stebar1 Inserito: 15 agosto 2022 Segnala Inserito: 15 agosto 2022 Buonasera a tutti, stamani la moglie ha trovato i panni gocciolanti nella lavatrice. Dopo i controlli di rito (lavaggio cotone, scarico OK, no esclusione centrifuga, etc) abbiamo rifatto il ciclo finale per la centrifuga e visto che prova a iniziare a centrifugare ma non riesce a prendere i giri, rallenta e si ferma, inverte la rotazione, riprova a centrifugare ma di nuovo non prende i giri, così via sino a fine ciclo. Abbiamo provato due volte. Alla fine abbiamo spento. Riacceso dopo una mezz'ora, con fatica, ma ha fatto una centrifuga completa sino all'alta velocità . Riprovato subito dopo, di nuovo niente centrifuga. In lavaggio gira bene nei due sensi. Tirato giù il motore (un IMEP ) controllato le spazzole, ancora lunghe oltre 25mm, ho provato a verificare la tachimetrica e ha una impedenza di 185 ohm. In rete dicono che dovrebbe essere tra i 35 e i 70 ohm. Può essere quella la colpevole, o ci sono varie tachimetriche con altri valori? Posso fare altri controlli? Vi servono altri dati?
Ivan Botta Inserita: 16 agosto 2022 Segnala Inserita: 16 agosto 2022 9 ore fa, stebar1 ha scritto: visto che prova a iniziare a centrifugare ma non riesce a prendere i giri, rallenta e si ferma, inverte la rotazione Sintomo che potrebbe essere la tachimetrica.
stebar1 Inserita: 16 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2022 Un amico ha un motore recuperato da una Rex, ma il motore è Emerson. La tachimetrica ha 86 ohm. Se si adattasse come dimensioni, posso fare una prova. Se non ci sono contrindicazioni e magari faccio fuori il modulo elettronico 😔 Ferragosto non è il momento migliore per la ricambistica, oltretutto per la ARDO non saprei a chi chiedere, se non ai multimarche.
stebar1 Inserita: 16 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2022 Se può servire il motore della ARDO è un IMEP 512020703, ma non trovo nulla in rete. Se venisse montato anche in altre marche potrei sentire.
stebar1 Inserita: 19 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2022 Aggiornamento (non volevo farlo per scaramanzia, ma tant'é). Dopo smontato il motore, le spazzole per controllarle, e la tachimetrica, dopo una piccola pulita con una spazzolina ho rimontato il tutto. Prima di richiudere ho staccato e riattaccato tutti i connettori raggiungibili (sia alla scheda controllo motore che al timer, casomai qualche contatto ossidato...) Stasera la moglie conferma che ha già fatto tre lavaggi senza problemi, e sta iniziando il quarto 🤞🤘 Intanto continuo a cercare, con meno urgenza, la ex assistenza ARDO per cercare almeno le spazzole e la bobina tachimetrica.  Â
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto 2022 Segnala Inserita: 19 agosto 2022 Ricordo che i lavaggi consecutivi riducono drasticamente la durata delle spazzole.
Ebingen Inserita: 26 agosto 2023 Segnala Inserita: 26 agosto 2023 Buongiorno Stebar1 Sono curioso di sapere com’è andata a finire ad un anno di distanza. il problema si è ripresentato? hai sostituito qualcosa?
Messaggi consigliati