Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto sostituzione impianto citofonico Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei sostituire il mio attuale impianto citofonico, vecchio e non più funzionante, con uno nuovo. Attualmente l'impianto è composto da una pulsantiera esterna Urmet serie 825 (non so essere più preciso in quanto in rete non ho trovato molte informazioni), un alimentatore Urmet 786/1 e N. 3 cornette 1132/1.

Non ho l'esigenza di passare ad un videocitofono e prenderei in considerazione la cosa solo se fosse possibile usando i cavi esistenti.

Il mio attuale impianto dovrebbe essere a 5 fili e, se non ho capito male, devo forzatamente sostituirlo con uno sempre a 5 fili e quindi avevo pensato ad un modello sempre della Urmet, il kit con codice 1122/601 più ovviamente altri due citofoni. Secondo voi è possibile usando i cavi esistenti? Se potessi evitare anche lavori di muratura per la pulsantiera esterna poi sarebbe ottimo. Vi lascio sotto delle foto del mio attuale impianto.

Grazie mille!

Esterno01.jpg

Esterno02.jpg

Alimentatore.jpg

Citofono.jpg

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Si lo puoi utilizzare, il posto esterno però è appoggio parete, in pratica devi chiudere l’incasso con una piastra in alluminio o qualcosa di simile.

In alternativa, se l’alimentatore è funzionante come le cornette, acquisti una pulsantiera con porta porter, un porter 4+n e relativa cornice e sostituisci solo il posto esterno guasto.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Grazie mille!

L'alimentatore e le cornette funzionano correttamente, queste ultime però le volevo cambiare perché esteticamente sono piuttosto bruttine e quelle nuove hanno un costo tutto sommato abbordabile.

Per l'alimentatore invece ho visto che nel kit è compreso, però non ho trovato la sola postazione esterna e quindi se il mio attuale alimentatore va bene anche per il nuovo, uso quello e tengo quello nuovo di scorta.

Per mia curiosità personale, i cavi che ho attualmente (che per me che non sono un elettricista sono normalissimi cavi di corrente, ma magari mi sbaglio) li avrei potuti utilizzare anche per il passaggio ad un citofono a 2 cavi ed eventualmente anche per un videocitofono o i cavi per questi ultimi due sono differenti?

Grazie ancora per l'aiuto!

Roberto Garoscio
Inserita:

L’alimentatore nuovo è diverso da quello vecchio, usa il nuovo e quello vecchio tienilo per eventuale sostituzione.

Con i nuovi sistemi video 2 fili 2 voice Urmet i vecchi fili possono essere riutilizzati e ne bastano 2, per avere fino a 4 monitor per utente.

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, Andrea330 ha scritto:

non ho trovato la sola postazione esterna

Se sei interessato posso fornirti gli articoli, oppure vai sul sito Urmet e trovi tutto.