Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Faac 550-MP


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, un aiuto, dopo fulmine, oltre altri danni il basculante ha cominciato da solo a aprirsi leggermente per poi invertire la marcia e chiudersi, all'infinito. Come gli do corrente apre per 4 / 5 secondi poi chiude fino a fine corsa e riapre.. Ho smontato la scheda, ma non vedo i classici danni da fulmine, prima di sostituire la scheda, qualcuno ha uno schema elettrico della scheda in questione per tentare qualche misura e una eventuale riparazione ?

 

Grazie anticipate

 

649934184_Faac550-MP.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao spippolone,

1 ora fa, spippolone ha scritto:

...........prima di sostituire la scheda, qualcuno ha uno schema elettrico della scheda in questione per tentare qualche misura e una eventuale riparazione ?

Come per il 99% delle schede gli schemi elettronici e descrizione componenti, sono di proprietà del costruttore (in questo caso FAAC) e anche se "di vecchia data" non lo divulgheranno e nessuno è autorizzato a farlo perché coperto da "diritto d'autore".

 

Ora non conosco la scheda in particolare:

https://wt-thielemann.de/wp-content/uploads/2010/10/A550Seite1-2_30-38.pdf

ma sul retro ti sembra tutto normale?  Casomai posta una foto anche del retro.

 

1 ora fa, spippolone ha scritto:

il basculante ha cominciato da solo a aprirsi leggermente per poi invertire la marcia e chiudersi, all'infinito. Come gli do corrente apre per 4 / 5 secondi poi chiude fino a fine corsa e riapre..

Hai provato a scollegare i fili del pulsante di Start dal morsetto OPEN nella morsettiera più in alto?

 

C'è anche un radiocomando e quindi una ricevente?   

La scheda ricevente è ad innesto o esterna?   

Se la elimini momentaneamente, il difetto si ripresenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverte e si chiude all’infinito, oppure ferma dopo il tempo di lavoro impostato? Se si fermasse, come prima cosa io cambierei il condensatore del motore elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2022 alle 23:40 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao spippolone,

ma sul retro ti sembra tutto normale?  Casomai posta una foto anche del retro.

Ciao Roby si dietro è tutto a posto..

Il 17/8/2022 alle 23:40 , ROBY 73 ha scritto:

Hai provato a scollegare i fili del pulsante di Start dal morsetto OPEN nella morsettiera più in alto?

C'è anche un radiocomando e quindi una ricevente? 

 

Non ho provato a scollegare la morsettiera in alto, ho dato per scontato che il difetto non sia il pulsante Start, perchè il portone ha cominciato a muoversi avanti e indietro appena dopo la scarica che ha danneggiato alcune altre cose tipo 3 telecamere su 10 tipo la porta usb del XVR e non il DVR un alimentatore switching,..... un danno quà uno là..

Non c'è radiocomando e non c'è ricevente, solo il pulsante interno sulla carcassa del motore.

6 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Inverte e si chiude all’infinito, oppure ferma dopo il tempo di lavoro impostato? Se si fermasse, come prima cosa io cambierei il condensatore del motore elettrico.

Ciao ElettrOli

si apre il basculante a 30 cm da terra e si richiude al finecorsa, si riapre a 30 cm e si richiude... all'infinito. i motori partono.. regolarmente entrambi

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, spippolone ha scritto:

ho dato per scontato che il difetto non sia il pulsante Start, perchè il portone ha cominciato a muoversi avanti e indietro appena dopo la scarica che ha danneggiato alcune altre cose...........

39 minuti fa, spippolone ha scritto:

si apre il basculante a 30 cm da terra e si richiude al finecorsa, si riapre a 30 cm e si richiude... all'infinito.

 

E allora (anche se non la conosco di preciso), presumo che anche la scheda sia passata "a miglior vita" nella sezione logica, anche per quell'unico integrato presente, credo che sia da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora (anche se non la conosco di preciso), presumo che anche la scheda sia passata "a miglior vita" nella sezione logica, anche per quell'unico integrato presente, credo che sia da cambiare.

è un pic 16c54 e chissà che c'è scritto...

 

9 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Che difetto strano, sarebbe da fare qualche misurazione col tester, resistenza motore e capacità condensatore….

io non penso sia un problema ne di motori ne di condensatori.. è avvenuto con un fulmine e il fulmine danneggia la logica....

 

Mi sa che senza schema sarà dura anche perchè come diceva Roby ho paura proprio che sia l'integrato.. unica cosa che può dare un comando strano.. comunque se fosse l'integrato.. sarebbe impossibile lo stesso senza avere il software

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, spippolone ha scritto:
25 minuti fa, spippolone ha scritto:

è avvenuto con un fulmine e il fulmine danneggia la logica....

 

è un pic 16c54 e chissà che c'è scritto...

