamente i cavi del 12V e lo 0V per alimentare il regolatore e mi restituiva i 5V in DC come previsto senza riscaldare minimamente. 

Per quanto concerne l'inserimento dei fusibili mi ero di fatto ripromesso di aggiungerli successivamente e concordo pienamente nell'applicare al più presto tale accorgimento. 

Alla luce di quanto sopra descritto sono un po' combattuto sul fatto che il modo in cui vado a selezionare i secondari possa risolvere il problema che ripeto si verifica nel momento in cui vado a collegare l'ingresso RCA alla scheda BT. 

*Riporterò comunque a breve lo schema di collegamento attuale. 

 

 image.thumb.jpeg.0f5d686ffcdbecfd412789160ff57a95.jpeg

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Stavo pensando che forse sarebbe meglio collegare un Ac-Dc Isolato come quello sotto direttamente all'ingresso 220 AC e quindi non utilizzare affatto il trafo per alimentare la scheda BT che peraltro, se vado ad alimentare con un'uscita USB esterna ed andandolo a collegare ad uno qualsiasi dei tre ingressi del selettore a sua volta collegato al pre,,  mi funziona perfettamente.

 

Bluelover AC-Dc Isolato AC 110V/220V 5V: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjwyt_Lk8b5AhXYQvEDHSmECVwQFnoECA4QAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FBluelover-Costante-Interruttore-Alimentazione-Convertitore%2Fdp%2FB074CB1N7Z&usg=AOvVaw0SNxxTpkf7dEi-0MuWcUNI

 

 

Modificato: da Multicore64
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Allego schema di collegamento (mi scuso in anticipo per la mancanza di eventuali dettagli e per la qualità dello stesso per via del poco tempo disponibile..)

image.thumb.jpeg.5d5f5319076cf85a97aa937ffdcc04cc.jpeg

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3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Come ha già scritto dot.Cicala devi unire unire nero con viola, cosi da avere i due avvolgimenti uniti con il filo di inizio dell'avvolgimento.

Intendi il viola con il rosso?

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Mi sorge un dubbio atroce relativamente allo switch usato come interruttore scheda BT...quello impiegato era già in mio possesso ed è un 12-24V max 5A, ma il regolatore eroga massimo 5V 1.2A. Avrei dovuto probabilmente usare un 3-9V 3A LED. E' possibile che l'assorbimento del LED dell'interruttore abbia potuto bruciare il regolatore e di conseguenza il modulo BT non appena vado ad impegnare la porta RCA e quindi aumentare lievemente l'assorbimento del modulo BT?

 

Modificato: da Multicore64
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Il 14/8/2022 alle 14:50 , Multicore64 ha scritto:

ntendi il viola con il rosso?

 

NOO!

Devi unire i due capi con il pallino nero, ovvero schwartz (nero) con violet (viola).

 

per il 5v

Se usi quel convertiore isolato è una buona soluzione. in particolare quel convertitore di cui hai messo il link l'ho usato con buoni risultati.

 

Tutti vli zero volt uniscili in un unico punto che potrebbe essere proprio il morsetto che unisce nero e viola del trasfo.

 

Modificato: da Livio Orsini
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7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:
10 ore fa, Multicore64 ha scritto:

ntendi il viola con il rosso?

 

NOO!

Devi unire i due capi con il pallino nero, ovvero schwartz (nero) con violet (viola).

Scusami Livio ma quanto riportato da Cicala (citazione a cui ti riferivi) era unire il viola con il rosso...se la configurazione corretta è unire i due secondari nero e viola, allora non devo fare nulla perché è quanto ho gia eseguito dall'inizio ed ho riportato altresì nello schema.

Per il convertitore finirò per ordinare quello isolato per stare piu tranqulli, tuttavia dovrò capire come e se posso continuare ad utilizzare l'interruttore a bottone che ho già (vedi schema) oppure se ne dovrò prendere uno differente (i.e. il 3-9 volt max 3A).Potreste darmi una dritta in tal senso? Grazie in anticipo 

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5 ore fa, Multicore64 ha scritto:

Scusami Livio ma quanto riportato da Cicala (citazione a cui ti riferivi) era unire il viola con il rosso.

