Vai al contenuto
PLC Forum

Lampeggiante di servizio su ZA3p

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

breve sunto, sostituisco ZA3 per mancata erogazione corrente sul motore Dx e problemi sulla AF, dopo tutte le prove del caso. Rimonto la nuova ZA3p collegando i medesimi morsetti (schema elettrico invariato). Tutto ok. Noto solo che il lampeggiante di segnalazione cancello in servizio dura ben oltre i 5 min successivi alla chiusura delle ante. Ho disattivato dallo switch anche il pre-post lampeggio, ma la situazione resta invariata. Con la vecchia ZA3 il lampeggiante restava in funzione solo per una decina di secondi. Prima di tediarvi oltre, qualora non fosse normale, sarei a chiedervi consiglio su come porvi rimedio. 

Grazie in ogni caso

buona serata

Inserita:

Salve.. Ma hai programmato i tempi di lavoro? Dovrebbe essere il trimmer TL il primo a sinistra del gruppo di 3 trimmer 

Inserita:

Ciao Mosfet75,

permetti una domanda / risposta, non hai letto il manuale, giusto? 🤔🤣

1 ora fa, Mosfet75 ha scritto:

Noto solo che il lampeggiante di segnalazione cancello in servizio dura ben oltre i 5 min successivi alla chiusura delle ante.

Attenzione che il lampeggiante ha lo stesso tempo dei motori, se insisti per così tanto tempo rischi che si brucino.

Comunque, è strano che il tempo duri oltre 5 minuti, il "Tempo di Lavoro" dovrebbe essere al massimo 2 minuti.

Vai a pag. 10

https://www.liberotech.it/media/attachment/file/f/a/fa01079-it.pdf

Attenzione che se attivi i rallentamenti (Dip 9 in OFF), il "Tempo di Lavoro" si allunga automaticamente di 10 secondi; quindi, calcola bene i tempi, una volta che la seconda anta si è chiusa, il lampeggiante deve fare cinque / sei lampeggi al massimo e di conseguenza non sentirai nemmeno più i motori ronzare.

Inserita:

Ciao e intanto grazie per il vostro tempo,

si ho letto il manuale già da tempo e ripassato più volte. Come detto non avendo in alcun modo modificato lo schema di collegamento sulla ZA3, mi aspettavo dinamiche identiche riconnettendo la ZA3p. Fatte tutte le regolazioni sui trimmer TL, TCA e TRM2 e i settaggi sullo switch. Le ante aprono e chiudono correttamente, il ritardo sulla battente è corretto, i rallentamenti sui motori (Dip9) sono impostati a 3 (velocità max), le fotocellule rispondono correttamente, i finecorsa al momento sono disabilitati (selettore B 1Off).

Tutti i comandi eseguiti dal radiocomando vanno a buon fine.

Dal momento che il cancello si chiude, i motori si fermano ma il lampeggiante resta in funzione per minuti interi (con la vecchia scheda solo circa 5 lampeggi). Con questa dinamica non si percepisce la finestra post chiusura, entro la quale occupando le fotocellule si comanda la riapertura (così come accadeva con vecchia scheda). Di fatto trascorsi circa 15 secondi, ponendomi dinnanzi le fotocellule, nonostante il lampeggiante in funzione, le ante restavano chiuse.

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mosfet75,

permetti una domanda / risposta, non hai letto il manuale, giusto? 🤔🤣

Attenzione che il lampeggiante ha lo stesso tempo dei motori, se insisti per così tanto tempo rischi che si brucino.

Comunque, è strano che il tempo duri oltre 5 minuti, il "Tempo di Lavoro" dovrebbe essere al massimo 2 minuti.

Vai a pag. 10

https://www.liberotech.it/media/attachment/file/f/a/fa01079-it.pdf

Attenzione che se attivi i rallentamenti (Dip 9 in OFF), il "Tempo di Lavoro" si allunga automaticamente di 10 secondi; quindi, calcola bene i tempi, una volta che la seconda anta si è chiusa, il lampeggiante deve fare cinque / sei lampeggi al massimo e di conseguenza non sentirai nemmeno più i motori ronzare.

stasera proverò a disabilitare i rallentamenti, vediamo se cambia qualcosa. Grazie

Inserita:
37 minuti fa, Mosfet75 ha scritto:

Dal momento che il cancello si chiude, i motori si fermano ma il lampeggiante resta in funzione per minuti interi

non è che hai sbagliato il collegamento del lampeggiante (al posto dei relativi morsetti hai usato quelli della lampada di cortesia)?

Inserita:
1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

non è che hai sbagliato il collegamento del lampeggiante (al posto dei relativi morsetti hai usato quelli della lampada di cortesia)?

ci ho pensato, era un po lo scopo della discussione, ma a meno che tra ZA3 e ZA3p non ci siano da variare alcune connessioni, non ho modificato niente rispetto a prima, quando appunto il lampeggiante si comportava nella maniera corretta. Verificherò anche questo aspetto

Grazie

Inserita:
1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

in effetti su entrambe le schede ii dedicati al lampeggiante sono i morsetti W-E (quelli della lampada di servizio E-E3). Per cui il collegamento è corretto.

Inserita:

ricontrolla accuratamente le connessioni.quando ho sostituito la mia ZA3 con la ZA3P ho dovuto sostituire le morsettiere perchè pur avendo la stessa sigla i pin avevano posizioni diverse

Inserita:

potresti mandare una foto della scheda? dove si vedano i dip-switch, i trimmer e i collegamenti

Inserita:

trovato l'arcano, un ponte (intrecciato dietro i cablaggi) tra W e E3 con E in comune. Praticamente la lampada di servizio si sovrapponeva al lampeggiante. Non mi spiego tuttavia, il corretto funzionamento del lampeggiante con la vecchia ZA3, con quel tipo di collegamento (comunque privo di senso). Ora il lampeggiante si spegne dopo 3 lampeggi a chiusura terminata. 

Sempre rispetto prima, a cancello aperto, il lampeggiante si spegne, per poi riaccendersi alla ripartenza della chiusura automatica (anche con pre-lampeggio attivo). Credo sia normale essendo il segnalatore in sincrono con i motori. L'effetto che però da a chi arriva a cancello aperto, è la sensazione di un fuori servizio. 

Grazie a tutti per la consueta attenzione e il tempo dedicato

Inserita:
51 minuti fa, Mosfet75 ha scritto:

trovato l'arcano, un ponte (intrecciato dietro i cablaggi) tra W e E3 con E in comune. Praticamente la lampada di servizio si sovrapponeva al lampeggiante. Non mi spiego tuttavia, il corretto funzionamento del lampeggiante con la vecchia ZA3, con quel tipo di collegamento (comunque privo di senso). Ora il lampeggiante si spegne dopo 3 lampeggi a chiusura terminata. 

magari sulla vecchia centralina l'uscita E3 non funzionava o aveva una pista interrotta.

L'importante è aver risolto.

Grazie per aver postato la risoluzione del problema.Troppo spesso si danno indicazioni e poi non c'è nessun ritorno, lasciando il tutto in sospesp