Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento motori faac


massimob2726

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo se a qualcuno è già capitato qualcosa del genere, cancello a 2 ante faac con bracci mod.415 / 220v. salta spesso il differenziale sempre nelle stesse posizioni, mi spiego, il cancello chiude e quando si trova circa a metà il differenziale salta e non si riarma finche rimane in quella posizione, se sblocco le ante e gli cambio manualmente la posizione anche di poco allora il differenziale si riarma, ma ovviamente poi se riprovo il cancello salta di nuovo quando arriva a quella posizione, la cosa veramente strana è che con il differenziale riarmato e con le ante libere e spente se muovo manualmente le ante quando arrivano a circa meta salta ogni volta il differenziale,  controlli eseguiti : cavi motori bracci ok, lampeggiante scollegato, motori accesi in folle girano regolari senza problemi fino a scadenza del tempo, provato con tester i motori verso massa ma non rilevo niente, condensatori sostituiti, nessun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come hai testato i cavi dei motori?

Prova con dei cavi volanti che escludano quelli esistenti, molto probabilmente il problema è li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per il suggerimento,

ho scollegato i cavi dai motori e collegato dei cavi volanti come mi suggerisci, ma il problema rimane identico, ed è veramente stranissimo che muovendoli manualmente quando sono spenti mi salta il differenziale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massimob2726,

8 ore fa, massimob2726 ha scritto:

ho scollegato i cavi dai motori e collegato dei cavi volanti come mi suggerisci, ma il problema rimane identico, ed è veramente stranissimo che muovendoli manualmente quando sono spenti mi salta il differenziale..

Davvero insolito come problema, ma hai sempre provato entrambi i motori assieme?

Prova a collegarne uno alla volta, prima con il cavo volante e se non salta con l'originale, questo per entrambi i motori, sia su una e anche sull'altra uscita della scheda.

 

Inoltre se riesci, prova i motori sempre uno alla volta dando tensione diretta senza passare per la scheda.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La butto lì; perché non portare i pistoni nel punto in cui interviene il differenziale e con un multimetro misurare l’isolamento verso terra dei vari collegamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

> Dai dati forniti, se la Distribuzione è Fase 230V + Neutro, arrivano al contrario ai

Morsetti di Alimentazione della Centralina.

- Una Spia al neon tra il Comune di un Motore e Terra non si deve accendere,

anche con le ante in movimento. 

- A riposo le Uscite per i 2 Motori non devono avere Tensione;

Quindi non avrebbero modo di provocare l' intervento del Differenziale. 

- Qualora a riposo trovi 230V~ nei Morsetti dei Motori,  il Polo interrotto dai Comandi

è il Neutro, mentre il Comune degli Avvolgimenti resta inutilmente sotto Tensione . 

(se la Centralina è impostata per l' Apertura Automatica in uscita, i risultati delle prove

possono differire se si  passa  davanti alle fotocellule) 

Buon pomeriggio ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao massimob2726,

Davvero insolito come problema, ma hai sempre provato entrambi i motori assieme?

Prova a collegarne uno alla volta, prima con il cavo volante e se non salta con l'originale, questo per entrambi i motori, sia su una e anche sull'altra uscita della scheda.

 

Inoltre se riesci, prova i motori sempre uno alla volta dando tensione diretta senza passare per la scheda.

Dovrei aver risolto, e per questo ti ringrazio per la tua insistenza sui cavi, li ho sostituiti tutti e due completamente dai motori alla centralina, e per ora non scatta piu il differenziale, poi mi sono messo di nuovo a testare i cavi vecchi che erano un po vecchiotti, provando solo con il tester non c era nessuna perdita tra i tre cavi e il cavo di terra, ma poi li ho messi in tensione a 220v uno per volta e misurando ho trovato uno dei tre che perdeva verso terra dandomi una lettura di 190v sul cavo giallo/verde, quindi penso proprio che abbiano perso isolamento in qualche punto.  grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, piergius ha scritto:

> Dai dati forniti, se la Distribuzione è Fase 230V + Neutro, arrivano al contrario ai

Morsetti di Alimentazione della Centralina.