 

Accidenti... hai perfettamente ragione!!

Scusami. Chissà perchè ho ragionato come se dovessi mettere in parallelo gli avvolgimenti, mentre sono messi in serie.

Comunque le considerazioni sulla misura, che deve essere di circa 36V agli estremi, è sempre valida.

 

5 ore fa, Multicore64 ha scritto:

Per il convertitore finirò per ordinare quello isolato per stare piu tranqulli, tuttavia dovrò capire come e se posso continuare ad utilizzare l'interruttore a bottone che ho già (vedi schema) oppure se ne dovrò prendere uno differente (i.e. il 3-9 volt max 3A).Potreste darmi una dritta in tal senso? Grazie in anticipo 

 

15 ore fa, Multicore64 ha scritto:

quello impiegato era già in mio possesso ed è un 12-24V max 5A,

 

Intendi l'interruttore che taglia il 5V, ovviamente. Si per quello scopo è adatto. Metti un fusibile ritardato sull'alimentazione a 230V per proteggere la linea in caso di gusto dell'alimentatore.

L'uscita dovrebbe essere già limitata e protetta; se non dovesse funzionare la protezione elettronica un fusibile non servirebbe comunque, mentre il fusibile sulla linea di alimentazione serve ad evitare incendi in caso di guasto.

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3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:
9 ore fa, Multicore64 ha scritto:

Scusami Livio ma quanto riportato da Cicala (citazione a cui ti riferivi) era unire il viola con il rosso.

 

Accidenti... hai perfettamente ragione!!

Scusami. Chissà perchè ho ragionato come se dovessi mettere in parallelo gli avvolgimenti, mentre sono messi in serie.

Comunque le considerazioni sulla misura, che deve essere di circa 36V agli estremi, è sempre valida.

Np e grazie. Quindi procedo con viola+rosso e dovrei misirare circa 36V algli estremi. Adesso ho 0.

 

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Metti un fusibile ritardato sull'alimentazione a 230V per proteggere la linea in caso di gusto dell'alimentatore.

Portafusibile e fusibile sotto andrebbero bene? Grazie in anticipo 😉

 

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30 minuti fa, Multicore64 ha scritto:

Portafusibile e fusibile sotto andrebbero bene? Grazie in anticipo 😉

 

 

Questi porta fusibili andrebbero anche bene, solo che non leggo da nessuna parte che sono isolati per almeno 250Vac.

L'isolamento potrebbere essere un problema perchè rischi di prender la scossa o di disperdere verso altri componenti in caso di contatto.

Per i fusibili 4A mi sembrano un poco esagerati

Le specifiche dicono: corrente di ingresso per 230V ==> 14mA. Se metti un fusibile da 1A ritardato sei tranquillo anche considerando un'eventuale corrente di inrush (sarebbe il valore di picco che può assumere valori elevati, anche >20 volte il valore normale per  un centinaio di millisicendi.)

Comunque il fusibile deve proteggere solo il filo, quindi se i conduttori di alimentazione portano una corrente >=4A puoi usare anche fusibili da 4A.

 

 

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48 minuti fa, Multicore64 ha scritto:

HUAREW T4AL250V 20 pezzi Fusibile di vetro ad azione lenta da 5x20mm 4A 250V Fusibile ritardato da 0,2 x 0,78 pollici

In fusibile da 1A basta e avanza per il trafo da 50VA che stai usando; questo fusibile serve a proteggere il tuo dispositivo.

La linea e' già protetta a monte dal magnetotermico nel quadro generale.

 

Opsss... scusa Livio ci siamo scontrati

Modificato: da Peper
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7 minuti fa, Peper ha scritto:

Opsss... scusa Livio ci siamo scontrati

 

Nessun problema. Per favore leggi il mio commento alla tua ultima segnalazione

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8 ore fa, Peper ha scritto:

In fusibile da 1A basta e avanza per il trafo da 50VA che stai usando; questo fusibile serve a proteggere il tuo dispositivo.

