Vai al contenuto
PLC Forum


ELVOX CITOFONO audio non funzionante


Nicola 78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non so da dove cominciare, a casa di mia madre è istallato un impianto di citofonia elvox. Modello M838 in alimentazione, internamene si trova il modello 1543, uno per piano (3). Ho sostituito un 1543 (piano terra) con un 620R. Funzionano su  tutti  ll ronzatore , l'apriporta e la chiamata ai piani. All'esterno ho due dispositivi, uno alla porta e uno a una ventina di metri, in entrambi non si sente in entrambe le direzioni, funziona solo il campanello.

Ho preso in considerazione applicare un doorbell ma no c'è una connessione internet stabile. Avrei bisogno di un di dispositivo wifi che comunichi direttamente (bidirezionale).

Come posso controllare (con un tester ad esempio) le cause del malfunzionamento? 

Meglio cambiare tutto? Con cosa?

Ho allegato le immagini del alimentatore, del dispositivo (piano terra) sostituito.

Grazie a tutti coloro che dedicheranno del tempo a questo caso. E Buon ferragosto.

Grazie

 

Nicola

IMG_20220814_105454850.jpg

IMG_20220813_195303139.jpg

IMG_20220815_090104704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicola 78,

6 ore fa, Nicola 78 ha scritto:

...........in entrambi non si sente in entrambe le direzioni, funziona solo il campanello.

Te lo chiedo e te lo dico schiettamente, ma per via di dare una ripulita a tutti quegli escrementi di topo sopra e attorno all'alimentatore, cosa ne dici?

Se c'è del solido, sicuramente c'è anche del liquido e di certo con il tempo è entrato nell'alimentatore provocando danni.

 

Togli tensione, aprilo e dagli una pulita come si deve con un detergente per contatti elettrici o alcool isopropilico 

 

6 ore fa, Nicola 78 ha scritto:

All'esterno ho due dispositivi, uno alla porta e uno a una ventina di metri,

 I due posti esterni hanno cominciato a non funzionare assieme?

Potrebbero avere problemi anche quelli.

Inoltre, se hai un tester controlla che tutti i fili siano integri

 

6 ore fa, Nicola 78 ha scritto:

Ho preso in considerazione applicare un doorbell ma no c'è una connessione internet stabile. Avrei bisogno di un di dispositivo wifi che comunichi direttamente (bidirezionale)..............

Meglio cambiare tutto? Con cosa?

Puoi cambiare tutto con qualsiasi kit a 2 fili su BUS di qualsiasi marca e ti basta che un monitor / videocitofono sia a portata del Wi-Fi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso la tua risposta. Grazie Roby 73.

Dal pin 15 escono 16V in alternata.

Come posso testare l' alimentatore?

In particolare i pin 1,2,3,5 e 6,7,8?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nicola 78 ha scritto:

Ho controllato una delle unità esterne. il microfono e il diffusore secondo il tester funzionano indicano continuità e impedenza.

Cioè, quali valori hai trovato?

 

5 ore fa, Nicola 78 ha scritto:

Come posso testare l' alimentatore?

In particolare i pin 1,2,3,5 e 6,7,8?

Diciamo che misuri poco e niente, vedi se eventualmente tra 6-7 e 6-8 trovi tensioni che vanno dai 3 ai 9VDC, ma non sono valori da considerare assoluti.

Piuttosto fai quello che ti ho suggerito lunedì ed eventualmente se riesci a trovare un alimentatore nuovo o anche usato, magari anche un 831 o 931 o anche un 6680 che possono andare bene per testare la parte audio, da lì una volta trovato il problema se vuoi ripristinare il tutto con la funzione intercomunicante, dovrai prendere un 938A:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401563A0_FI_00_938A_M561.91084.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401563A0_SI_00_938A_M561.91083.pdf

 

5 ore fa, Nicola 78 ha scritto:

Dal pin 15 escono 16V in alternata.

Ecco, questi vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Stò pulendo tutto. Credevo fosse messo peggio, credo ci sia un corto in T13.

E possibile recuperare le coratteristiche del componente?

IMG_20220819_215509314.jpg

IMG_20220819_215634724_BURST000_COVER_TOP.jpg

IMG_20220819_215615455.jpg

IMG_20220819_215650296.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Nicola 78 ha scritto:

credo ci sia un corto in T13.

E possibile recuperare le coratteristiche del componente?

Domani vedo se trovo un alimentatore uguale o forse anche un vecchio 831 per fare un confronto, ma tu cosa misuri di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, io a banco i volt che escono dal magnetico, io procederei anche a dissaldarlo per misurare gli ohm se avessi dei riferimenti costruttivi.

Senza impegno comunque, per me è una casa didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicola 78 ha scritto:

io a banco i volt che escono dal magnetico,.........

Cioè??

 

1 ora fa, Nicola 78 ha scritto:

io procederei anche a dissaldarlo per misurare gli ohm..........

Se lo fai, scrivi i valori che trovi, oggi non sono riuscito a cercare l'alimentatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...