- Una Spia al neon tra il Comune di un Motore e Terra non si deve accendere,

anche con le ante in movimento. 

- A riposo le Uscite per i 2 Motori non devono avere Tensione;

Quindi non avrebbero modo di provocare l' intervento del Differenziale. 

- Qualora a riposo trovi 230V~ nei Morsetti dei Motori,  il Polo interrotto dai Comandi

è il Neutro, mentre il Comune degli Avvolgimenti resta inutilmente sotto Tensione . 

(se la Centralina è impostata per l' Apertura Automatica in uscita, i risultati delle prove

possono differire se si  passa  davanti alle fotocellule) 

Buon pomeriggio ! 

 

Ciao Piergius, il problema dovrebbe essere risolto con la sostituzione dei cavi motore, ma in effetti quello che mi scrivi è giusto, con comando aperto non deve esserci tensione sui cavi del motore, allora ho controllato ed è come dici tu, fase e neutro invertiti sull alimentazione, ora li ho messi al posto giusto, cosi i motori non rimangono sotto tensione inutilmente.

grazie per le info !

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La butto lì; perché non portare i pistoni nel punto in cui interviene il differenziale e con un multimetro misurare l’isolamento verso terra dei vari collegamenti?

Ciao Roberto, dovrei aver risolto sostiuendo i cavi, comunque avevo provato l isolamento con il multimetro ma non rilevava nessuna dispersione, poi ho messo i cavi smontati sotto tensione a 220v e allora leggevo una perdita verso il cavo di terra da 190v quindi penso che in qualche punto sia deteriorato l isolamento del cavo, anche se da fuori sembrano buoni, grazie comunque del consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2022 alle 14:59 , massimob2726 ha scritto:

Ciao, e grazie per il suggerimento,

ho scollegato i cavi dai motori e collegato dei cavi volanti come mi suggerisci, ma il problema rimane identico, ed è veramente stranissimo che muovendoli manualmente quando sono spenti mi salta il differenziale..

Ma non li avevi già sostituiti? A volte rimango perplesso….  

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ElettrOil ha scritto:

Ma non li avevi già sostituiti?

Infatti, sinceramente me lo sono chiesto anch'io, ma visto che "sembrerebbe tutto bene", allora non ho approfondito la cosa, mah🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2022 alle 16:10 , massimob2726 ha scritto:

fase e neutro invertiti sull alimentazione(#) ,

ora li ho messi al posto giusto, cosi i motori (*)

non rimangono sotto tensione inutilmente(&) .

#)  

Controllerei se Fase e Neutro fossero al contrario più a monte, coinvolgendo sezioni più

estese dell' Impianto :

- ai capi di qualche Magnetotermico,  

[Dove c' è il simbolo "N" vi sia il Neutro, di colore azzurro 

(se l' Impianto non è stato realizzato da un "Libero Pensatore" con colori "Vintage")] 

- O addirittura in uscita al Contatore, o in Ingresso al Quadro Elettrico. 

*) 

ed i Cavi, in ambiente umido, 

&) 

rappresentando anche un pericolo per chi vi intervenga. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Piergius, la sicurezza che credi di avere nel diagnosticare i guasti, ti rende forse inutile leggere i commenti precedenti?

Direi di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può fare la Diagnosi chi è  lì di persona.

Proprio leggendo i Commenti precedenti ho fatto notare a massimob

un' ulteriore situazione da regolarizzare. 

Infine ho consigliato di controllare se l' inversione si trovi  a monte, interessando più aree dell' Impianto. 

Buona giornata  ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2022 alle 18:27 , ElettrOil ha scritto:

Ma non li avevi già sostituiti? A volte rimango perplesso….  

Si li avevo sostituiti ma uno per volta, lasciando il vecchio sull'altro motore, non pensando che potevano essere in perdita tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...