Vai al contenuto
PLC Forum


Bollitori per ACS


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera, ho la necessità di collegare bue bollitori per aumentare il volume di acqua calda sanitaria.

Il primo bollitore è di 300 litri ed il suo scambiatore è collegato ad una caldaia.

il secondo bollitore è di 500 litri ed il suo scambiatore è collegato ad un altra caldaia.

Volendo ottenere 800 litri di acqua calda sanitaria , dovrei collegare i bollitori in serie o in parallelo?

La mia paura è che collegandoli in parallelo , consumando i 300 litri del bollitore piccolo , poi la sua acqua fredda vada a miscelarsi e a raffreddare l'acqua proveniente del bollitore grande.

Forse è meglio collegarli in serie?

Mi date qualche consiglio , grazie 

 

Modificato: da paoloangelo
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Io li metterei in parallelo con una Pompa che fa circolare acqua da uno all’altro, in modo da tenere la temperatura dei due contenitori relativamente uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai consumato il 300 litri vorrà dire che pure da quello da 500 avrai prelevato 300 litri

quindi avrai già usato 600 litri...

 

se li metti in serie il primo lavora sempre alla massima capacita sulla caldaia...

 

ma bollitori uguali di dimensione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazia a tutti , il cliente ha già questi due bollitori e queste due caldaie.

Anche io ho pensato la stessa cosa:

ma se hai consumato il 300 litri vorrà dire che pure da quello da 500 avrai prelevato 300 litri

quindi avrai già usato 600 litri...

ed in più nel frattempo le due caldaie (avendo subito un calo di temperatura dell'acqua) ripartirebbero , quindi non credo che ci siano tanti problemi di acqua totalmente fredda per gli ultimi 200 litri.

Qualche altro spunto , vantaggio o svantaggio tra serie e parallelo , sempre grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se hai due contenitori in parallelo o in serie che senso ha che abbiano temperature diverse?

O mescoli l’acqua di entrambi in modo da avere una temperatura media tra i due (poi quale che sia la caldaia che parte si fermerà al raggiungimento del set Point) o non vedo a che possa servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...