Vai al contenuto
PLC Forum


Nice mc824h chiusura automatica


luca.carbon

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo ho una centrale Nice mc824h e motori interrati xme2124. Ho avuto un problema con le fotocellule ed ho dovuto rifare da capo la programmazione della centrale in modo manuale con i tastini. Adesso il cancello funziona benissimo, quello che volevo sapere è se posso impostare la chiusura automatica direttamente con i tasti programmazione sulla centrale, oppure c'è bisogno per forza del programmatore BUST4. Ho letto che di default la chiusura automatica è impostata su Off in centrale. Grazie è buon weekend 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao luca.carbon,

13 ore fa, luca.carbon ha scritto:

...........quello che volevo sapere è se posso impostare la chiusura automatica direttamente con i tasti programmazione sulla centrale,

Basta che entri nella "6.2 PROGRAMMAZIONE PRIMO LIVELLO (ON-OFF)":

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0606a00it.pdf

vai su L1 e confermi, segui la procedura come da manuale, è semplice.

Magari è un po' più "incasinato" variare il tempo della pausa perché devi entrare in "6.3.1 Procedura di programmazione del secondo livello", ma il tutto si può fare tranquillamente dalla scheda senza il programmatore Oview.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, una fotocellula mi ha cominciato di nuovo a dare problemi, lampeggia velocemente. In precedenza avevo allineato meglio le fotocellule, adesso però mi sta dando di nuovo problemi, che sia rotta? Mi conviene cambiare la coppia o solo lei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luca.carbon ha scritto:

In precedenza avevo allineato meglio le fotocellule, adesso però mi sta dando di nuovo problemi, che sia rotta?

Non vedendo la situazione non saprei cosa dirti di preciso.

Sono fotocellule BUS?  Che articolo preciso sono?

 

6 ore fa, luca.carbon ha scritto:

Mi conviene cambiare la coppia o solo lei? 

Non sapendo di preciso qual è tra RX e TX acquisterei la coppia intera, o magari i soli ricambi, poi magari provi a cambiare prima l'una e dopo se necessario anche / oppure l'altra e quella che avanza la tieni di scorta, poi vedi tu, il portafoglio è il tuo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le fotocellule dovrei aver risolto, all'interno di una c'era dello sporco, adesso lamoeggiano ad intermittenza giusta. Però avrei bisogno della procedura per riprogrammare la centrale, sia per le fotocellule che apertura e chiusura ante, possibilmente in modo automatico. Ho visto il pdf ma non ci riesco, inoltre in che posizione vanno messe le ante durante la programmazione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luca.carbon ha scritto:

Per le fotocellule dovrei aver risolto, all'interno di una c'era dello sporco, adesso lamoeggiano ad intermittenza giusta.

Ok, fin qui ci siamo.

 

8 ore fa, luca.carbon ha scritto:

Però avrei bisogno della procedura per riprogrammare la centrale, sia per le fotocellule che apertura e chiusura ante, possibilmente in modo automatico. Ho visto il pdf ma non ci riesco, inoltre in che posizione vanno messe le ante durante la programmazione

Prima di tutto devi far apprendere i dispositivi BUS (fotocellule) e l'ingresso di STOP, (attenzione al led 12 STOP, che deve rimanere fisso, se hai il contatto aperto o chiuso e continua a lampeggiare, anche se secondo la NICE non è vero, ma credimi che è così, mi è già capitato su quattro centrali, devi inserire per forza la resistenza da 8,2 KOhm), tramite i tasti OPEN e STOP / SET come da "4.6 APPRENDIMENTO DEI DISPOSITIVI COLLEGATI".

Dopo di che ad ante aperte devi seguire la modalità seguendo il procedimento "4.8.1 Apprendimento in modo automatico" e seguire le fasi descritte.

 

Attenzione che se dovessi avere i motori in posizione con le ante chiuse, dovrai prima farli aprire tramite i primi quattro punti della procedura "4.8.2 Apprendimento in modo manuale" (lascia perdere che le ante devono arrivare in posizione "0" che è la chiusura, tu devi premere sempre il tasto OPEN), e poi seguire quella "4.8.1 Apprendimento in modo automatico".

