FrankeTest12 Inserito: 22 agosto 2022 Segnala Inserito: 22 agosto 2022 Ciao a tutti, primo post sul forum, quindi un saluto un ringraziamento a tutti intanto … Lavastoviglie Franke ad incasso Franke DW 612 DS 3A (di circa 12 anni) Quando faccio lavaggio con programma NORMALE dopo un pò si blocca e notifica allarme E3 Anomalia nel riscaldamento dell’acqua Però mi sembra che l’acqua sia calda e c’è anche vapore. Se faccio lavaggio solo Ammollo, finisce senza errori ma non dopo qualche minuto in cui sento arrivare l’acqua, sembra fermarsi tutto e non si sente + rumore, non girano i vari irroratori. Aprendo a metà il lavaggio, vedo tutta l’acqua solo sul fondo. Ho provato a mettere delle vaschette nei vari piani e non si riempiono di acqua. Il lavaggio viene concluso e l’acqua correttamente scaricata. La lavatrice un paio di anni fa aveva già avuto un problema, il tubo nero che dal motorino in basso porta l’acqua verso l’alto, si era cotto e bucato, facendo arrivare acqua dappertutto … Ho cambiato il tubo, sembrava essere tutto ok, ma l’acqua non si scaldava, resistenza bruciata, quindi cambiata anche resistenza. Tutto ok fino a questi gg con il problema in questione … Mi pare di capire da altri post che il mio modello sia come una SMEG, anche gli altri ricambi li ho presi per SMEG. Ho provato a guardare se l’acqua nel circuito di carico arriva, e mi sembra arrivare, ma non sono sicuro che sia tutto ok, vedo l’acqua che fa tutto il giro e entra nell’addolcitore. E aprendo il lavaggio in corso vedo comunque che l’acqua in fondo c’è … Quando a lavaggio in corso smette di caricare acqua sembra che ci sia come un sibilo/rumorino molto leggero, che mi verrebbe da dire possa essere il motore. Non vorrei però essere condizionato dal fatto che penso possa essere quello … è solo una ipotesi, visto che non vedo l’acqua andare in alto. Qualche idea ? Cosa posso provare a verificare ? Scusate il post un pò lungo … allego anche un paio di foto .. Grazie in anticipo per il supporto, Mar
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Se non trovi acqua sulle pareti e sulle stoviglie ,il motore pompa non gira . Prova a vedere se sostituendo il condensatore il motore inizia a girare. Se hai un capacimetro lo puoi misurare ,. Ma credo che con 5 euro la prova vale la pena farla . Altrimenti va provato il motore se fosse bloccato , lui in primis o la chiocciola con la girante.
FrankeTest12 Inserita: 24 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2022 Grazie Stefano per la pronta risposta ! Proverò sicuramente con la verifica del condensatore. Per poter fare questa verifica devo per forza "accedere" dal basso girando la lavastoglie, non ho altro modo di arrivarci giusto ? C'è qualche verifica particolare che posso fare sul condensatore ? (non ho mai avuto di verificarne uno ... mi pare di capire di dover fare molta "attenzione") Nel caso posso procedere a cambiarlo direttamente, qualche consiglio su dove trovarlo nuovo ? Quasi quasi chiamo un tecnico e via ... Grazie, Mar
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2022 Segnala Inserita: 24 agosto 2022 In genere è la cosa più facile e innoqua di questo mondo cambiare un condensatore . Basta staccare la spina della lavastoviglie , se non la stai usando molto probabilmente il condensatore è già scarico. ,. Ma se hai lo stesso paura , puoi scaricarlo mettendo un cacciavite tra i due poli. Puoi trovarlo da un ricambista di elettrodomestici a. Massimo 5 euro esagerando . Purtroppo non avendo manualità e attrezzi è impossibile provarlo prima di comprarlo , ma 5 euro si possono buttare nel caso non sia lui . Vedi attraverso le fiancate se ci arrivi. , Altrimenti da sotto .
FrankeTest12 Inserita: 28 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2022 (modificato) Ciao Stefano, grazie per la risposta ! Sono riuscito passando da sotto, a smontare il condensatore. Ho trovato qualcosa anche online, ma non sono sicuro che siano ok ... deve essere identico oppure c'è un discorso di "compatibile" ? Il condensatore mi pare di capire che sia da 4 mf, e online si trova qualcosa ... ma poi vedo che ci sono ulteriori scritte, circa il voltaggio, che non riesco a trovare uguali ... guardando il voltaggio leggo sia 420 che 470 ... es ho trovato questo https://digitservice1997.it/ecommerce/condensatori/3552-condensatore-5mf-450-v.html oppure anche su amazon c'è qualcosa https://www.amazon.it/Miflex-312476-antiossidante-Motore-condensatore-Grigio/dp/B01BTSQA3W Mi sono dimenticato poi di fare una foto, prima di smontarlo, cavo blu, cavo rosso ... ha un + e - che devono essere rispettati ? non mi sembra da condensatore di vedere indicato ... Grazie ancora del supporto, Mar Modificato: 28 agosto 2022 da FrankeTest12
Stefano Dalmo Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Inserita: 28 agosto 2022 Basta un condensatore da 4 uF non ti preoccupare per le altre scritte . I cavi li puoi inserire come ti pare .
FrankeTest12 Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2022 Ciao Stefano, ti volevo condividere che ora la lavastoviglie è nuovamente operativa, quindi un super grazie per il supporto !!! Ho sostituito con condensatore nuovo ed è ok !! Grazie 1000, Mar
Stefano Dalmo Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Inserita: 31 agosto 2022 Grazie a te per la condivisione 👍
Messaggi consigliati