La linea e' già protetta a monte dal magnetotermico nel quadro generale.

 

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questi porta fusibili andrebbero anche bene, solo che non leggo da nessuna parte che sono isolati per almeno 250Vac.

L'isolamento potrebbere essere un problema perchè rischi di prender la scossa o di disperdere verso altri componenti in caso di contatto.

Per i fusibili 4A mi sembrano un poco esagerati

Grazie mille Ragazzi,

in effetti 4A sono troppi e sovradimensionati per 50V...procederò con i fusibili da 1A sotto. 

Per quanto concerne il portafusibile, quello sotto riporta la dicitura "Corrente nominale: 10 A, tensione nominale: 250V" ed ha una sezione del cavo maggiore, prenderò questo. 

Ovviamente andrò a sostituire anche l'interruttore che probabilmente ha contribuito ad alimentare il problema esposto (sotto quello da 3-9V/3A).

Come scrivevo in precedenza, il pre funziona correttamente anche con i secondari 0V collegati tra loro, non appena installerò il fusibile andrò a modificare la configurazione unendo invece il rosso e il viola 😉

*Nell'amplificatore non ho avuto bisogno di collegare il fusibile poichè l'alimentatore da 12V DC/5A di tipo switching che ho usato (a cui ho fatto un recapping totale usando condensatori di qualità Elna e Nichicon) include già il fusibile; l'amplificatore lavora in DC 12V/3A o superiori. 

Invierò un aggiornamento non appena mi arriva e monto tutto. 

Grazie ancora!

 

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9 ore fa, Multicore64 ha scritto:

Ovviamente andrò a sostituire anche l'interruttore che probabilmente ha contribuito ad alimentare il problema esposto (sotto quello da 3-9V/3A).

 

Perchè mai questo interruttore dovrebbe dare problemi interrompendo un carico <600mA a 5V?

I problemi sono derivati principalmente dal tipo di alimentatore on board sul preamplificatore e dall'errato collegamento degli avvolgimenti.

 

Attenzione ai porta fusibili.

Sono specificati come "automotive", la tensione di isolamento + un generico 250V, non 250 Vac; essendo automotive quei 250V sono incontinua, quindi inadatti ad una tensione di 230Vac (324,3 Vp e 648,6  Vpp nominali).

 

 

 

 

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26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Perchè mai questo interruttore dovrebbe dare problemi interrompendo un carico <600mA a 5V?

I problemi sono derivati principalmente dal tipo di alimentatore on board sul preamplificatore e dall'errato collegamento degli avvolgimenti.

Perché è l'unica variabile che non abbiamo considerato dal momento che come scrivevo avevo già utizzato un yrasformatore con configurazione duale nativa e avevo il medesiko problema. L'interruttore è un 12-24V 5A e no  quello chebsto prndendo adesso che è un 3-9V 3A.

Per quanto concerne il portafusibili proverò a chiedere localmente se trovo qualcosa jn linea in AC 230V, non vedo molto su Amazon a parte portafusibili a pannello chd non posso installare per mancanza spazio.

Grazie anxora ;)

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1 minuto fa, Multicore64 ha scritto:

avevo già utizzato un yrasformatore con configurazione duale nativa e avevo il medesiko problema.

 

Certamente perchè il problema principale è causato dal tipo di alimentatore on board del preamplificatore, alimentatore che non ammette un altro regolatore che derivi la medesima alternata e metta in comune lo zero volt. L'interruttore si limita a fare il suo onesto lavoro.

 

4 minuti fa, Multicore64 ha scritto:

Per quanto concerne il portafusibili proverò a chiedere localmente se trovo qualcosa jn linea in AC 230V, non vedo molto su Amazon a parte portafusibili a pannello chd non posso installare per mancanza spazio.

 

Presumo che il tutto sia alloggiatoin un contenitore. Se non puoi usare il classico portafusibile da pannello potresti montare questo su di un basetta isolata all'interno del contenitore

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