ATTENZIONE sempre alle indicazioni dei vari led

 

Di più non saprei come dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie infinite per l'assistenza, sei l'unico che cerca di aiutarmi. Allora ho seguito passo passo sia la procedura automatica che manuale per programmare le aperture. Purtroppo non riesco a farlo funzionare, in pratica a fine procedura inizia il movimento dei motori, mentre il motore M1 si chiude regolarmente e piano, il motore M2 inizia la chiusura ma si ferma dopo poco. Ho notato che sia in fase di programmazione posizioni che in seguito a fine programmazione, i movimenti dei motori non sono fluidi allo stesso modo. M1 quando premo open o close si sposta pianissimo e pigiando tenendo premuto una sola volta il tasto, M2 invece per far aprire e chiudere anta,  devo premere più volte il tasto open o close, perché sento il relé che stacca e devo ripremere il tasto, oltre al fatto che la velocità di spostamento varia da pianissimo a veloce ed alcune volte, nello spostamento, si blocca e non si sposta più. Ho provato anche questa procedura della Nice, ma fa lo stesso problema, M1 inizia autoapprendimento delle posizioni, ma quando tocca a M2 inizia e poi va in tilt o si ferma. Questo è il video 

 

Modificato: da luca.carbon
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, luca.carbon ha scritto:

 

Grazie infinite per l'assistenza, sei l'unico che cerca di aiutarmi. Allora ho seguito passo passo sia la procedura automatica che manuale per programmare le aperture. Purtroppo non riesco a farlo funzionare, in pratica a fine procedura inizia il movimento dei motori, mentre il motore M1 si chiude regolarmente e piano, il motore M2 inizia la chiusura ma si ferma dopo poco. Ho notato che sia in fase di programmazione posizioni che in seguito a fine programmazione, i movimenti dei motori non sono fluidi allo stesso modo. M1 quando premo open o close si sposta pianissimo e pigiando tenendo premuto una sola volta il tasto, M2 invece per far aprire e chiudere anta,  devo premere più volte il tasto open o close, perché sento il relé che stacca e devo ripremere il tasto, oltre al fatto che la velocità di spostamento varia da pianissimo a veloce ed alcune volte, nello spostamento, si blocca e non si sposta più. Ho provato anche questa procedura della Nice, ma fa lo stesso problema, M1 inizia autoapprendimento delle posizioni, ma quando tocca a M2 inizia e poi va in tilt o si ferma. Questo è il video 

 

 

 

 

 

   Il mio è un motore  SFAB2124, l'ho correttamente impostato durante la programmazione, ho anche fatto reset di fabbrica più volte ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luca.carbon ha scritto:

............potrebbe essere l'encoder del motore, come posso verificare se ha il giusto funzionamento.

Potrebbe anche essere, durante il movimento dei motori, controlla i relativi led ENCODER che lampeggino regolarmente secondo il movimento dell'anta stessa.

Attenzione che quando le ante sono ferme, i led ENCODER potrebbero essere indifferentemente accesi o spenti entrambi o acceso solo uno dei due, questo perché seguono la rotazione dei motori e non è detto che si fermino sempre nella stessa identica posizione.

 

829396470_LedEncodersuMC824H-NICE.thumb.jpg.2a9590ca9af16c70d9d5d80be9abf2c2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe anche essere, durante il movimento dei motori, controlla i relativi led ENCODER che lampeggino regolarmente secondo il movimento dell'anta stessa.

Attenzione che quando le ante sono ferme, i led ENCODER potrebbero essere indifferentemente accesi o spenti entrambi o acceso solo uno dei due, questo perché seguono la rotazione dei motori e non è detto che si fermino sempre nella stessa identica posizione.

 

829396470_LedEncodersuMC824H-NICE.thumb.jpg.2a9590ca9af16c70d9d5d80be9abf2c2.jpg

Grazie domani farò altre prove, poi si vedrà....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe anche essere, durante il movimento dei motori, controlla i relativi led ENCODER che lampeggino regolarmente secondo il movimento dell'anta stessa.

Attenzione che quando le ante sono ferme, i led ENCODER potrebbero essere indifferentemente accesi o spenti entrambi o acceso solo uno dei due, questo perché seguono la rotazione dei motori e non è detto che si fermino sempre nella stessa identica posizione.

 

829396470_LedEncodersuMC824H-NICE.thumb.jpg.2a9590ca9af16c70d9d5d80be9abf2c2.jpg

Scusami di nuovo Roby, in caso non riuscissi a farlo funzionare bene e non evidenziare niente nemmeno dal lampeggio degli encoder, da cosa potrei iniziare a cambiare componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luca.carbon ha scritto:

in caso non riuscissi a farlo funzionare bene e non evidenziare niente nemmeno dal lampeggio degli encoder, da cosa potrei iniziare a cambiare componenti

Senza vedere nulla sul posto è difficile fare delle ipotesi, non saprei di preciso cosa potrebbe essere.

Eventualmente prova ad invertire le due morsettiere dei due motori e anche quelle degli encoder in modo da capire se il problema rimane sullo stesso motore, oppure è un problema della centrale.

