MicheleFr Inserito: 13 settembre 2022 Segnala Inserito: 13 settembre 2022 Buonasera a tutti, devo sostituire questo citofono della Urmet perché la cornetta non si aggancia più bene: si sono rotte due piccole parti in plastica che la fanno agganciare alla base. Il citofono è parte di un impianto condominiale con più di 50 appartamenti e comanda 2 serrature: quella del portone del palazzo e quella del cancelletto pedonale più esterno. Se suona qualcuno dal cancelletto pedonale più esterno si parla con lui e si può aprire quel cancelletto; se suona qualcuno dal portone si parla con lui e si apre il portone. Secondo il mio elettricista posso sostituire questo citofono solo con un citofono identico. Che mi pare sia un 1130/1, o qualcosa del genere. Nei negozi si trovano invece solo l'Urmet 1130/30, oppure l'1130/11. Un mio vicino, invece, ha ristrutturato l'appartamento e preso un 1133/15. Le mie domande sono 2: E' vero che mi serve per forza un 1130/1, oppure comunque un citofono internamente identico al mio? Se posso prendere il 1133/15, come il mio vicino, come faccio i collegamenti, visto che in rete non trovo alcun schema che corrisponda in qualche modo a quello del mio citofono attuale? Grazie a chiunque saprà aiutarmi! Michele
Roberto Garoscio Inserita: 13 settembre 2022 Segnala Inserita: 13 settembre 2022 1 ora fa, MicheleFr ha scritto: Se posso prendere il 1133/15, come il mio vicino, come faccio i collegamenti, visto che in rete non trovo alcun schema che corrisponda in qualche modo a quello del mio citofono attuale? Fai una foto ai collegamenti del tuo vicino così vediamo se i colori dei fili corrispondono.
MicheleFr Inserita: 14 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2022 9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Fai una foto ai collegamenti del tuo vicino così vediamo se i colori dei fili corrispondono. Grazie per la risposta. Purtroppo il vicino è nuovo e non ho sufficiente confidenza da chiedergli di aprire il citofono per "sbirciarci" dentro. Speravo che dai collegamenti attuali del mio fosse possibile capire quali sarebbero i collegamenti in uno nuovo ...
MicheleFr Inserita: 14 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2022 La cosa più "strana" dl mio citofono attuale è quel ponticello tra 9 e 7, che non ho trovato in alcun schema disponibile in Internet ...
Roberto Garoscio Inserita: 14 settembre 2022 Segnala Inserita: 14 settembre 2022 8 ore fa, MicheleFr ha scritto: La cosa più "strana" dl mio citofono attuale è quel ponticello tra 9 e 7, che non ho trovato in alcun schema disponibile in Internet ... Infatti, sicuramente i comuni fonica e alternata sono separati, occorre capire come mai il comando di apertura abbia in comune il filo di chiamata.
Stefano Dalmo Inserita: 14 settembre 2022 Segnala Inserita: 14 settembre 2022 Magari dirò una cavolata , ma visto che non può creare danni , prova ad eliminare il ponticello , e vedi se da qualche anomalia . Seguendo lo schema non mi sembra sia necessario , ma posso sbagliarmi , che dire.
soltec Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Visto che il tuo vicino ha usato un 1133/15 secondo me mettendo un 1130/16 oppure 1133/15 bisogna fare una semplice modifica e collegare: 1 giallo 2 bianco 6 verde 10 marrone scollegare sul ronzatore i fili neri che vengono dalla scheda e isolarli poi collegare su un morsetto il filo rosso e ponticellarlo con il 9 sull'altro morsetto il filo blu
MicheleFr Inserita: 15 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Grazie per i vostri contributi. Ho provato ad installare un 1130/11 seguendo le istruzioni di Soltec, ma appena collegavo il marrone sul 10, senza premere niente, la serratura veniva attivata e attivata rimaneva. Ho trovato un 1130/3D usato su eBay, e ho installato quello (copiando i collegamenti originali). Grazie ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Però potevi provare se quel ponte era indispensabile
soltec Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 1 ora fa, MicheleFr ha scritto: Grazie per i vostri contributi. Ho provato ad installare un 1130/11 seguendo le istruzioni di Soltec, ma appena collegavo il marrone sul 10, senza premere niente, la serratura veniva attivata e Ma chi ha parlato del 1130/11? Io mi riferivo al 1130/16. 1130/11 è un altro citofono. Li bastava che tagliassi il ponticello 10-6 posto sulla scheda. Probabilmente hanno nel tempo unificato i comuni lasciando i collegamenti originali nei citofoni.
soltec Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Però potevi provare se quel ponte era indispensabile Il ponte era indispensabile in quel collegamento. Altrimenti non apriva oppure non suonava. Alla luce di quanto ha detto poteva eliminare un filo e collegare in maniera opportuna un 1130/16 oppure 1133/15 oppure 1130/11 nella normale configurazione 4+n con chiamata su ronzatore.
Messaggi consigliati