Mattia Durli Inserito: 17 settembre 2022 Segnala Inserito: 17 settembre 2022 Ciao a tutti, ho un forno SMEG SP71VML-5 che si spegne durante la cottura, ho aperto dietro e ci sono 2 termostati di sicurezza, con i seguenti codici: 1) 36/06 sopra, Z43K E090KE sul lato 2) 33/06 sopra, Z42K A190QJ sul lato A freddo, il 33/06 chiude il contatto, il 36/06 no, è indice di guasto? So che ce ne è uno per la ventola e uno per il forno proprio, ma non so quale è quale. Ho comunque cercato online e quei codici non li trovo da nessuna parte, mentre se cerco in modo generico ho trovato questi: https://www.sos-ricambi.it/thermostat-securite-forno-fornelli-elettrici-gas-smeg-818730550-818731588-24259.html https://www.spareparty.com/it/termostato-forno/6547-termostato-di-sicurezza-190c-nc.html Mi sapreste aiutare confermando che il 36/06 è guasto, e quale dei due lo può sostituire? O dove acquistare il 36/06? Grazie mille!
michpao Inserita: 23 settembre 2022 Segnala Inserita: 23 settembre 2022 Sono due perché hanno due funzioni diverse: fa da sicurezza e dovrebbe aprire (interrompere il riscaldamento) se la struttura metallica (dove è appoggiato) supera i 190 gradi, è N C e deve esserci scritto 190 l’altro attiva la ventola tangenziale (per ventilare l’esterno del forno) chiude quando supera i 90 gradi, è N O e deve esserci scritto 90 Li puoi acquistare dove vendono ricambi per elettrodomestici, bisogna andare con foto etichetta modello forno!
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2022 Segnala Inserita: 23 settembre 2022 (modificato) Da quanto dici sono buoni entrambe a freddo ,. Bisogna solo vedere se in funzione si apre quello che a freddo ha i contatti chiusi . Oppure si stacca il forno per altri motivi , se il termostato di sicurezza non fa altro che il suo dovere . La ventola tangenziale funziona dopo poco dal riscaldamento.? Impostando ad una temperatura bassa , lo stesso interviene staccando le resistenze e mantenendo stabile la temperatura ? O va ad oltranza? Modificato: 23 settembre 2022 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati