Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento piano di cottura a induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, spero di aver scelto la sezione giusta.

Ho avuto a che fare, fino ad oggi, con 4 piani di cottura a induzione, tutti e 4 con lo sgradevolissimo sistema di regolazione della temperatura ON/OFF.

Suppongo siano elettrodomestici economici, ne esistono a regolazione modulata?

Inserita:

non sapevo esistessero on/off!!

hanno tutti una marea di livelli di potenza, anche quelli di fascia bassa

Inserita:

Si, puoi regolare la temperatura, ma il funzionamento di quelli che ho visto io è spartano, riscaldano un po'al massimo possibile, poi si spengono, poi ripartono...

Per esempio il caffè esce a tratti dalla macchinetta! 😭

Inserita:

io non ce l'ho ma ne ho messi un po' da amici e nessuno mi ha fatto notare una cosa del genere.

hanno tutti dei livelli di potenza, chi più e chi meno, ma con l'elettronica che hanno non credo che abbiano una regolazione on/off , magari il fuoco che usi è troppo potente anche al minimo per la moka che usi.

Inserita:

Lo fa con qualsiasi cosa, pure con l'acqua per la pasta.

Non è a casa mia, girovagando per lavoro o per vacanze ne ho trovati già quattro, suppongo economici, tutti e quattro con lo stesso principio.

Quello attuale è un Nardi, dall'esterno non ci sono sigle.

IMG_20220907_091400.jpg

Inserita:

Abbassando la temperatura varia solo il duty cycle ON/OFF, ma parliamo di un ciclo completo che dura 10 secondi, per esempio 2 secondi ON e 8 secondi OFF.

Inserita:

parliamo di livello di potenza non temperatura, che io sappia la regolazione avviene facendo variare la frequenza ma in modo modulante... il funzionamento a gradini avviene sotto una certa soglia perchè sennò c'è il rischio di sentire gli ultrasuoni.

Inserita: (modificato)

EDIT: nel precedente post ho scritto temperatura, ovviamente è la potenza regolabile dagli appositi pulsanti.

Onestamente pure io ero convinto che la potenza erogata fosse modulata, però fino ad oggi 4 ne ho utilizzati e tutti e 4 si comportavano allo stesso modo. Resto convinto che si tratti di apparecchiature economiche, ma volevo una certezza da qualche esperto.

Modificato: da maxmix69