Vai al contenuto

RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi

Messaggi consigliati

• Risposte 419
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

145

• xblitz

98

• mgaproduction

59

• click0

35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Nel tutelato solo la materia prima è di 0,554 in F1 e  0,524 in F23 per un domestico residente...   ma poi siamo seri, tutti ti parlano di fotovoltaico  su tutti i tetti ecc ecc ,ma la nostra rete è in grado di gestire tale aumento?? Già adesso tanti utenti chiedono aiuto per problemi di sovratensione  con il FV.. immaginatevi dopo. 

mgaproduction
Inserita:

In ogni caso, è tutta una fuffa (per essere gentili, il termine sarebbe ben peggiore) voluta da quegli strunz della CE che godono a far viaggiare la borsa dell'energia in quello Stato dove guarda caso ormai hanno le sedi legali importanti aziende che sono veri imperi economici.

Spiegatemi diversamente se no il fatto che dicano ai 4 venti che le nostre risorse di gas sono complete al 90% e che sono giò stati fatti accordi con altri fornitori internazionali....

Fine OT politico.

Purtroppo guardando i principali fornitori, in effetti oggi le offerte sono delle vere tragedie rispetto anche solo a pochi mesi fa e tutto questo solo per colpa di ciò che ho appena scritto...

Inserita:
3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

voluta da quegli strunz della CE che godono a far viaggiare la borsa dell'energia in quello Stato

No la borsa sta ad Amsterdam perchè l'Olanda è il maggior produttore europeo di gas naturale, quindi è da sempre che li si svolgono le transazioni europee per il gas.

L'unico rimedio sarebbe proibire la vendita "allo scoperto" sino a quando ci sono tensioni sul prezzo del gas. E una prassi normale in tutte le borse.

Alessio Menditto
Inserita:

Comunque queste sono questioni inutili al nostro problema, è inutile lamentarsi di chi sia la colpa, alla casalinga di Rovigo non glie ne frega nulla, le bollette arriveranno e andranno pagate, o subito o a rate (che poi a rate di accumulano…) per cui vogliamo evitare arrivino alte o ci scaldiamo lamentandoci di quello che fanno i politici?

Inserita:

io ho paura che quest'inverno ci sarà un aumento non indifferente di "incidenti domestici", chiamiamoli così... monossido, principi d'incendio e compagnia brutta

Inserita:
50 minuti fa, reka ha scritto:

io ho paura che quest'inverno ci sarà un aumento non indifferente di "incidenti domestici", chiamiamoli così... monossido, principi d'incendio e compagnia brutta

no dai.... addirittura

Inserita:
6 minuti fa, iAlexx ha scritto:

no dai.... addirittura

Quando si arriva la punto di dover scegliere tra mangiare e riscaldarsi, ci si inventa di tutto.

Verranno riesumati vecchi scaldini, dove si brucia carbonella; bracieri dove magari si brucia carbone.

Tutti dispositivi che consumano ossigeno e producono CO2 ed anche il velenosissimo CO.

Quando ero bambino, nei periodi di freddo più intenso, le tragedie di intere famiglie avvelenate da CO causato da uno scaldino o da un braciere, eran cose normali; erano considerate una specie di tributo che i poveracci dovevan pagare al fato. A quei tempi eravamo tutti più o meno poveri. Se ti andava bene avevi un genitore che aveva un lavoro che permetteva di mangiare 3 volte al giorno ed in inverno di far unzionare per qualche ora la cucina economica, magari caricata ad uova di carbone.

La paura mia è che siamo avviati su una china pericolosa che rischia di riportarci a quello stato di cose, con la differenza che mentre prima, provenendo da 4 anni di guerra, era già un miglioramento perchè nessuno ti sparava addosso o ti bombardava, ora sarebbe una terribile regressione.

Inserita:

Alcuni complottisti dichiarano che il gasdotto non sia danneggiato e le famose bolle viste da tutti fino a la nausea non sono altro che un piano gestito da governi ombra per renderci schiavi ed accelerare la transizione energetica...  Facciamoci 2 risate visto il periodo.

Alessio Menditto
Inserita:

È come dice Livio, la questione è anche che per non far entrare il freddo si tiene tutto chiuso, tapparelle vetri doppi vetri, questo l’ho sempre visto io con i vicini che hanno i termosifoni, mentre io (l’ho detto tante volte) con il pavimento radiante tengo tutto in fessura e non capiscono come mai, quindi figuriamoci adesso, è il cane che si morde la coda, devi tenere tutto sigillato altrimenti entra il gelo e però con questi accrocchi che si useranno si deve garantire combustione e uscita di gas combusti senza canna fumaria.

