Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento fan coil


idraulic passion

Messaggi consigliati

idraulic passion

Salve a tutti mi trovo a modificare un impianto di riscaldamento con ventilconvettori e pompa di calore il problema è questo:

all inizio l’impianto era stato progettato per funzionare solo con caldaia a gas in modalità solo riscaldamento poi il cliente ha voluto cambiare fonte di alimentazione passando alla Pdc collegata ad un fotovoltaico e mi ha chiesto di modificare l’impianto per farlo funzionare anche in modalità raffrescamento,per quanto riguarda lo scarico condensa non ho problemi ,si può realizzare tranquillamente l’unico problema che mi è venuto è dovuto alla coibentazione della tubazione .

L impianto è realizzato in tubazione di multistrato da 20 coibentato con rivestimento sp 6mm potrò avere problemi di condensa sui tratti verticali che attraversano i muri?

grazie a chi rispondera

Link al commento
Condividi su altri siti


possibile

isolamento solitamente 10mm o superiore, con 6 puoi avere problemi di umido dove passano i tubi

(magari zona collettore perché hai poco spessori, tanti tubi, ecc)

 

PS spero non le linee principali con il  20mm

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Ciao Click0 si l’isolamento è da 6mm perché è il  tubo usato era già coibentato di fabbrica…comunque le montanti sono da 26😀 ,il problema è che comunque è un abitazione completata non posso rifare tutta la coibentazione al massimo potrei coibentare vicino al collettore ma solo la parte che è incassata in verticale sul muro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il problema non si pone

 

a titolo informativo

esiste anche il preisolato da 10 

 

ps un 26 per quanti terminali e di che potenza?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prendi un bel rischio, se coibentato per il caldo non può andare bene anche per il freddo 

A parte lo spessore che deve essere minimo 13 anche il tipo di isolante è diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

Click allora mi consigli di coibentatare almeno il tratto verticale dove ho il collettore?

comunque ho una montate da 26 per 5utenze,2 da 2,6 kw      2utenze da 1,8kw

e un termoarredo da 470w

Link al commento
Condividi su altri siti

a che pro?

potrebbe fare condensa anche sul pavimento...

 

pompa di calore da quanti kw?

potenza utenze a freddo?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

idraulic passion

@click0 be’ visto che vicino il collettore ci sono tutti i tubi almeno evito che si possa formare condensa sul muro poi per la restante parte nel pavimento purtroppo li non posso fare nulla ,ho posto il quesito sul forum proprio per sapere se qualcun’altro (che ha più esperienza di me) ha avuto a che fare con una situazione simile e in primis ringrazio te per aver risposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

idea mia

se è "murato" a terra, sarà "murato" anche sotto al collettore, e per fare un lavoro "a meta" tanto vale lasciarlo com'è

 

al limite, se dovesse fare umido, si penserà al da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...