Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Alcor N BFT. non funziona più la chiusura automatica dopo l'apertura.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, chiedo agli esperti del perchè all'improvviso dopo l'apertura dei due battenti, non funziona più la chiusura automatica. L'impianto è provvisto di una scheda Alcor N con due motori e basculante del box. E' tutto funzionante tranne la chiusura automatica dei due battenti. Ho cercato di regolare il trimmer TCA, sembra che non regoli più. Il DP1 è in posizione on. Ho cercato di trovare la scheda di ricambio ma ho notato che non è più in produzione, se è possibile avere con precisione i dati della scheda la sostituisce. Grazie e saluti

Inserita:

se clicchi il telecomando chiude? Controlla il led delle fotocellule per sicurezza se funzionano deve stare acceso

Inserita:

Si con il telecomando chiude

Le fotocellule funzionano e il led i led segnalano tutto ok. Grazie per avermi risposto

Inserita: (modificato)

Ciao atinodemeio,

11 ore fa, atinodemeio ha scritto:

Ho cercato di regolare il trimmer TCA, sembra che non regoli più. Il DP1 è in posizione on.

Prova a spruzzare un po' di spray disossidante specifico per contatti elettrici (non Svitol o WD-40 generici) sul dip-switch e sul trimmer TCA e vedi se va meglio, (togli tensione e falla asciugare prima di riaccenderla).

Se non funziona ancora, "perso per perso", dissalda il trimmer e misuralo con un tester per vedere se cambia il valore di resistenza da un estremo all''altro ed in posizione centrale.

11 ore fa, atinodemeio ha scritto:

Ho cercato di trovare la scheda di ricambio ma ho notato che non è più in produzione, se è possibile avere con precisione i dati della scheda la sostituisce.

Se i radiocomandi che hai sono i MITTO BFT, puoi prendere l'attuale sostituta che è la ALCOR AC A:

https://www.telecomando-esma.com/media/wysiwyg/IT/PDF/BFT_ALCOR_AC_A_IT_.pdf

La programmazione ed i collegamenti cambiano un po' ma è più pratica con le morsettiere colorate.

Altrimenti se hai dei radiocomandi diversi, si può valutare anche un'altra scheda, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

controlla anche il valore di resistenza del potenziometro tca 

Inserita:

Grazie delle indicazioni sono riuscito a far funzionare il trimmer di regolazione della chiusura automatica, ho notato che appena si muovono i trimmer le regolazioni diventano molto  problematiche, ho l'impressione che tutti e tre siano sballati, andrebbero sostituiti, li ho misurati a fine corsa il valore massimo risultano per tutti di circa 1750 ohm. se mi potreste indicare i valori reali e dove è possibile reperirli. Se alla fine dovrò sostituire la scheda mi occorerebbe la tabella di corrispondenza (so che non è difficile), magari qualcuno ne è in possesso. Grazie

Inserita:
8 ore fa, atinodemeio ha scritto:

...............li ho misurati a fine corsa il valore massimo risultano per tutti di circa 1750 ohm. se mi potreste indicare i valori reali e dove è possibile reperirli.

Sinceramente non li ho mai misurati, ma se tutti e tre ti danno lo stesso valore allora credo che i 1750 Ohm sia quello pressoché reale.

Ma la domanda è d'obbligo, li hai dissaldati per misurarli (presumo proprio di no, giusto?), o li hai lasciati sulla scheda?

Per trovarli basta che cerchi in rete o nei negozi di materiale elettronico

8 ore fa, atinodemeio ha scritto:

e alla fine dovrò sostituire la scheda mi occorerebbe la tabella di corrispondenza (so che non è difficile), magari qualcuno ne è in possesso.

Non c'è nessuna tabella di comparazione, basta guardare i due schemi e se sai come fare, non 'è nulla di difficile, i motori e gli accessori sono sempre gli stessi.

L'unica cosa che potrebbe variare eventualmente, è il senso di marcia dei motori, ma eventualmente basta che giri i fili

Inserita:
14 ore fa, atinodemeio ha scritto:

Ringrazio tutti sostituiscdi la scheda.

Ok, allora facci sapere gli sviluppi.

Ciao prego