Prova a togliere l'etichetta che ci sta sopra e vedi se si vede un buco o comunque un segno di danni

 

25 minuti fa, spippolone ha scritto:

comunque se fosse l'integrato.. sarebbe impossibile lo stesso senza avere il software

Credo proprio di sì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/19/2022 at 11:20 PM, spippolone said:

ho paura proprio che sia l'integrato.. unica cosa che può dare un comando strano.. comunque se fosse l'integrato.. sarebbe impossibile lo stesso senza avere il software

sicuramente. Io personalmente la cambierei senza diventare matto a cercare di capire cosa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2022 alle 23:47 , ROBY 73 ha scritto:

Prova a togliere l'etichetta che ci sta sopra e vedi se si vede un buco o comunque un segno di danni

 

Niente buchi niente danni.. però ho trovato un transistor rotto, e sto testando .. c'è un fotoaccoppiatore con led e triac, c'è un altro triac a colpo d'occhio sembra in corto... sto facendo approfondimenti.. vi tengo aggiornati..

 

Il 21/8/2022 alle 11:37 , luca_from ha scritto:

sicuramente. Io personalmente la cambierei senza diventare matto a cercare di capire cosa sia.

Questo non è riparare... è buttare via .. si puo fare ma non è il mio spirito..

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, spippolone ha scritto:

.........però ho trovato un transistor rotto, e sto testando .. c'è un fotoaccoppiatore con led e triac, c'è un altro triac a colpo d'occhio sembra in corto............

Ah però, va beh dai attendiamo buone nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Di triac ce n'è uno solo, TR1, ed è accoppiato all'optotriac 3062 che sta al fianco del led. Comandano il motore e, se fossero guasti, non lo farebbero partire oppure lo farebbero muovere di qualche centimetro per poi fermarsi. Non mi sembra il guasto che tu hai descritto, però se hai verificato che sono guasti tentar di cambiarli non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti con il secondo triac mi riferivo all'opto-triac .. smontato Triac diac e optotriac .. li ho testati e tutto a posto sono buoni.. zener a posto.. 7805 a posto.. il transistor era spaccato era un BC 337 quello fra il trasformatore e il portalampade.

Sembra veramente il PIC .. se chiudo il Finecorsa FCA rele scattano alternativamente prima uno poi l'altro se chiudo il FCC attacca sempre il solito rele con un tempo più dilatato ma sempre lui..  vi lascio pensare e me ne vado qualche giorno al mare... al mio ritorno fra una cosa e l'altra ci rimetto le mani..

ecco il difetto..

Grazie dei preziosi consigli

 

 

 

 

 

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho abbandonato... tolto tutto, due pulsanti e due rele apri stop chiudi contatto di ritenzione sul rele e contatto inibizione dell'altro rele durante la marci a del primo,

dato che c'èrano montati i fine corsa, e non ci sono fotocellule.. è un portone privato che viene aperto manualmente e in presenza...  Bene così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho abbandonato... tolto tutto, due pulsanti e due rele apri stop chiudi contatto di ritenzione sul rele e contatto inibizione dell'altro rele durante la marci a del primo,

dato che c'èrano montati i fine corsa, e non ci sono fotocellule.. è un portone privato che viene aperto manualmente e in presenza...  Bene così....

Minima spesa massima resa 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, spippolone ha scritto:

Minima spesa massima resa 😀

Per carità, questo è vero, ma "addio" sicurezze e controlli vari sull'automazione.

In questo modo si torna indietro di quarant'anni e forse più 🤔 

Ti auguro che vada sempre tutto bene, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/29/2022 at 9:25 AM, spippolone said:

Alla fine ho abbandonato... tolto tutto, due pulsanti e due rele apri stop chiudi contatto di ritenzione sul rele e contatto inibizione dell'altro rele durante la marci a del primo,

dato che c'èrano montati i fine corsa, e non ci sono fotocellule.. è un portone privato che viene aperto manualmente e in presenza...  Bene così....

Minima spesa massima resa 😀

quasi meglio usarlo a mano allora ma vabbè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

infatti lo uso praticamente a mano.. normalmente non stà alimentato, accendo l'alimentazione premo fa l'apertura si ferma a fine corsa.. 1 volta ogni 3 mesi.. non è un garage di auto che si apre e chiude 2 volte al giorno.. è un portone pedonale.. che lo apro quando devo mettere dentro qualcosa di grosso.. che non passa dalla porticina pedonale.

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, spippolone ha scritto:

............è un portone pedonale.. che lo apro quando devo mettere dentro qualcosa di grosso.. che non passa dalla porticina pedonale.

Ah ok, anche se continua a non essere il "massimo" dell'automazione, se è un funzionamento "quasi" a Uomo presente, diciamo che si può quasi sorvolare.

Comunque, anche se non voglio fare i conti in tasca a nessuno, considera che eventualmente una centralina universale, costa meno di 100 €uro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...