Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule Came DIR

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi,  possibile che le DIR 20 se montate a distanze inferiori per esempio 8mt presentino un funzionamento anomalo? Intervengono solo se l'ostacolo si presenta a 1mt da TX o a 1mt da RX, nel mezzo pare che riescano a vedersi comunque.  A qualcuno è successo una situazione simile.  PS: Collegamenti sembrano corretti... 

Modificato: da manutentore78

Inserita:

Potrebbe essere che non son collimate bene oppure qualcosa sta facendo rifrazione prova a verificarne l'angolazione 

Inserita:

io penso che debbano andare ugualmente... Controlla il ponticello di alimentazione 12/24 nella rx e il fusibile nella tx per sicurezza.

Inserita:

Oggi ho provato a sostituire con altra coppia nuova ma sempre DIR 20 che avevo disponibile... stessa identica cosa. Le colonnine sono perfettamente in bolla e ben centrate. Provo con DIR10?🤔

Inserita:

Quante fotocellule hai solo una coppia? Se son due coppie son invertite per non influenzarsi? Ma non è che semplicemente mettendo la mano al centro del cancello non riesci a bloccare tutto il fascio del trasmettitore? 

Inserita:
8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Quante fotocellule hai solo una coppia? Se son due coppie son invertite per non influenzarsi? Ma non è che semplicemente mettendo la mano al centro del cancello non riesci a bloccare tutto il fascio del trasmettitore? 

Due coppie e sono montate opposte anche se le DIR non hanno problemi di sincronismo come le DOC. Capisco che la mano possa essere ininfluente ma anche se passo a piedi nel mezzo non mi vedono... forse hanno il fascio troppo forte da creare nel mezzo una forma a cono che per interromperla bisogna avere una dimensione importante.Con l'auto per esempio non ci sono problemi. 

Inserita:

Domanda: ma le DIR sono di nuova produzione?

Te lo chiedo perchè io normalmente usavo le DOC e poi le DELTA senza problema

Ultimamente mi avevano detto che le delta erano state sostituite dalle DLX30 che, dopo l'installazione, ho rispedito al mittente perchè se passavo di corsa non intervenivano.Poi mi hanno detto che avevano inserito un ritardo intenzionale per il problema pioggia, ma secondo me tale funzione inibiva il corretto funzionamento del dispositivo di sicurezza.

Ed infatti sono tornate disponibili le delta.

Prova a guardare sul libretto di istruzioni se per caso è stata implementata tale funzionalità

Inserita:

le dlx30 le ho provate anche io ma preferisco di gran lunga le delta, ho avuto anche io il problema che non rilevavano il passaggio e dovevo starci davanti 3/4 secondi che non è poco. Prova allora con le dir10, se proprio non vanno io monterei le delta…