Vai al contenuto
PLC Forum


Braccio Motore FAAC non funzionante


saforever

Messaggi consigliati

Salve

 

Un braccio elettrico del cancello di ingresso (FAAC) del mio condominio apre lentamente o a volte non apre. Vorrei provare a sostituire il condensatore. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove si trova ? Se nel braccio, come posso smontarlo per accedervi ?

Allego foto.

 

Grazie mille

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao saforever,

12 ore fa, saforever ha scritto:

Vorrei provare a sostituire il condensatore. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove si trova ?

Se fosse nella centrale e se questa è "vecchiotta", potrebbe essere saldato direttamente sulla scheda, oppure se non lo trovi, prova a guardare anche in quella scatola di derivazione sotto il motore stesso.

 

12 ore fa, saforever ha scritto:

Un braccio elettrico del cancello di ingresso (FAAC) del mio condominio apre lentamente o a volte non apre.

Quanti anni ha quell'attuatore (motore), è mai stata fatta manutenzione e/o il cambio dell'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Il motore ha circa 18 anni e nessuna manutenzione fatta, e neanche cambio dell'olio  :-(

OK stasera provo a guardare nella scatola di derivazione posta sotto il braccio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, saforever ha scritto:

Il motore ha circa 18 anni e nessuna manutenzione fatta, e neanche cambio dell'olio 

Ah beh allora sarebbe ora di dargli una bella "rinfrescata".

 

4 ore fa, saforever ha scritto:

OK stasera provo a guardare nella scatola di derivazione posta sotto il braccio motore

Guarda anche nella centrale se sono saldati sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: cambio del condensatore non ha sortito l'effetto desiderato. Il braccio ancora funziona male (si apre parzialmente).

Sicuramente richiede un cambio d'olio e di tutte le guarnizioni dopo tanti anni di mancata manutenzione. Ho gia' provveduto ad ordinare olio+guarnizioni.

Potrebbe essere che la componente del motore elettrico sia da sostituire ?

 

Grazie ancora :-)

Modificato: da saforever
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, saforever ha scritto:

Potrebbe essere che la componente del motore elettrico sia da sostituire ?

Difficile, il motore o va o non va, la tensione che eroga la centralina l’hai misurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, provvedo a misurarla.

Intanto vorrei chiederti gentilmente un'altra informazione.

Dall'informazione dell'immagine questo braccio e' stato prodotto prima o dopo il 2005 ? come faccio a saperlo ? Mi serve perche' ho ordinato le guarnizione per il modello prima del 2005 ma mi e' venuto un dubbio.

 

Grazie mille

Faac422.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: Acquistate guarnizioni e olio e provveduto a sostituire  tutto tramite un persona che per 100 euro ha fatto il lavoro.

Ora va come fosse nuovo !

 

Grazie mille a tutti per il supporto, in particolare a Roberto per i diagrammi !

Modificato: da saforever
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...