juston80 Inserito: 21 agosto 2022 Segnala Inserito: 21 agosto 2022 Ciao a tutti, avendo sostituito il vecchio impianto citofonico a 5 fili con un due fili Elvox Targa serie 1200, per mantenere la vecchia apertura a distanza tramite classico modulo apricancello gsm ho dovuto far collegare due fili in parallelo dal pulsante apriporta/cancello fino al piano casa (circa 10/13 mt di cavo), così da poterlo gestire come prima. Tutto bene per qualche anno. Ora però riscontro che mentre l'apertura della serratura del cancello esterno avviene tranquillamente, quella per accedere all'interno del condominio molto spesso fa uno strano ronzio e non si apre. Premetto che premendo il pulsante dove peraltro è collegato il parallelo funzionano entrambe, così come aprendolo da remoto dall'app video door di vimar -peraltro scomoda perchè necessita ogni volta l'avvio dell'app- o dal citofono di casa Vimar Elvox TAB 7S 2F+ WIFI 40507. Ma immagino che questo genere di impulso venga gestito dal bus e quindi non abbia nulla a che vedere con il mio problema. Ho quindi ipotizzato un problema di contatto sporco del relè sul modulo gsm, ma non è quello poichè escludendo il circuito e mettendo insieme i cavi ho lo stesso ronzio sempre e solo su la porta interna. Verificando il pulsante in prossimità dell'accesso interno il parallelo sembra ok. Ho notato però che i due contatti posti tra il telaio fisso e la porta (in allegato) sono rovinati e pare che qualche genio abbia pensato bene di dargli pure una limatina. Però fosse questo il problema, non dovrebbe crearlo anche tramite bus?🤔 Secondo voi dove può essere il problema? Grazie mille
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 Dovresti misurare sulla parte fissa se arrivano i 12V e nel caso anche alla serratura. Una prova da fare, è quella di bypassare momentaneamente i contatti sulla porta e unire i fili, se tutto funziona hai trovato il problema. Facci sapere.
Dumah Brazorf Inserita: 21 agosto 2022 Segnala Inserita: 21 agosto 2022 Potresti scambiare i fili cancello/porta per verificare se quello per la porta ha problemi.
juston80 Inserita: 21 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2022 (modificato) 1 ora fa, Ivan Botta ha scritto: Dovresti misurare sulla parte fissa se arrivano i 12V e nel caso anche alla serratura. Una prova da fare, è quella di bypassare momentaneamente i contatti sulla porta e unire i fili, se tutto funziona hai trovato il problema. Facci sapere. Ottimo suggerimento.. Dunque: ponticellando il NO/C sul relè gsm, nei contatti rovinati della porta registro circa 1,5 volt in meno rispetto all'impulso gestito dal bus che è circa 12v Mentre in entrambi gli scenari ottengo sempre 12v sul cancello esterno, che di fatti si apre sempre. Modificato: 21 agosto 2022 da juston80
juston80 Inserita: 21 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2022 44 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Potresti scambiare i fili cancello/porta per verificare se quello per la porta ha problemi. Mi sa che va oltre le mie conoscenze. Aprire le scatola di derivazione, identificare e invertire i cavi non sarebbe un problema, ma è un condominio e si sa come vanno le cose. Al max se non risolvo chiamo un elettricista come per la calata del cavo.
Messaggi consigliati