Vai al contenuto
PLC Forum


Tasto apriporta sistema Comelit


pacco96

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Impianto Comelit con un posto esterno 4893 e 2 unità interne 6721W, disposti su 2 piani differenti.

Ora, dovrei fare in modo che il monitor del piano superiore, abbia il tasto "chiave" (apriporta) disattivato, in modo che i bambini non possano aprire il cancello.

Nel manuale ho visto che tramite il DIP S2 (posto nel monitor) è possibile eseguire diverse programmazioni, ma purtroppo non sono riuscito a capire se quello che voglio

è tra queste ed eventualmente come poter agire.

Potreste cortesemente darmi un aiuto su come procedere?

Vi ringrazio infinitamente.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pacco96,

13 ore fa, pacco96 ha scritto:

Ora, dovrei fare in modo che il monitor del piano superiore, abbia il tasto "chiave" (apriporta) disattivato, in modo che i bambini non possano aprire il cancello..............

Non conosco bene Comelit, ma credo proprio che non si possa fare quello che chiedi, l'apertura della serratura nei sistemi citofonici su BUS a due fili è forse per quasi tutti i produttori l'unica cosa che funziona sempre in modo diretto.

Eventualmente ci sarebbe la possibilità di interrompere il circuito interponendo un interruttore che interrompa la serratura, ma ci sono due cose che non "vanno molto d'accordo" con l'impianto, e cioè:

- la prima è che dovresti passare un cavo dal posto esterno e fino a dentro casa (e fin qui si potrebbe soprassedere), probabilmente non ci sono nemmeno troppi impedimenti;

- la seconda (forse più ostica se ho capito bene la situazione), è che: 

13 ore fa, pacco96 ha scritto:

Impianto Comelit con un posto esterno 4893 e 2 unità interne 6721W, disposti su 2 piani differenti.

Questo significa per caso che non sei l'unico ad usare ed aprire il cancello, giusto?

Se c'è un altro proprietario / inquilino, l'interruzione della serratura sarebbe pressoché impossibile, in quanto la interromperesti anche all'altro videocitofono.

 

13 ore fa, pacco96 ha scritto:

Ora, dovrei fare in modo che il monitor del piano superiore, abbia il tasto "chiave" (apriporta) disattivato, in modo che i bambini non possano aprire il cancello.

Non so se possa funzionare, ma prova a mettere uno o due pezzi (uno sopra l'altro) di nastro isolante bianco (in modo che non si veda la differenza di colore) sopra il tasto della chiave, il soft-touch non dovrebbe funzionare.

Inoltre, in parte dovrebbe coprirsi anche la luce del led, quindi non vedendolo più, magari gli passa la voglia di mettere le dita.

Altrimenti una puntina da disegno incollata sopra il tasto, vedrai che basta una volta e poi i bambini ci ripensano 🤣  Scherzo naturalmente, ci mancherebbe non vorrei mai che si facessero male ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille della risposta, Roby.

Scusami anche per il ritardo con cui ti replico, ma sono stato fuori città per lavoro....

Ad ogni modo credo che la tua precisione nell'esporre la situazione, mi porti a pensare (e decidere) di lasciare tutto così. Immaginavo fosse complicato....

Bella pensata quella della puntina, ma credo che la madre si arrabbierebbe 😁

Grazie ancora per la tua gentilezza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pacco96 ha scritto:

Ad ogni modo credo che la tua precisione nell'esporre la situazione, mi porti a pensare (e decidere) di lasciare tutto così.

Come vuoi, vedi tu.

 

9 ore fa, pacco96 ha scritto:

Bella pensata quella della puntina, ma credo che la madre si arrabbierebbe 😁

Eh sì dai, ci si pensa, ma naturalmente era solo una battuta 🤣

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il modo più semplice è impostare i dip 1-2-3 e 4 di s2  in off-on-on-on (pag 8 del manuale) , così i tasti apriporta e 1 e 2 non saranno attivi, si potrebbe impostare anche che il tasto apriporta comandi un attuatore ma questo significa che bisognerebbe intervenire anche sul posto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...