Attenzione che potrebbe darsi (ma non sono sicuro, non mi ricordo di preciso), che i motori girino al contrario di come dovrebbero; quindi, eventualmente inverti anche i fili sui morsetti M-M.

Naturalmente le ante andranno a chiudersi al contrario, quindi in caso falle fermare prima attraverso il comando di STOP,

Quindi per essere più comodo a lavorare, collega due fili lunghi un paio di metri appunto sui morsetti di STOP e tienili aperti se al momento del riconoscimento dei dispositivi il contatto era aperto e poi per fermare il cancello li metti in corto per un attimo.

Oppure al contrario, se al momento del riconoscimento dei dispositivi il contatto era chiuso e quindi per fermare il cancello li apri / separi.

 

Casomai posta delle foto dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Senza vedere nulla sul posto è difficile fare delle ipotesi, non saprei di preciso cosa potrebbe essere.

Eventualmente prova ad invertire le due morsettiere dei due motori e anche quelle degli encoder in modo da capire se il problema rimane sullo stesso motore, oppure è un problema della centrale.

Attenzione che potrebbe darsi (ma non sono sicuro, non mi ricordo di preciso), che i motori girino al contrario di come dovrebbero; quindi, eventualmente inverti anche i fili sui morsetti M-M.

Naturalmente le ante andranno a chiudersi al contrario, quindi in caso falle fermare prima attraverso il comando di STOP,

Quindi per essere più comodo a lavorare, collega due fili lunghi un paio di metri appunto sui morsetti di STOP e tienili aperti se al momento del riconoscimento dei dispositivi il contatto era aperto e poi per fermare il cancello li metti in corto per un attimo.

Oppure al contrario, se al momento del riconoscimento dei dispositivi il contatto era chiuso e quindi per fermare il cancello li apri / separi.

 

Casomai posta delle foto dei collegamenti.

Allora ho fatto altre prove. A livello di collegamenti non è mai stato toccato niente. Non credo ci siano fili invertiti, il problema è sul motore M2. Facendo la programmazione in manuale, la prima anta M1 si richiude normalmente e pianissimo, la seconda M2 o non parte o parte e si ferma dopo poco. Il lampeggiante fa 10 lampeggia veloci che da manuale dice che è Intervento della funzione "rilevamento ostacoli da encoder. Come ti ho detto il motore M2 ha un funzionamento anomalo anche con i comandi manuali, va a scatti, se lo voglio far aprire o chiudere devo premere più volte il tasto al contrario del motore M2 che è fluido e si apre o chiude spingendo di continuo una sola volta. Tu dici posso invertire uscite encoder e alimentazione dei motori per vedere se il difetto si sposta su M1? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luca.carbon ha scritto:

...........Tu dici posso invertire uscite encoder e alimentazione dei motori per vedere se il difetto si sposta su M1? 

Sì esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 alle 00:39 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto

Buongiorno Roby, ho fatto la prova ho invertito uscite motori ed encoder, il funzionamento anomalo rimane sempre su M2 seconda anta. Quindi lato centrale non dovrebbe essere il problema, ma lato motore cosa potrebbe essere visto che il motore comunque gira e fa aprire, anche se a scatti, l'anta

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciando a vedere i pezzi di ricambio, ho visto che l'encoder sta nel motore 24v. La cosa complicata è smontare anta cancello e poi scoppiare il motore per cambiare encoder e motorino, come pezzo di ricambio viene sui 60 euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 3/10/2022 alle 11:40 , luca.carbon ha scritto:

..................Quindi lato centrale non dovrebbe essere il problema,

In teoria sì, è così.

 

Il 3/10/2022 alle 11:40 , luca.carbon ha scritto:

ma lato motore cosa potrebbe essere visto che il motore comunque gira e fa aprire, anche se a scatti, l'anta

Bisognerebbe testare il motore senza encoder e vedere se il movimento è regolare o va ancora a scatti.

Se hai o puoi procurarti un alimentatore 230-24VDC da almeno 5A potresti provare il motore da solo senza "passare" per la centralina e quindi escludendo l'encoder, oppure andrebbero bene anche un paio di batterie da 7Ah, (quelle per antifurti), collegate in serie tra loro per avere appunto i 24VDC

 

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/istxmer01.4865.pdf

 

 

5 ore fa, luca.carbon ha scritto:

Cominciando a vedere i pezzi di ricambio, ho visto che l'encoder sta nel motore 24v. La cosa complicata è smontare anta cancello e poi scoppiare il motore per cambiare encoder e motorino, come pezzo di ricambio viene sui 60 euro.

