Vai al contenuto
PLC Forum

Termostati smart su casa 4 piani con valvole di zona

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,
ho una casa di 4 piani con riscaldamento tradizionale a radiatori. Al momento ho 4 termostati (uno per ogni piano) che comandano le relative valvole di zona.

I termostati sono del tipo non programmabile (semplici on/off con regolazione della temperatura) e la caldaia è una vecchia Beretta Fabula 32 CSI 120 a metano che sostituirei l'anno prossimo.
I piani sono tutti di 55mq e sono strutturati in questo modo:
- mansarda : open space che adibirei a ufficio (utilizzo invernale 2 gg a settimana).
- piano 1 (zona notte): 3 camere + 1 bagno
- piano terra (zona giorno): cucina e soggiorno in un unico ambiente + bagno
- piano interrato: taverna + bagno + locale tecnico, tutti separati (piano poco utilizzato in inverno).
Ovviamente i piani più utilizzati saranno il piano terra ed il piano 1.

Vorrei sostituire i termostati mettendo i BTICINO SMARTHER 2. Le mie esigenze sono sostanzialmente 2: ottimizzare il funzionamento della caldaia per avere qualche risparmio sui costi di riscaldamento e avere la possibilità di impostare la temperatura dei piani principali (Pt + P1) da remoto.

La mia idea sarebbe quindi quella di sostituire i 2 termostati principali e mantenere i termostati attuali per il piano interrato e mansarda.

A vostro parere ha senso sostituire solo 2 termostati su 4? 

Grazie mille

Inserita:

Secondo me ha più senso che quando cambierai la caldaia farai installare i termostati del marchio della caldaia che saranno adatti per comunicare tra loro e in questo modo potrai usufruire delle detrazione al 65%..

Inserita:
48 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Secondo me ha più senso che quando cambierai la caldaia farai installare i termostati del marchio della caldaia che saranno adatti per comunicare tra loro e in questo modo potrai usufruire delle detrazione al 65%..

Grazie per il consiglio Chiarella88, ho valutato anche quell'opzione ma al momento ho una cila aperta e comunque potrei usufruire del bonus ristrutturazione al 50%.

Il termostato l'ho già scelto e sarebbe  il bticino smarther 2, che soddisfa tutte le mie esigenze. 

Se possibile ritornerei  però alla mia domanda: per ottenere una maggior efficienza dell'impianto e un risparmio economico, può bastare la sostituzione di 2 termostati su 4?

Inserita:

Non credo possano esserci problemi ad avere dei termostati diversi tra i piani. 
Il sistema rimane un sistema on-off (perché questo riceve la caldaia) e il piano interrato e la

mansarda li accenderai al bisogno manualmente. 
Il piano giorno e la zona notte invece potrai comandarli da remoto, impostare la temperatura e le fasce orarie (che poi solo per temperature e orari basterebbe un semplice cromotermostato) 

Forse il tuo guadagno economico è di poter impostare delle fasce orarie di funzionamento ma non tanto sull’ottimizzazione dell’impianto in quanto il vero guardando si ha quando caldaia e termostato comunicano per far modulare la caldaia… però certo prevede il cambio caldaia.

Comunque riassumendo non ho mai sentito problemi se nello stesso impianto ci sono tipologie diversi di termostati on off, però aspettiamo anche il parere di qualcuno che conosce bene i termostati della

bticino