Inserita:

L'ARERA ha indicato per i fornitori che fattureranno consumi stimati per il mese di ottobre in 1,96 euro al metro cubo il gas... contro i 1,14 euro del trimestre precedente

Inserita:

Il peggio deve ancora arrivare, é solo una stima, a causa del nuovo sistema di aggiornamento tariffario mensile per il gas basato sul mercato italiano.  I consumatori si ritroveranno il conguaglio a novembre considerato che ARERA pubblicherà il valore medio gli ultimi giorni di ottobre...   Per il mercato libero I fornitori stanno cancellando i contratti a prezzo bloccato nonostante il DDL aiuti.. 

Alessio Menditto
Inserita:

15 pagine fa dicevo che il riscaldamento dovrà stare spento e gli elettrodomestici non indispensabili dovranno stare staccati dalla spina e mi si accusava di volere tornare al 1800, ci stiamo arrivando a quanto pare.

Inserita:
51 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

15 pagine fa dicevo che il riscaldamento dovrà stare spento e gli elettrodomestici non indispensabili dovranno stare staccati dalla spina e mi si accusava di volere tornare al 1800, ci stiamo arrivando a quanto pare.

Fermarsi al 1800 sarebbe anche già ottimo..per l'abbrivio che stà prendendo la situazione globale potremmo anche finirla molto peggio,io mi faccio scorta di pietre e bastoni non sia mai Albert ci aveva preso bene!

Alessio Menditto
Inserita:

Ci tengo solo a dire che se l’avevo previsto non è perché sono un mostro di intelligenza, ma una cosa mi viene bene e l’ho detto e lo ripeto senza modestia, ossia che i conti in termodinamica DEVONO TORNARE, qui non siamo attori o politici che parlano parlano parlano e con le parole si fa tutto, si arriva su Marte o su risolvono i 2000 miliardi di debito, qui si deve solo prendere carta e penna e fare semplici addizioni o sottrazioni finché il conto quadra, ma qui non quadrava mesi fa e non quadra adesso, i numeri sono terribili, ce li possiamo girare come vogliamo ma fino ad un certo punto, e il certo punto è arrivato, e bisogna prenderne atto.

Le chiacchiere le lasciamo ad altri, qui purtroppo parlano i numeri che ci inchiodano ad una triste realtà che cominciano a vedere tutti.

Inserita:
Il 3/10/2022 alle 17:28 , Livio Orsini ha scritto:

Quando si arriva la punto di dover scegliere tra mangiare e riscaldarsi, ci si inventa di tutto.

Verranno riesumati vecchi scaldini, dove si brucia carbonella; bracieri dove magari si brucia carbone.

Tutti dispositivi che consumano ossigeno e producono CO2 ed anche il velenosissimo CO.

Quando ero bambino, nei periodi di freddo più intenso, le tragedie di intere famiglie avvelenate da CO causato da uno scaldino o da un braciere, eran cose normali; erano considerate una specie di tributo che i poveracci dovevan pagare al fato. A quei tempi eravamo tutti più o meno poveri. Se ti andava bene avevi un genitore che aveva un lavoro che permetteva di mangiare 3 volte al giorno ed in inverno di far unzionare per qualche ora la cucina economica, magari caricata ad uova di carbone.

La paura mia è che siamo avviati su una china pericolosa che rischia di riportarci a quello stato di cose, con la differenza che mentre prima, provenendo da 4 anni di guerra, era già un miglioramento perchè nessuno ti sparava addosso o ti bombardava, ora sarebbe una terribile regressione.

Vero. Giusta riflessione.

Purtroppo pensandoci ho avuto uno zio deceduto per quello

Inserita:
Il 3/10/2022 alle 17:28 , Livio Orsini ha scritto:

Non solo condivido ma aggiungo: prima la gente era più ignorante eppure sapevano il fatto loro - magari imputavano il perché delle cose a qualche leggenda tramandata di bocca in bocca però sapevano che certe cose non andavano fatte o ci si rimetteva la pelle*. Oggi queste leggende si sono perse e ogni tanto salta fuori qualcuno che ha fatto una cosa imbecille.

*esempio: quanti escursionisti con tutto l'equipaggiamento tecnico-tattico passano dei brutti quarti d'ora in una escursione di montagna quando i nostri nonni con solo vestiti e scarpe di pelle tiravano dritto?!?

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

si arriva su Marte o su risolvono i 2000 miliardi di debito

e con questa fanno 2 🙄

Alessio Menditto
Inserita:
9 ore fa, xblitz ha scritto:

e con questa fanno 2 🙄

?