Volendo, (ma non so se sia il caso perché non l'ho mai smontato e non so che "sorprese" si possano trovare), c'è anche codice TB199A3 che è la sola "Scheda sensore encoder" ed il 
Prezzo unitario di listino è di 
€ 13,00 IVA esclusa, mentre il prezzo dell'intero ricambio codice PRXM01B
"Gruppo motore elettrico con encoder" costa appunto 59,00 € IVA esclusa
Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

 

In teoria sì, è così.

 

Bisognerebbe testare il motore senza encoder e vedere se il movimento è regolare o va ancora a scatti.

Se hai o puoi procurarti un alimentatore 230-24VDC da almeno 5A potresti provare il motore da solo senza "passare" per la centralina e quindi escludendo l'encoder, oppure andrebbero bene anche un paio di batterie da 7Ah, (quelle per antifurti), collegate in serie tra loro per avere appunto i 24VDC

 

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/istxmer01.4865.pdf

 

 

Volendo, (ma non so se sia il caso perché non l'ho mai smontato e non so che "sorprese" si possano trovare), c'è anche codice TB199A3 che è la sola "Scheda sensore encoder" ed il 
Prezzo unitario di listino è di 
€ 13,00 IVA esclusa, mentre il prezzo dell'intero ricambio codice PRXM01B
"Gruppo motore elettrico con encoder" costa appunto 59,00 € IVA esclusa

Vedo se posso arrangiare un alimentatore, in caso contrario comincerò ad ordinare l'encoder. Lo scoppiato del motore è questo, non credo sia difficile aprirlo:

https://www.pluscom.pl/en/xmetro-2124-xme2124--c752.html#32

Non sono riuscito a capire se si può ingrassare senza aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, luca.carbon ha scritto:

Vedo se posso arrangiare un alimentatore, in caso contrario comincerò ad ordinare l'encoder.

Sì infatti, prima è da capire se il motore gira bene, perché a dirla tutta, potrebbero esserci anche problemi meccanici.

 

35 minuti fa, luca.carbon ha scritto:

Non sono riuscito a capire se si può ingrassare senza aprirlo.

No, è sigillato, non riesci ad ingrassarlo senza aprirlo, anche perché ha un grado di protezione IP67, in quanto deve rimanere nella cassa e resistere eventualmente all'acqua.

C'è anche da dire però, che al tempo stesso (in teoria), non dovrebbe nemmeno entrare niente e quindi (salvo difetti di fabbrica), il grasso presente non dovrebbe avere / creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 alle 00:39 , ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto

Buongiorno,  ho fatto la prova isolando il motore e alimentando con batteria 24v, funziona perfettamente. A questo punto credo che sia la schedina encoder all'interno del motore. Ahimè dovrò comunque smontare l'anta aprire la cassa del motore e cambiare la schedina nel motore, per risigillarlo che pasta consigli la classica rossa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luca.carbon ha scritto:

Ahimè dovrò comunque smontare l'anta aprire la cassa del motore e cambiare la schedina nel motore, per risigillarlo che pasta consigli la classica rossa? 

Sì, in teoria sì, c'è quella

 

 

12 ore fa, luca.carbon ha scritto:

A questo punto credo che sia la schedina encoder all'interno del motore.

Allora credo proprio di sì

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, toccando ferro, forse ho risolto il problema del cancello. Mi è arrivata la schedina encoder, ho smontato l'anta del cancello e successivamente ho scoppiato il motore. Sorpresa delle sorprese il motore era completamente pieno d'acqua come da foto. La cosa è alquanto allucinante, la fossa ha un ottimo  drenaggio e l'ho anche provato, non rimane un goccio di acqua. L'unico punto dove può essere penetrata nel tempo, è l'uscita del pignone dove va collocato il cancello. Praticamente il motorino ed encoder avrà lavorato non so per quanto tempo immerso nell'acqua, fortunatamente il motore funziona bene. E' stata una grande soddisfazione passo dopo passo, ma con ostinazione, sono riuscito a trovare il difetto, che in fin dei conti è il pezzo con minor costo che poteva rompersi. Ringrazio pubblicamente Roby73, per i preziosi consigli e spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altri.

WhatsApp Image 2022-10-13 at 11.40.06.jpeg

WhatsApp Image 2022-10-13 at 11.40.05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luca.carbon ha scritto:

..........Sorpresa delle sorprese il motore era completamente pieno d'acqua............

Ah però, neanche male, non me l'aspettavo.

 

12 ore fa, luca.carbon ha scritto:

L'unico punto dove può essere penetrata nel tempo, è l'uscita del pignone dove va collocato il cancello.

Presumo di sì.

 

Prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...