atinodemeio Inserito: 15 settembre 2022 Segnala Inserito: 15 settembre 2022 Buongiorno a tutti, chiedo agli esperti del perchè all'improvviso dopo l'apertura dei due battenti, non funziona più la chiusura automatica. L'impianto è provvisto di una scheda Alcor N con due motori e basculante del box. E' tutto funzionante tranne la chiusura automatica dei due battenti. Ho cercato di regolare il trimmer TCA, sembra che non regoli più. Il DP1 è in posizione on. Ho cercato di trovare la scheda di ricambio ma ho notato che non è più in produzione, se è possibile avere con precisione i dati della scheda la sostituisce. Grazie e saluti
luca_from Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 se clicchi il telecomando chiude? Controlla il led delle fotocellule per sicurezza se funzionano deve stare acceso
atinodemeio Inserita: 15 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2022 Si con il telecomando chiude Le fotocellule funzionano e il led i led segnalano tutto ok. Grazie per avermi risposto
ROBY 73 Inserita: 15 settembre 2022 Segnala Inserita: 15 settembre 2022 (modificato) Ciao atinodemeio, 11 ore fa, atinodemeio ha scritto: Ho cercato di regolare il trimmer TCA, sembra che non regoli più. Il DP1 è in posizione on. Prova a spruzzare un po' di spray disossidante specifico per contatti elettrici (non Svitol o WD-40 generici) sul dip-switch e sul trimmer TCA e vedi se va meglio, (togli tensione e falla asciugare prima di riaccenderla). Se non funziona ancora, "perso per perso", dissalda il trimmer e misuralo con un tester per vedere se cambia il valore di resistenza da un estremo all''altro ed in posizione centrale. 11 ore fa, atinodemeio ha scritto: Ho cercato di trovare la scheda di ricambio ma ho notato che non è più in produzione, se è possibile avere con precisione i dati della scheda la sostituisce. Se i radiocomandi che hai sono i MITTO BFT, puoi prendere l'attuale sostituta che è la ALCOR AC A: https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ALCOR_AC_A_IT_.pdf La programmazione ed i collegamenti cambiano un po' ma è più pratica con le morsettiere colorate. Altrimenti se hai dei radiocomandi diversi, si può valutare anche un'altra scheda, poi vedi tu Modificato: 15 settembre 2022 da ROBY 73
luca_from Inserita: 16 settembre 2022 Segnala Inserita: 16 settembre 2022 controlla anche il valore di resistenza del potenziometro tca
atinodemeio Inserita: 16 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2022 Grazie delle indicazioni sono riuscito a far funzionare il trimmer di regolazione della chiusura automatica, ho notato che appena si muovono i trimmer le regolazioni diventano molto problematiche, ho l'impressione che tutti e tre siano sballati, andrebbero sostituiti, li ho misurati a fine corsa il valore massimo risultano per tutti di circa 1750 ohm. se mi potreste indicare i valori reali e dove è possibile reperirli. Se alla fine dovrò sostituire la scheda mi occorerebbe la tabella di corrispondenza (so che non è difficile), magari qualcuno ne è in possesso. Grazie
ROBY 73 Inserita: 16 settembre 2022 Segnala Inserita: 16 settembre 2022 8 ore fa, atinodemeio ha scritto: ...............li ho misurati a fine corsa il valore massimo risultano per tutti di circa 1750 ohm. se mi potreste indicare i valori reali e dove è possibile reperirli. Sinceramente non li ho mai misurati, ma se tutti e tre ti danno lo stesso valore allora credo che i 1750 Ohm sia quello pressoché reale. Ma la domanda è d'obbligo, li hai dissaldati per misurarli (presumo proprio di no, giusto?), o li hai lasciati sulla scheda? Per trovarli basta che cerchi in rete o nei negozi di materiale elettronico 8 ore fa, atinodemeio ha scritto: e alla fine dovrò sostituire la scheda mi occorerebbe la tabella di corrispondenza (so che non è difficile), magari qualcuno ne è in possesso. Non c'è nessuna tabella di comparazione, basta guardare i due schemi e se sai come fare, non 'è nulla di difficile, i motori e gli accessori sono sempre gli stessi. L'unica cosa che potrebbe variare eventualmente, è il senso di marcia dei motori, ma eventualmente basta che giri i fili
atinodemeio Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2022 Ringrazio tutti sostituiscdi la scheda.
ROBY 73 Inserita: 18 settembre 2022 Segnala Inserita: 18 settembre 2022 14 ore fa, atinodemeio ha scritto: Ringrazio tutti sostituiscdi la scheda. Ok, allora facci sapere gli sviluppi. Ciao prego
Messaggi consigliati