Vai al contenuto
PLC Forum


citofono 2 fili b ticino 344232


francoperni

Messaggi consigliati

SAlve abito in un  palazzina di composta da sei  appartamenti . 5 funzionanti il mio non funziona e inoltre non suona al piano  enon apre la serratura . C ome posso verificare che i la cornetta sia      guasta   grazie

Modificato: da francoperni
maggiore specificita'
Link al commento
Condividi su altri siti

  • francoperni changed the title to citofono 2 fili b ticino 344232

Maurizio Colombi

 

Ma si è guastato un apparecchio esistente, o è stato cambiato l'apparecchio?

Perchè se non apre nemmeno la serratura, o è collegato male, o non arriva il BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, francoperni ha scritto:

SAlve abito in un  palazzina di composta da sei  appartamenti . 5 funzionanti il mio non funziona e inoltre non suona al piano  enon apre la serratura . C ome posso verificare che i la cornetta sia      guasta   grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve  riprendo la domanda  che effettivamente e' posta un po'  contorta..

Abito in una palazzina  di 6 appartamenti ,dove 5 citofoni (alcuni video,altri solo voce) sono funzionanti .

Il mio non solo non si sente , ma inoltre non apre la serratura ,e premendo il pulsante esterno  non suona al piano.( ma  fuori si sente un leggero suono di chiamata)

Quindi suppongo  un guasto alla cornetta, ma e' possibile fare una verifica con tester per essere certo che sia  VERAMENTE GUASTO ?      grazie    b.ticino  344232    cornetta

BTI-344242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, ripeto la risposta data in precedenza: se non apre nemmeno la serratura, o è collegato male, o non arriva il BUS.

Devi tentare una misura sui morsetti BUS dovresti trovare 26/27 Vdc.

Il fatto che 

11 minuti fa, francoperni ha scritto:

fuori si sente un leggero suono di chiamata

è la conferma dell'invio della chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie  della risposta. Provvedero' ad verificare il BUS  tenendo conto del valore in volt da riscontrare .

Purtroppo  non conosco la denominazione di  BUS .  e dopve posso trovarlo  ?  Essendo una palazzina  a 6  citofoni e possibile che sia  inco

rporato al posto esterno ? OPpure ogni piano ne abbia 1?    grazie    buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il BUS lo puoi trovare all'interno dell'apparecchio, ci sono due morsetti dedicati con la scritta BUS.

Se l'apparecchio è molto vecchio, avrai solo quei due morsetti (a cui sono attaccati due fili), se è abbastanza recente avrai quattro morsetti (a gruppi di due), due con la scritta BUS e due con un simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, rispondo con un po' di ritardo in quanto l'appartamento in questione non l'abitazione principale .Ho verificato il "  BUS"  trovo una tensione di 28,3 volt.

Quindi se non apre serratura ,non suona il cicalino al piano ,ma  all'esterno  esterno si sente un leggero suono di chiamata ,inoltre si accendono i led della camera del posto esterno,

 

A questo punto posso concludere che il guasto sia nella cornetta interna ?

si -----ok  

no----     cosa posso fare ?

SI ---(se dovessi  cambiare  la cornetta e decidessi di metterla audio video  al posto di quella esitente  solo audio va fatto qualcosa di particolare o basta inserire i 2 fili  del BUS nella nuova apparecchiatura  ? )    

grazie    buona   serata  

cornetta  vista  interna.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno   rispondo per quello che posso     " COSO  NERO "  suppongo qualche filtro ma non e' verificato  in quanto l'ho ritenuto 

un ausillario di poco  conto .  grazie   buona  giornata    franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno rispondo esattamente al " COSO NERO "  non  e' come  pensavo  io un filtro , ma semplicemente una coppia di moretti con protezione una protezione  plastica .

Sicuramente i fili non erano lunghi abbastanza  e hanno deciso di fare una giunta. 

 

Ricapitolando  :  premendo pulsante esterno  si sente un  leggero cicalino di chiamata inoltre si accendono i led  sul posto esterno.

All'interno  non suona nulla e non apre la serratura .  Il BUS  ha una v =  di 28,3  .

 

posso ritenere guasto il citofono     si--  

posso ritenere guasto il citofono      no    ( cosa altro  posso fare ?  )

posso  ritenere guasto il citofono         e cambiarlo con uno video ?    avendo solo i 2 fili  al BUS  ?     Quale modello e' compatibile  ?   

 

molte grazie  buon giornata     

image.thumb.png.9f2b8088fbe8ed3a946664882b732f11.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 12/9/2022 alle 16:44 , francoperni ha scritto:

ma semplicemente una coppia di moretti

No, quello è il terminatore di linea, inutile in quell'apparecchi, ma non dannoso. Innanzitutto lo toglirei.

Se all'apparecchio rilevi correttamente il BUS, non ci sono santi deve funzionare, a meno che non sia guasto.

Lo puoi sostituire con qualsiasi apparecchio del Sistema2Fili di BTIcino, sono parecchi, ma tutti esteticamente molto simili.

Il 12/9/2022 alle 16:44 , francoperni ha scritto:

si sente un  leggero cicalino di chiamata

Quello è la conferma dell'invio della chiamata ed è generato solo sul posto esterno, dopo qualche minuto di attesa senza risposta, il posto esterno emetterà una serie di suoni a conferma della liberazione della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e grazie  della risposta  , concludendo   il discorso  cambio cornetta audio  b ticino 344232  con   video  b ticino 344652  (155,60 euro amazzon)

2 fili .......e' compatibile  ?    basta spostare i 2 fili dal bus   ? 

 

Il b ticino 330851   sempre video  e' compatibile  ?  non riesco a capire     (119,55  euro  amazzon )

 

molte  grazie   buona  giornata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, purtroppo il 330851 non è compatibile, è un prodotto da grande distribuzione non adatto.

Dovrai togliere tensione all'impianto, scollegare il vecchio, ricollegare il nuovo allo stesso modo, spostare il configuratore dal vecchio al nuovo, posizionandolo nello stesso modo e ridare tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e grazie  della risposta  , concludendo   il discorso  cambio cornetta audio  b ticino 344232  con   video  b ticino 344652  (155,60 euro amazzon)

2 fili .......e' compatibile  ?    basta spostare i 2 fili dal bus   ? 

 

Il b ticino 330851   sempre video  e' compatibile  ?  non riesco a capire     (119,55  euro  amazzon )

 

molte  grazie   buona  giornata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, francoperni ha scritto:

Buon giorno e grazie  della risposta  , concludendo   il discorso  cambio cornetta audio  b ticino 344232  con   video  b ticino 344652  (155,60 euro amazzon)

2 fili .......e' compatibile  ?    basta spostare i 2 fili dal bus   ? 

 

Il b ticino 330851   sempre video  e' compatibile  ?  non riesco a capire     (119,55  euro  amazzon )

 

molte  grazie   buona  giornata 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno , non riesco a interpretare esattamente la risposta . 

1) ok il modello 330851 btcino non e' compatibile .

 

2) 2 il modello 344652    audio video e' compatibile in sostituzione del modello audio bticino   344232  ?      

 

molte grazie      buona giornata  

Link al commento
Condividi su altri siti

  Buon giorno ,non riesco  a comprendere la risposta precedente .

  ok - Il modello audio video     330851   non e'  compatibile per sostituire  la cornetta     344232   ( sempre b.ticino)

  ma il modello   audio-video-   344652  e' compatibile nella sostituzione del modello   audio 344232  ???

 

grazie   buona giornata     

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...